Cortina d'Ampezzo

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.514
1.484
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
[MENTION=22609]Schpytzyo[/MENTION]

Tutti i sentieri che scendono in Travenanzes sono vietati
Trekkers non ne troverai, io l'ho fatta molte volte e mai trovato nessuno a piedi
Presto intendo che per le 7.00-7.30 del mattino devi essere su in forcella col dei Boss…almeno a fine luglio per star tranquilli non andrei oltre quegli orari, diverso se tu andassi in ottobre
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
a riguardo dei sentieri vieteti ti dico che la zona è tutta vietata ma si dice che la Travenanzes abbia un'occhio di riguardo in più da parte della forestale e non capisco il perchè, se nidifica il gallo cedrone è plausibile, non ci sono più piume per i copricapi dei bersaglieri, ma se la vietano per il passaggio dei turisti è assurdo, non ci passa mai nessuno,

I divieti sono stati messi perché è all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti D'Ampezzo.

I controlli non vengono fatti dai forestali, bensì dai guardiaparco.

Sul perché sia stato messo il divieto dovresti chiedere al direttore del parco ed ai consulenti, forse ne sanno di più rispetto chi vende vernici.

una persona a piedi ha bisogno di almeno di 2 giorni per fare tutto il giro! :nunsacci:
Guarda il tracciato della Lavaredo Ultra Trail e della Cortina Trail, vedrai che le persone riescono a farla (in salita) a piedi in meno di due giorni.

io l'ho percorsa già 2 volte e se dovessi rifarla una terza non mi farei problemi o remore di sorta ma sceglierei ore di primo mattino quando le guardie sono ancora a nanna :spetteguless:
In alcuni periodi le le guardie iniziano alle 6:00. Se passi in forcella prima, ricordati che la multa la puoi prendere anche alla fine della valle.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Quanto presto di mattino?
.. ma ... la val Travenanzes sentiero 401 ... anche questa vietata alle bici?
Non vorei avere dei problemi con le autorita locali o arrabbiare gli escursionisti .. Qualli sentieri o zone sono proibite per mtb?
Preciso subito che la funivia del Lagazuoi NON trasporta biciclette.
In Veneto sarebbero vietati tutti i sentieri (single track) alpini (non nelle prealpi). Il divieto però è scomodo a molti, pertanto non vengono fatti controlli.
All'interno dei Parchi Nazionali, dei Parchi Naturali e delle Riserve Forestali ci sono più controlli; la Val Travenanzes, per la particolarità del terreno nella parte alta (Formazione di Val Travenanzes, fino a qualche anno fa chiamata Formazione di Raibl), della flora e della fauna, ma soprattutto della comodità d'accesso in bici (con risalita in macchina si ha SOLO 500 m+), ha numerosi cartelli di divieto ed i controlli sono più stretti.
Se parti presto, come detto da @Spa, meglio se non di sabato o domenica, probabilmente non avrai problemi. In discesa ricordati la differenza tra Natural Park e Bike Park...

Il sentiero dal lago fino alla vetta non e marcato. Almeno sulla mia mapa.
Potrei avere dei problemi a trovale il sentiero per la salita?
Il sentiero lo prendi presso il lago di Rudo (il lago potrebbe essere secco, ma è visibile la posizione). E' l'unica traccia che passa agevolmente fra i pini mughi.

dalla Valle Fannes ... il Valon Bianco lo sostituirei probabilmente con il più facile Col Bechei Dessora. Che ne dici?
Non mi ricordo bene, fino alla forcella dovrebbe essere fattibile, per arrivare in cima non penso.
P.S. mi sembra che in servizio navetta arrivi circa a quota 1800 m.

legendo le descrizioni sono difficili (o non ciclabili) solo circa max100m di dislivello. Tu l'hai gia fatta .. dimmi qualcosa di più :-)
Il tratto dalla forcella fino alle tratto attrezzato con catene (quello nelle fotografie) è MOLTO difficile e MOLTO pericoloso, la parte alta invece è molto interessante.
Poche persone hanno voglia di portare la bici oltre il tratto non ciclabile.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
I divieti sono stati messi perché è all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti D'Ampezzo.

I controlli non vengono fatti dai forestali, bensì dai guardiaparco.


Sul perché sia stato messo il divieto dovresti chiedere al direttore del parco ed ai consulenti, forse ne sanno di più rispetto chi vende vernici.


Guarda il tracciato della Lavaredo Ultra Trail e della Cortina Trail, vedrai che le persone riescono a farla (in salita) a piedi in meno di due giorni.


In alcuni periodi le le guardie iniziano alle 6:00. Se passi in forcella prima, ricordati che la multa la puoi prendere anche alla fine della valle.

spero che tutto questo sia per la precisione... vero?!!!!

... o te ga tanto tempo da perdàr? :celopiùg:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Qual è la situazione con la neve in alta quota (+2500m slm)?

Ciao, vedo solo ora il messaggio. A Nord si trova qualche residuo di neve, principalmente ad attraversare i resti delle slavine. Oltre i 3000 se ne trova ancora parecchia ed in questo momento nevica oltre i 2600 m (motivo per cui sono a casa davanti al PC).
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
Abbiamo girato un po 'di tutto.
Muntejela De Sennes, Cima Lavinores, Col Bechei Dessora, Passo Falzarego (424), 5 torri (425,440), Forc.Zumeles (204+218), Rif.Faloria (214, 212), Rif.Son Forcia (203/206) ... e un paio di giri in bike park.
Grazie ancora per i consigli!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Abbiamo girato un po 'di tutto.
Muntejela De Sennes, Cima Lavinores, Col Bechei Dessora, Passo Falzarego (424), 5 torri (425,440), Forc.Zumeles (204+218), Rif.Faloria (214, 212), Rif.Son Forcia (203/206) ... e un paio di giri in bike park.
Grazie ancora per i consigli!

Ti sei fermato poco in valle ma hai lasciato il segno!
Dai che la prossima volta ci si vede (in salita...)
ciao
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Salve!
Qual è la situazione sopra Cortina ... quota cca 2900m slm?

Ciao, non è ancora nevicato e la neve dell'inverno si è fusa quasi tutta. Rimangono alcune zone con neve, ma in genere non ci sono problemi.
Ci sono delle webcam da cui puoi vedere la situazione
http://www.rifuginrete.com/webcam
Ciao

P.S. Guardo il forum raramente, mi accorgo di post come questo solo dopo molti giorni, se citi un messaggio precedente o se mi citi risponderò più velocemente.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Grazie per la risposta e per il link!
Ho controllato personalmente :-)
Proprio adesso siamo ritornati a casa da Cortina dove abbiamo trascorso due giorni fantastici ;-)

Sabato ero a sistemare sentieri (ora è più ciclabile), domenica ero anch'io in bici nella zona di Senes e Fanes.
Hai realizzato, come tuo solito, qualche ciclo-impresa notevole?
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
Sabato ero a sistemare sentieri (ora è più ciclabile),
Bravo. Anzi! Bravissimo! Non tutti si danno da fare ... :prost:


Hai realizzato, come tuo solito, qualche ciclo-impresa notevole?
Niente di speciale (o quasi) ... ero con un gruppo un po piu ''normale'' :-)
Abbiamo visitato Croda del Beco e Picco di Vallandro.

Hmmmmm ...... Anzi ...
Per la discesa da Croda del Beco --->
quando postai la proposta ho messo 3 faccine ridens per evidenziare il lato sarcastico... secondo me è impossibile o perlomeno tutta la mrtà bassa, secondo me anche se 2 austriaci, vedi foto, l'hanno fatta tutta, non vale la pena fare una discesa che ti porta via 10' al metro rischiando la vita ad ogni centimetro
Io bastardo ho comunque ''morso nell'esca '' .. :mrgreen:
Non sono d'accordo con il scritto.
Per me la discesa e ciclabile cca 95%, forse direi anche di piu ..
E valsa la pena .. e la rifaro di sicuro! Infatti, il sentiero nella parte bassa (cca 170m di dislivello) non e per niente flow e facile. Ogni metro te lo devi guadagnare, niente non e gratuito. E proprio per questo la discesa e nel rango ''vertride'' ..... la parte piu difficile per me erano proprio gli ultimi 30-40m di dislivello subito sopra la forcela.
Solo per i buongustai del vertride ;-)
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Niente di speciale (o quasi) ... ero con un gruppo un po piu ''normale'' :-)
Abbiamo visitato Croda del Beco e Picco di Vallandro.

Hmmmmm ...... Anzi ...
Per la discesa da Croda del Beco --->

Io ho comunque ''morso nell'esca '' .. :mrgreen:
Non sono d'accordo con il scritto.
Per me la discesa e ciclabile cca 95%, forse direi anche di piu ..
E valsa la pena .. e la rifaro di sicuro! Infatti, il sentiero nella parte bassa (cca 170m di dislivello) non e per niente flow e facile. Ogni metro te lo devi guadagnare, niente non e gratuito. E proprio per questo la discesa e nel rango ''vertride'' ..... la parte piu difficile per me erano proprio gli ultimi 30-40m di dislivello subito sopra la forcela.

Complimenti per la discesa dalla Croda del Becco fatta con un gruppo di gente "normale".
Da dove c'è la catena fino alla forcella il sentiero è molto tecnico, esposto ed i sassi sono consumati e scivolosi; richiede tecnica e coraggio che pochi hanno, tu e il gruppo di gente "normale" siete fra quei pochi.
Se torni in zona e ti servono informazioni non hai che da chiedere.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti sto preparando qualche itinerario da fare ad agosto. Ho letto che dal rifugio Palmieri a scendere verso cortina ci sono dei bei sentieri e in particolare uno nuovo. Qualcuno conosce qualche traccia.
Io dovrei partire dalla Val Fiorentina salire a Rifugio Città di Fiume, Forcella Ambrizzola Rif. Palmieri, scendere sul Giau e risalire all'Averau (o Falzarego seggiovia e scoiattoli) fare la Strada de La Vena (se aperta) oppure castello di Andraz e tornare a Colle.

Accetto suggerimenti grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo