corso per guida o accompagnatore?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho visto su diversi siti tra cui www.amibike.it e www.scuoladimtb.eu corsi per guida o accompagnatore di MTB. C'è una differenza tra le due definizioni? Esiste un riconoscimento ufficiale dello Stato della qualifica? Pensate che volendo ci si possa anche lavorare?

In sostanza mi piacerebbe fare un corso soprattutto per imparare qualcosa ma se poi da un titolo eventualmente utilizzabile in futuro meglio ancora.

Se c'è già qualche post sull'argomento mi scuso per il doppione ma entrambi i termini sono abbastanza generici e compaiono in centinaia di post.

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Ciao Andy G, ben "reincrociato" Zoorlen!
Buon consiglio Zoorlen, il topic segnalato era MOOOLTO completo!
Per cui Andy spero che Tu lo abbia letto tutto, poi trarrai le Tue conclusioni, da parte mia qualcosina arrotondo, non certo da camparci ma almeno da mantenere la bike e l'equipaggiamento. Oltre al piacere di fare una cosa che mi piace, come interfacciarmi con gente nuova andando in mtb, naturalmente! Non è molto che sono nell'ambiente turistico-escursionistico, ma comunque, un pò alla volta qualcosa si muove, secondo me tra non molto, politici e governi permettendo, anche queste nuove professioni verranno riconosciute "ufficialmente". Bye!

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie, effettivamente il post è molto completo. L'idea è che il corso per guide ha un'utilità didattica orientata più alla professione e all'organizzazione che alla tecnica. Forse in questo momento ho bisogno più della tecnica per divertirmi di più e in sicurezza che di imparare un mestiere, quindi sto andando alla ricerca di corsi/esperienze di tipo diverso. Solo per ora però, magari tra un anno o due...

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
ciao..io sono daniele e ho fatto il primo livello d'istruttore simb..e diventi istruttore nazionale di mtb di primo livello..son 250 sacchi..con l'ami diventi accompagnatore..che son praticamente son la stessa cosa con dei nomi diversi e però con la simb il secondo e il trzo livello mi pare costino 150 euro invece all'ami i costi lievitani increbidile..mi sembra 500 per il secondo livello..come riconoscimento non so di preciso come funziona (sono forse uguali??) ma comunque se vuoi imparare la tecnica sulla mtb pratica devi andare con qualcuno che è capace e serve tanto esrcizio..magari un freerider che è da un po che gira..perchè un conto è spiegare la teoria un conto è la pratica..e secondo me uno che gira da un po ti può dare consigli molto più completi su come andare.. e non so ma non pensare di lavorarci perchè non pens prenda molto piede l'escursionismo..non lo so ma alla fine se uno è appassionato di bici va con chi vuole senza farsi accompagnare no?..io l'ho fatto comunque sperando che qualcosa cambi!!!!!!!

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.867
1.185
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
"comunque se vuoi imparare la tecnica sulla mtb pratica devi andare con qualcuno che è capace e serve tanto esercizio"

Su questo non ci piove! Qualche lezione con qualcuno bravo ti da giusto lo spunto per iniziare. Poi tocca rimboccarsi le maniche...

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Un chiarimento.....riguardo A.M.I con 300 € fai 4 giorni di Corso e diventi Accompagnatore, SE PASSI L'ESAME! Io sono Accompagnatore A.M.I. ma a suo tempo sono stato segato, ho ridato l'esame a costo ZERO mentre altri ti fanno pagare la "riparazione". Riguardo a imparare la tecnica Vi garantisco che A.M.I. l'insegna ad alto livello, oltre alle altre materie di "studio", 4 giorni MOOOLTO intensi! Il Corso Maestri dura 4 + 4 giorni (2 stage) in cui c'è TUTTO ciò che serve imparare per poter anche insegnare, quindi bisogna anche avere ottima comunicabilità e interrelazioni personali, oltre a notevoli doti ATLETICHE, inoltre devi impegnare altri 2 giorni (non consecutivi) a manifestazioni del settore, EICMA ecc., costo 700 €.
Per notizie più dettagliate sui corsi cliccare su CORSI nel sito amibike e anche sui racconti di chi ha fatto i Corsi.
Un'ultima cosa, RIBADISCO, che S.I.M.B., A.M.I. e F.C.I SONO LE UNICHE REALTA' che, attraverso la Consulta Ciclistica, stanno muovendo le acque affinchè le professioni di Maestro, Istruttore, Accompagnatore, nei vari livelli ed equivalenti, siano riconosciute come vere realtà professionali. Inoltre la FORMAZIONE di dette figure E' o STA per essere uniformata sempre attraverso un protocollo d'intesa fra le suddette scuole.
Comunque Andy G, ho avuto il piacere di conoscere diversi ragazzi che hanno fatto i Corsi con A.M.I., sobbarcandosi anche ore di viaggio e spese per farli e, mantenendo i contatti, non ho mai sentito nessuno che si sia pentito di avere partecipato (certo che parlo di parte!).
Secondo me puoi prendere 2 piccioni con 1 fava!
Fai il Corso, impari molto e al contempo hai una qualifica.
Bye!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho seguito i corsi UISP - Guide CicloTuristiche Ambientali - che ti introducono bene nel discorso organizzativo
ma la tecnica deve già essere appresa, nel senso che NON ti insegnano necessariamente a "fare di tutto" con la bike e migliorare la tua guida.

Premono invece sulla comprensione delle esigenze del cliente e supportarlo con attività adatte, a valutare i percorsi di qualsiasi genere (turistico, stradale, offroad..), calcolare i costi dei servizi e il compenso guide, saggiare la soddisfazione dell'utente.

Il corso UISP abilità l'attività solo in ambito UISP cioè con una iscrizione temporanea (relativa alle uscite di programma) con coperture assicurative e responsabilità (e non è poco!).

Questa è stata la mia esperienza sui corsi UISP;
precedentemente avevo seguito un cosro AMI - segato per banali qusetioni tecniche - ma che allora (97) non teneva conto delle righe sopra. Ora non so se hanno cambiato metodiche..

Inoltre fare la guida (con la g minuscola, perchè non è ancora una figura ben definita...) non è solo avere una buona/discreta tecnica ma anche - e soprattutto- una buona capacità a relazionare..
quindi a dare consigli tecnici ma anche indicazioni turistiche, essere preparati a rispondere ad ogni domanda relativa all'escursione ma anche avere risposte a quelle più insolite...
e con buona dose di umorismo.

Ho visto gente con un bagaglio tecnico impressionante ma che non riusciva quasi a scambiare una parola con il proprio gruppo e il giro era una faticosa sopportazione.

Personalmente non ho attività di guida se non in qualche rara occasione... ma con soddisfazione.

• Mi piace
Reactions: Biky

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
scusate se mi intrometto...mi state facendo venire la voglia.

ma io sono a roma ... non ci sono corsi da queste parti vero?
senza fare il taccagno ma quale è il corso con il miglior rapporto costo/benefici? a me sembra SIMB .
ma ti chiamano per lavorare o è solo una tantum?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
scusate se mi intrometto...mi state facendo venire la voglia.

ma io sono a roma ... non ci sono corsi da queste parti vero?
Fai una ricerca nei vari siti...
senza fare il taccagno ma quale è il corso con il miglior rapporto costo/benefici? a me sembra SIMB .
Un buon corso per guide è quello che più ti aricchisce in nozioni ed idee...
indipendentemente dal costo.
Da un'occhiata ai programmi...
ma ti chiamano per lavorare o è solo una tantum?
Non credo sia l'associazione che indice i corsi a chiamarti per eventuali guide (è questo che chiedevi?), semmai è la tua intraprendenza o l'entrare a far parte di un'associazione che crea le opportunità.
E poi dipende anche dal "richiamo" del territorio dove vorresti fare da Guida.

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Un'ultima cosa, RIBADISCO, che S.I.M.B., A.M.I. e F.C.I SONO LE UNICHE REALTA' che, attraverso la Consulta Ciclistica, stanno muovendo le acque affinchè le professioni di Maestro, Istruttore, Accompagnatore, nei vari livelli ed equivalenti, siano riconosciute come vere realtà professionali.[B][/B]
Ummm....pare che in Abruzzo la FCI vi abbia fatto le scarpe a tutti!
vedi 3d in "altri temi"

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Un'ultima cosa, RIBADISCO, che S.I.M.B., A.M.I. e F.C.I SONO LE UNICHE REALTA' che, attraverso la Consulta Ciclistica, stanno muovendo le acque affinchè le professioni di Maestro, Istruttore, Accompagnatore, nei vari livelli ed equivalenti, siano riconosciute come vere realtà professionali.[B][/b]
Ummm....pare che in Abruzzo la FCI vi abbia fatto le scarpe a tutti!
vedi 3d in "altri temi"
quindi no scuoladimtb!

dove è la seziona Altri temi?
la FCI? ...

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
ok, però, secondo voi quanto tempo ci vorrà prima che la regione riscriva la sua legge?
..hai voglia!
Meglio fare qualche corso ora anzichè attendere...
poi, come sta succedendo in qualche occasione, le varie "scuole" si accorderanno per uniformare le figure e la loro validità.

Per ora vige molto l'ufficiosità (garantite da CONI e/o FCI e/o..) e l'improvvisazione più o meno professionale [parere personale]

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo