Cos'è il free-ride?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Visto che oggi non ho proprio niente di meglio da fare e mi ritrovo sotto mano un PC che funziona (il mio è K.O. da tre mesi... siiiig!!!) vi propongo uno spunto di discussione (ma chi me l'ha chiesto?!?):

Cos'è il free-ride?

Qualche tempo fa mi è capitato di leggere un articolo, piuttosto datato, dove i free-riders vengono descritti come strani personaggi che dopo avere rinnegato l'ambiente agonistico si dotano di mezzi in grado di superare qualunque ostacolo, bike biammortizzate con escursioni fantascientifiche: 100 mm dietro e 120 davanti!!!
Questi alieni si divertono a scorrazzare qua e la senza alcun obiettivo ne meta: niente tracciato, niente cronometro, niente classifica: sacrilegio!!!

Probabilmente anche l'autore di questo articolo, rileggendolo oggi, si farebbe una sana risata...
I mezzi da lui descritti sono oggi relegati alla categoria enduro nessuno si sognerebbe di chiamarli FR-bike.

In un altro articolo leggo: il DH e il FR sono aborti del ciclismo... tradiscono il vero spirito dello sport che è fatica, sudore, voglia di spingere sui pedali... che sono messi li per pedalare non solo per appoggiarci sopra i piedi!!!

Secondo me il vero spirito FR dovrebbe essere quello che si trova nei biker che oggi amano definirsi ciclo-alpinisti: non hanno bisogno di impianti di risalita e non temono le discese tecniche perché vanno forte sia in salita che in discesa pur non guardando il cronometro...

Probabilmente è il mercato a spingere verso direzioni diverse e a trasformare il FR in figlio ribelle del DH...

Quanta differenza c'è tra una moderna FR-Bike e un DH-Bike?
Probabilmente la differenza principale è da cercarsi più nella messa a punto, che di norma è piuttosto trascurata dai Free-riders ed estremamente ricercata dagli agonisti del DH, e non tanto nel mezzo.

Il FR moderno è il figlio ignorante e maldesto del DH, oppure è il filosofo del MTBiking?

Personalmente propenderei più per la prima ipotesi, vedo molto spesso Free-riders andare forte perché hanno palle piuttosto che la tecnica...

Nessuno si senta offeso per quanto sopra!!!
Attualmente ho una XC-Bike ed una FR-Bike, sono un biker mediocre ma mi diverto moltissimo con entrambe i mezzi!!! (tra l'altro stupendi ;-) )

Ho detto la mia: se anche voi oggi non avete niente di meglio da fare... dite la vostra!!!

Ciao!!! :-)
 

ulisse

Biker superis
23/8/03
463
0
0
Merate (Lc)
Visita sito
Stinko ha scritto:
Visto che oggi non ho proprio niente di meglio da fare e mi ritrovo sotto mano un PC che funziona (il mio è K.O. da tre mesi... siiiig!!!) vi propongo uno spunto di discussione (ma chi me l'ha chiesto?!?):

Cos'è il free-ride?

Qualche tempo fa mi è capitato di leggere un articolo, piuttosto datato, dove i free-riders vengono descritti come strani personaggi che dopo avere rinnegato l'ambiente agonistico si dotano di mezzi in grado di superare qualunque ostacolo, bike biammortizzate con escursioni fantascientifiche: 100 mm dietro e 120 davanti!!!
Questi alieni si divertono a scorrazzare qua e la senza alcun obiettivo ne meta: niente tracciato, niente cronometro, niente classifica: sacrilegio!!!

Probabilmente anche l'autore di questo articolo, rileggendolo oggi, si farebbe una sana risata...
I mezzi da lui descritti sono oggi relegati alla categoria enduro nessuno si sognerebbe di chiamarli FR-bike.

In un altro articolo leggo: il DH e il FR sono aborti del ciclismo... tradiscono il vero spirito dello sport che è fatica, sudore, voglia di spingere sui pedali... che sono messi li per pedalare non solo per appoggiarci sopra i piedi!!!

Secondo me il vero spirito FR dovrebbe essere quello che si trova nei biker che oggi amano definirsi ciclo-alpinisti: non hanno bisogno di impianti di risalita e non temono le discese tecniche perché vanno forte sia in salita che in discesa pur non guardando il cronometro...

Probabilmente è il mercato a spingere verso direzioni diverse e a trasformare il FR in figlio ribelle del DH...

Quanta differenza c'è tra una moderna FR-Bike e un DH-Bike?
Probabilmente la differenza principale è da cercarsi più nella messa a punto, che di norma è piuttosto trascurata dai Free-riders ed estremamente ricercata dagli agonisti del DH, e non tanto nel mezzo.

Il FR moderno è il figlio ignorante e maldesto del DH, oppure è il filosofo del MTBiking?

Personalmente propenderei più per la prima ipotesi, vedo molto spesso Free-riders andare forte perché hanno palle piuttosto che la tecnica...

Nessuno si senta offeso per quanto sopra!!!
Attualmente ho una XC-Bike ed una FR-Bike, sono un biker mediocre ma mi diverto moltissimo con entrambe i mezzi!!! (tra l'altro stupendi ;-) )

Ho detto la mia: se anche voi oggi non avete niente di meglio da fare... dite la vostra!!!

Ciao!!! :-)

...n sai in cosa ti sei buttato!!! :shock:
..io ho fatto un sondaggio moooolto chiaro qualche temp fa' ed ho sentito parlare un mucchio di filosofi che nn leggevano tutti i post esplicativi ma solo la domanda iniziale... :?
vuoi un consiglio??? Lascia perdere!!! :smile: :smile: :smile:
oppure.... :prega: :prega: :prega:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io non l'ho ancora capito :-( :-( :-(
Anch'io avevo letto quella definizione, in passato.....oggi sento definirsi freeriders quelli che fanno discesa senza il cronometro o quelli che preferisco i single trails o quelli che vanno ovunque in montagna :shock:
Se uno mi dicesse che essere fr è tutto questo lo capirei, ma ad oggi non è avvenuto così....voi con una bici da FR fareste il percorso della rampilonga(non la gara!) o il giro del gran Pa?

ps SIATE UMANI :eek: nella risposta...io son poco avvezzo alle definizioni...amo andare in mtb nei boschi come un felice escursionista di pianura :smile: :smile: :smile:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Basta!!! No dai scherzo...La parola stessa descrive il freerider, ognuno la interpreta a modo suo. Per me vuol dire andare in bici come caxxo mi pare...
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
per come la vedo io, freeride è uscire di casa quando uno ne ha voglia, zaino in spalla, inforcare la bici (che può essere una rigidona come una full da 200mnm) e decidere per strada che percorso prendere, sia esso un tranquillo single track in pianura oppure una salita massacrante seguita da una discesa da urlo :free:
 

mtboard

Biker serius
8/9/03
124
0
0
Visita sito
mauretto ha scritto:
per come la vedo io, freeride è uscire di casa quando uno ne ha voglia, zaino in spalla, inforcare la bici (che può essere una rigidona come una full da 200mnm) e decidere per strada che percorso prendere, sia esso un tranquillo single track in pianura oppure una salita massacrante seguita da una discesa da urlo :free:

Yeah...concordo... :free:
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
mauretto ha scritto:
per come la vedo io, freeride è uscire di casa quando uno ne ha voglia, zaino in spalla, inforcare la bici (che può essere una rigidona come una full da 200mnm) e decidere per strada che percorso prendere, sia esso un tranquillo single track in pianura oppure una salita massacrante seguita da una discesa da urlo :free:

:-? :-? :-? :-? :-? Questo è il vero spirito del freerider!!!

:-? :-? :-? :-? :-?
 
...il freeride..?....AMA LA BIKE TUA COME TE STESSO. :prega:
....se hai una biga da 20 kg....vai in salita col gruppone.....arrivi strazzzz....ma...arrivi e sei con quelli ke ami. :eek:
...se hai una "bighetta" da 11 kg...vai in salita..aspettando le bighe da 20 kg "sorridendo" :-o ...e in discesa.....vai come una bigha da 20kg!! 8-)
...sali..sorridendo... :ueh: ....scendi....sorridendo.... 8-)
e ringrazia sempre il Signore al termine di ogni discesa , qualsiasi discesa 8-) , per averti aiutato a portare il culo a casa....... :free: :free: :free: .............................................................
grazie di esistere freeride.......... :eek: :eek:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Stinko ha scritto:
Quanta differenza c'è tra una moderna FR-Bike e un DH-Bike?

il Fr non esiste. è solo uno stato mentale che uno crede (o si illude?) di vivere.
Ho cominciato ad andare in mtb quando questa parola (fortunatamante?) non esisteva.

un solo appunto: le cosidette bici da Fr con il guidacatena sono delle bici da dh e basta. il mountain biking a 360 gradi è con la tripla (o doppia) oppure singlespeed.
 

Tortello

Biker superis
29/8/03
366
1
0
54
Firenze
Visita sito
mauretto ha scritto:
per come la vedo io, freeride è uscire di casa quando uno ne ha voglia, zaino in spalla, inforcare la bici (che può essere una rigidona come una full da 200mnm) e decidere per strada che percorso prendere, sia esso un tranquillo single track in pianura oppure una salita massacrante seguita da una discesa da urlo :free:

Concordo anch'io :-?

@Domingosh:
io ho fatto la rampilonga (gara) con la Gemini, ma con lo spirito libero dei freerider, senza assillo del cronometro, anzi mi sono anche fermato ad aiutare chi aveva bisogno.

Anche tu, a modo tuo, sei un freerider.
:free:

Ciao
 
panzer division ha scritto:
Stinko ha scritto:
Quanta differenza c'è tra una moderna FR-Bike e un DH-Bike?

il Fr non esiste. è solo uno stato mentale che uno crede (o si illude?) di vivere.
Ho cominciato ad andare in mtb quando questa parola (fortunatamante?) non esisteva.

un solo appunto: le cosidette bici da Fr con il guidacatena sono delle bici da dh e basta. il mountain biking a 360 gradi è con la tripla (o doppia) oppure singlespeed.

Concordo, magari non integralmente, ma concordo...
:-)
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
panzer division ha scritto:
Stinko ha scritto:
Quanta differenza c'è tra una moderna FR-Bike e un DH-Bike?

il Fr non esiste. è solo uno stato mentale che uno crede (o si illude?) di vivere.
Ho cominciato ad andare in mtb quando questa parola (fortunatamante?) non esisteva.

un solo appunto: le cosidette bici da Fr con il guidacatena sono delle bici da dh e basta. il mountain biking a 360 gradi è con la tripla (o doppia) oppure singlespeed.

Grande Panzer, hai individuato perfettamente quello che penso...
Non esiste, se non nelle nostre menti (anche con una graziella si puo essere free...), o nelle vetrine di qualche negozio.
Finiamola una buona volta di inquadrarci in mode e modelli, ognuno ha il sacrosanto diritto di vivere la prpria passione come più gli aggrada.

Good ride for all....
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Scafoman ha scritto:
... Non esiste, se non nelle nostre menti (anche con una graziella si puo essere free...), o nelle vetrine di qualche negozio.
Finiamola una buona volta di inquadrarci in mode e modelli, ognuno ha il sacrosanto diritto di vivere la propria passione come più gli aggrada.

Pienamente d'accordo :-?
Per me FR significa staccare la spina dalle menate di tutti i giorni, uscire con gli amici a cazzeggiare ... con lo stesso spirito con cui a 10 anni piegavo i telai delle graziella.
Chi si riempie troppo la bocca di "freeride" è perchè è in crisi di fede :prega:
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo