• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cos'è il back country?

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Credo che il titolo del topic dica tutto...cmq...
Qualcuno sa spiegarmi bene cos'è il back country? io una piccola idea la ho ma vorrei sentirlo da voi..
E un'altra cosa... Per un ragazzo che è alto 1.79cm una mtb taglia 19" è troppo grande o giusta?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Non è poi così grande.
Dipende cosa vuoi farci e dipende dai tuoi gusti.
io sono 183 e ho una switch, che di per sè è una bici grande, taglia 19,5.
Semmai guarda la lunghezza del tubo orizzontale.
alcuni preferiscono telai piccoli e maneggevoli, altri più grandi, comodi e stabili. Se poi ci pedali, ben venga il telaio un po' più lungo
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
infatti io la userei per fare freeride leggero...però siccome che non ho la macchina allora la discesa prima me la devo fare pedalando!d hok pensato che una bici così mi potesse andare bene...è un usato quindi non posso sciegliere la taglia...cmq prima la proverò poi vedrò se mi va bene o no...
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
.....io che faccio snowboard diciamo di fare il back country quando con le ciaspole e snowboard sullo zaino ci "guadagnamo la salita" possibilmente in zone non corrotte turisticamente!!..............ma che discesa!!!!..........molto probabilmente per la mtb....si riferiranno ad un qualcosa del genere freeride/enduro pedalato!!!........
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Direi che è un "sinonimo" di enduro-allmountain. Oppure la via di mezzo tra il xc ed il freeride, come lo definisce, lasciando molto più spazio alle interpretazioni, Kona:


Tratto da: http://www.konaworld.com/shopping_cart/FrontEnd/Products/bikes_category.aspx?categoryid=253

Sicuramente deriva dallo snowboard e prima ancora dallo scialpinismo.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Nello sci-snowboard, backcountry vuole dire "fuoripista". E' una definizione statunitense. Anche io pratico snowboard con le ciaspole al seguito, lontano da impianti, e se dovessi fare un paragone con la bici, direi che è proprio òlmountain!
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Nello sci-snowboard, backcountry vuole dire "fuoripista". E' una definizione statunitense. Anche io pratico snowboard con le ciaspole al seguito, lontano da impianti, e se dovessi fare un paragone con la bici, direi che è proprio òlmountain!
.....a proposito ciccio questo inverno ti chiamo per fare una uscita insieme backcountry...se non ti dispiace!!
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Volentieri!
Tornando alla domanda iniziale, òlmountain è l'essenza del mountain biking, è riscoprire le nostre radici di biker, riconoscersi in ciò che facevamo tanti anni or sono prima dell'avvento di nuove terminologie (es. freerider..).
òlmountain vuole dire divertirsi in bici, sia in salita che in discesa, senza avere l'assillo del cronometro e/o della prestazione, godersi ciò che ci circonda, assaporare l'ambiente, apprezzare la compagnia, ecc.........
òlmountain si fà con qualsiasi mezzo, front o full che sia, non credere a chi ti dice che la bici deve avere tot escursione, pesare max tot kg, ecc...
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito

o-o
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Enduro=trail biking=òlmountain.
La misura a cui ti riferisci è relativa al tubo piantone, il tubo in cui è inserita la sella, misurato dal centro del movimento centrale alla sua sommità. In alcuni casi è indicato come virtuale, cioè la misura in cui incontrerebbe il tubo orizzontale se questi fosse parallelo al terreno (i telai mtb sono generalmente sloping, cioè hanno il tubo orizzontale inclinato).
Chiaro, no?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Enduro=trail biking=òlmountain.

sinonimo anche di freeride fino a qualche anno fa, ora è chiamato così e tra un po qualcosa d'altro si inventeranno.....
Ogni anno le case o le riviste pagano qualcuno perchè si inventi un termine nuovo che faccia figo e magari faccia vendere 100 bici in più. Alla fine stà tutto nell'andare su e nel venir giù con le proprie gambe senza particolare attenzione ai tempi/km/medie (se anche ci fosse un interesse per queste cose cambierebbe poi?).
Sarà perchè mi divido a metà tra snowboard-alpinismo (che brutto termine...) e mtb ma la definizione di Kona mi piace assai.

La traduzione letterale ed originaria sarebbe "il giardino dietro casa" o "il terreno dietro casa" inteso come spazio immerso nella natura libero a tutti e per farci un po quello che si vuole nel tempo libero. Nei paesi anglofoni lo usano anche per l'escursionismo a piedi con tenda ed altre attività del tipo "io e la natura, e basta"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo