Cos'è il dislivello in una granfondo e come si misura?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Quando si legge in una gara di mtb che il dislivello è 600 oppure 1000, che cosa significa?

Il dislivello è la somma di tutte le differenze di altitudine tra un punto di partenza ed un punto di arrivo.
Può quindi essere sia negativo che positivo, in negativo sommerai tutte le discese, mentre in positivo tutte le salite che affronterai durante il percorso.

Attenzione a non confonderlo con la differenza di altitudine.
Se per esempio il punto A si trova a 1000mt di altitudine ed il punto B a 1500, non è detto che il dislivello è di 500mt precisi, ma potrà essere anche maggiore in virtù del percorso che farai per raggiungere B da A, ovvero se farai discese e poi risalite avrai sicuramente fatto più dei 500mt minimi previsti.
:prost:
 
Il dislivello in UNA salita è la differenza tra la quota di partenza e la quota di arrivo , ma se in gara ( o in gita ) trovassi dei saliscendi allora sarebbe la somma di tutte le frazioni di salita e non solo la difefrenza tra punto più alto e punto più basso .
Così il dislivello in discesa è l'opposto del precedente ed il dislivello totale è la somma dei due .

Qui per esempio

serrap.gif


il dislivello è
916 - 96 = 820 metri
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Il dislivello in UNA salita è la differenza tra la quota di partenza e la quota di arrivo , ma se in gara ( o in gita ) trovassi dei saliscendi allora sarebbe la somma di tutte le frazioni di salita e non solo la difefrenza tra punto più alto e punto più basso .

Vedo che qualcuno ha non ben chiaro cosa si intende per dislivello (almeno io sono uno di quelli), credo che quello che intendi tu sia l'ascesa (il totale di tutte le salite), credo la definizione di dislivello più corretta, sia quella che ha detto geppo960.

Ciao
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ho trovato questo glossario http://www.topografia.it/CaseHistory/glossario.htm#Dislivello e definisce il dislivello come '[SIZE=-1]Più in generale viene chiamato 'dislivello fra due punti' la differenza tra le due rispettive quote.[/SIZE]', quindi non è come ha detto geppo960.

Io ho detto in sostanza che il dislivello tra due punti di cui solitamente si parla in MTB (che poi è la domanda fatta) è quello ricavato dalla somma dei dislivelli tra più punti e non la sola tra i due.
Ma che è complicato da capire?
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
La cosa mi interessa ma ancora non mi è chiara.
Sarei propenso a condividere la spiegazione di geppo960.
Non si potrebbe avere un esempio come su riportato ma con un percorso di salite alternate a discese? Grazie.
Dopo questo però basta mi arrendo.
Allora:
Dislivello.jpg

Guardando il disegno, se devo andare da A a E il dislivello totale di salita
che farò sarà di 150 metri ovvero quello che farò da A a B più quello che farò da C a D.
Quindi anche se il Punto D rispetto ad A è più alto di soli 100mt in effetti io per arrivarci ne faccio 150 in salita.
In un giro in bici il gps che da il dislivello totale, non fa altro che sommare le varie differenze di livello durante il percorso a determinati intervalli di tempo, ovvero mette in pratica varie vole lo schemetto qui proposto.
Più di così non so fare, nel caso chiamate la maestra perchè non so come spiegarlo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: rossanotr

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Dopo questo però basta mi arrendo.
Allora:
Vedi l'allegato 45518

Guardando il disegno, se devo andare da A a E il dislivello totale di salita
che farò sarà di 150 metri ovvero quello che farò da A a B più quello che farò da C a D.
Quindi anche se il Punto D rispetto ad A è più alto di soli 100mt in effetti io per arrivarci ne faccio 150 in salita.
In un giro in bici il gps che da il dislivello totale, non fa altro che sommare le varie differenze di livello durante il percorso a determinati intervalli di tempo, ovvero mette in pratica varie vole lo schemetto qui proposto.
Più di così non so fare, nel caso chiamate la maestra perchè non so come spiegarlo.
:prost:
:-)
Credo non ce ne sarà bisogno.....
Con questo tuo schema e la ottima spiegazione credo che nessuno possa più avere dubbi.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Dopo questo però basta mi arrendo.
Allora:
Vedi l'allegato 45518

Guardando il disegno, se devo andare da A a E il dislivello totale di salita
che farò sarà di 150 metri ovvero quello che farò da A a B più quello che farò da C a D.
Quindi anche se il Punto D rispetto ad A è più alto di soli 100mt in effetti io per arrivarci ne faccio 150 in salita.
In un giro in bici il gps che da il dislivello totale, non fa altro che sommare le varie differenze di livello durante il percorso a determinati intervalli di tempo, ovvero mette in pratica varie vole lo schemetto qui proposto.
Più di così non so fare, nel caso chiamate la maestra perchè non so come spiegarlo.
:prost:
Grazie "maestra" ora sono imparato.;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo