Cortina Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cletus_687

Biker novus
18/4/09
20
0
0
Valle di Cadore
Visita sito

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Riapre oggi per la stagione 2013 il Cortina Bike Park (Cortina D'Ampezzo - BL)

Tutte le info qui:

https://www.facebook.com/pages/Cortina-Bike-Park/325217877571568https://www.facebook.com/pages/Cortina-Bike-Park/325217877571568https://www.facebook.com/pages/Cortina-Bike-Park/325217877571568[url]https://www.facebook.com/pages/Cortina-Bike-Park/325217877571568[/URL]

Quest'anno poi sarà possibile anche sciare (a quote più alte ovviamente, il park è sgombro) per chi volesse portare anche gli sci :celopiùg:


giusto per avvertire chi volesse decidere se andarci o no...secondo me il peggior bike park in cui sia mai andato, gia definirlo tale è un complimento immeritato

di una tristezza unica, sembra abbandonato
 

cletus_687

Biker novus
18/4/09
20
0
0
Valle di Cadore
Visita sito
giusto per avvertire chi volesse decidere se andarci o no...secondo me il peggior bike park in cui sia mai andato, gia definirlo tale è un complimento immeritato

di una tristezza unica, sembra abbandonato

Ciao Bizzu, sinceramente il tuo commento/giudizio mi sembra alquanto pesante... e per quanto mi riguarda lo trovo immeritato...

Sicuramente ci sono molte cose che si possono migliore a Cortina, non lo nego... alcuni punti necessiterebbero di maggior manutenzione e altri andrebbero segnalati meglio, ma da questo a dire che "sembra abbandonato" e "definirlo bike park è un complimento immeritato" mi sembra ce ne passi..

Bisogna dire che il park è ancora giovane e si sta pian piano cercando di migliorare le cose che non vanno... al momento purtroppo i fondi sono limitati e chi lavora sulle piste lo fa GRATIS al di fuori delle proprie ore lavorative, per passione... quindi ovviamente qualche problema di gioventù c'è e ci può stare..
Per il prossimo anno comunque so che sono in programma diverse migliorie, volte ad offrire un miglior servizio ai rider, anche se posso affermare (a Cortina ci giro molto spesso ed ho quindi occasione di parlare con chi ci gira) che il 95% dei rider che vengono a girare (sia principianti che esperti) è rimasto molto soddisfatto delle piste e del servizio offerto da istruttori/negozio/noleggio...

In ogni caso, se tu (o chiunque altro) hai qualche consiglio specifico da dare allo Staff del park (invece di sparare a zero senza dare motivazioni ;)) scrivi pure qui, io vedrò di mostrare tutto a chi di dovere..
Io ho fiducia nello Staff del park.. da quello che so le novità per il 2014 saranno diverse... tutte molto interessanti...

Spero di rivederti qui dalle nostre parti per qualche discesa e qualche birra assieme, sperando che stavolta tu rimanga maggiormente soddisfatto..
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Ciao Bizzu, sinceramente il tuo commento/giudizio mi sembra alquanto pesante... e per quanto mi riguarda lo trovo immeritato...

Sicuramente ci sono molte cose che si possono migliore a Cortina, non lo nego... alcuni punti necessiterebbero di maggior manutenzione e altri andrebbero segnalati meglio, ma da questo a dire che "sembra abbandonato" e "definirlo bike park è un complimento immeritato" mi sembra ce ne passi..

Bisogna dire che il park è ancora giovane e si sta pian piano cercando di migliorare le cose che non vanno... al momento purtroppo i fondi sono limitati e chi lavora sulle piste lo fa GRATIS al di fuori delle proprie ore lavorative, per passione... quindi ovviamente qualche problema di gioventù c'è e ci può stare..
Per il prossimo anno comunque so che sono in programma diverse migliorie, volte ad offrire un miglior servizio ai rider, anche se posso affermare (a Cortina ci giro molto spesso ed ho quindi occasione di parlare con chi ci gira) che il 95% dei rider che vengono a girare (sia principianti che esperti) è rimasto molto soddisfatto delle piste e del servizio offerto da istruttori/negozio/noleggio...

In ogni caso, se tu (o chiunque altro) hai qualche consiglio specifico da dare allo Staff del park (invece di sparare a zero senza dare motivazioni ;)) scrivi pure qui, io vedrò di mostrare tutto a chi di dovere..
Io ho fiducia nello Staff del park.. da quello che so le novità per il 2014 saranno diverse... tutte molto interessanti...

Spero di rivederti qui dalle nostre parti per qualche discesa e qualche birra assieme, sperando che stavolta tu rimanga maggiormente soddisfatto..

Vuoi le motivazioni? le avevo omesse per pietà

-il bike park sembra tutto fuorchè giovane,si capisce che è un "bike park" solo per un cartonato all'ingresso della funivia con cassettino per depliant che non ci sono. si sale su una funivia vecchia come il cucco che porta a 3 tracce appena accennate

-le tracce non hanno flow, anzi non hanno proprio un senso, con punti pericolosi e veramente poco divertenti. presenti 3 saltini fatiscenti in mezzo a un prato, attraversamenti di strade asfaltate non segnalati

-la pista veniva mantenuta da due ragazzini di 13 anni

Io piu che un bike park ho visto 3 tracce mediocri servite da un impianto.Se continuate a farci soldi buon per voi, ma visto che dici che "i fondi son pochi" mi sa che giustamente non ha tutto questo successo di pubblico e sperate di campare con sovvenzioni pubbliche

mi dispiace ma siamo rimasti talmente delusi che torneremo solo se leggeremo di cambiamenti veramente TOTALI
 

LorDemo

Biker novus
Vuoi le motivazioni? le avevo omesse per pietà

-il bike park sembra tutto fuorchè giovane,si capisce che è un "bike park" solo per un cartonato all'ingresso della funivia con cassettino per depliant che non ci sono. si sale su una funivia vecchia come il cucco che porta a 3 tracce appena accennate

-le tracce non hanno flow, anzi non hanno proprio un senso, con punti pericolosi e veramente poco divertenti. presenti 3 saltini fatiscenti in mezzo a un prato, attraversamenti di strade asfaltate non segnalati

-la pista veniva mantenuta da due ragazzini di 13 anni

Io piu che un bike park ho visto 3 tracce mediocri servite da un impianto.Se continuate a farci soldi buon per voi, ma visto che dici che "i fondi son pochi" mi sa che giustamente non ha tutto questo successo di pubblico e sperate di campare con sovvenzioni pubbliche

mi dispiace ma siamo rimasti talmente delusi che torneremo solo se leggeremo di cambiamenti veramente TOTALI

Vivendo molto vicino al park posso dire di conoscerlo molto bene avendo anche aiutato nella manutenzione dello stesso...

Sono d'accordo sul fatto che il park sia mal segnalato e totalmente privo di qualsiasi striscione che possa dare l'idea che l'impianto di risalita sia legato ad un bike park (cosa che comunque non compromette la bellezza o il divertimento che un park può fornire..)

La funivia vecchia come il cucco fornisce risalite ogni 15min (restano circa 3min di scarto tra una discesa e l'altra) ed è la stessa che in inverno conta più di 2000 passaggi...al giorno...non credo sia poi così messa male..(la vedo molto una critica gratuita...)

Le piste sono di larghezza 1mt ma rendiamoci conto che il fatto che non ci sia una flow line non significa che il park non sia degno di questo nome...Certo la flow line è veloce, poco tecnica, e quindi divertente fin dai primi giri ma il DH non è solo flow line...la tendenza del momento è creare piste di questo genere ma ricordiamoci che in Val di Sole (pista del mondiale) c'è ben poco di scorrevole e molto dal punto di vista tecnico infatti è apprezzatissima dai rider che corrono in coppa ma a quanto pare non piace ai "poser" che guardano la tv ed infatti probabilmente per un problema di audiences non sarà un tracciato del mondiale 2014..riflettiamoci...

Che la pista fosse mantenuta da dei ragazzini di 13 anni mi sembra molto strano in quanto per far parte dello staff bisogna essere tesserati ed assicurati (quindi quantomeno maggiorenni) forse quei ragazzi invece di perdersi in chiacchiere hanno pensato di far qualcosa per migliorare come in molti stiamo cercando di fare...

Le sovvenzioni pubbliche non so dove tu riesca a trovarle ma è una visione del tutto semplicistica di come realmente funzionano le cose...
Sovvenzioni al giorno d'oggi ti sfido a trovarne ma ancora di più avere i permessi per creare un park sono operazioni burocratiche che vanno avanti anni e spesso con scarsi risultati...

In conclusione ti dirò che se aspettate dei cambiamenti totali dubito che li troverete; se per cambiamenti totali intendete un park semplice dalle linee morbide e modellate con mezzi meccanici...
Il park di Cortina è un park molto tecnico la cui caratteristica fondamentale è la forte pendenza la presenza di radici, sassi ecc...
Fortunatamente abbiamo avuto pareri decisamente positivi da parte di coloro che hanno girato ed avendo avuto la possibilità di girare in svariati park posso dire con assoluta sicurezza che la tecnicità del park a Cortina io non l'ho mai vista da nessuna altra parte...
Girateci qualche volta può dare più soddisfazioni di quante possiate pensare...

In ogni caso per il '14 ci sono svariate novità in programma tra cui una flow line (che sarà creata a parte senza stravolgere i trail attuali), sicuramente sarà migliorato l'aspetto estetico/segnaletico del park e se ci saranno i fondi una "traccia" diventerà un trail north shore...

Fortunatamente c'è chi apprezza il lavoro...io sono certo che un park di questo tipo sia un'ottima palestra per tutti e che una volta capito conceda di affrontare agevolmente qualsiasi altro tipo di park...certo...bisogna mettersi in gioco e forse cucinare qualche pastiglia i primi giri...

Cortina Bikepark - YouTube

downhill @ tofane cortina bike park - YouTube

Video_DOWNHILL-CORTINA-JURI-namp-FERDI-edit[www.savevid.com] - YouTube

-ONE DAY WITH CARLO- - YouTube

Noi ci proviamo!!

Byeee
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Le piste sono di larghezza 1mt ma rendiamoci conto che il fatto che non ci sia una flow line non significa che il park non sia degno di questo nome...Certo la flow line è veloce, poco tecnica, e quindi divertente fin dai primi giri ma il DH non è solo flow line...la tendenza del momento è creare piste di questo genere ma ricordiamoci che in Val di Sole (pista del mondiale) c'è ben poco di scorrevole e molto dal punto di vista tecnico infatti è apprezzatissima dai rider che corrono in coppa ma a quanto pare non piace ai "poser" che guardano la tv ed infatti probabilmente per un problema di audiences non sarà un tracciato del mondiale 2014..riflettiamoci...


Fortunatamente c'è chi apprezza il lavoro...io sono certo che un park di questo tipo sia un'ottima palestra per tutti e che una volta capito conceda di affrontare agevolmente qualsiasi altro tipo di park...certo...bisogna mettersi in gioco e forse cucinare qualche pastiglia i primi giri...

certo io sono un poser e voglio girare su piste asfaltate ma intanto una delle piste piu belle che ho visto in trentino & dintorni è stata quella di pozza (che non è decisamente "francese"), mentre a cortina ho solo visto tanto menefreghismo...

poi che il lavoro sia apprezzato buon per voi...peccato che in alta stagione (settimana a ridosso di ferragosto) fossimo solo in 2 a girare..i risultati parlano da soli
 

Classifica mensile dislivello positivo