• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

corso di fotografia professionale

Ubaldo

Biker velocissimus
Chiedo hai più esperti nel campo, volevo venire a conoscenza di corsi professionali di fotografia in Italia.

Se qualcuno sa o può consignliarmi un corso di fotografia mi dia una mano.
guarda, in Italia ci sono i corsi un po' ovunque, compresi alcuni piccoli organizzati dai vari fotoclub locali. Cerca in rete per la tua zona o chiedi in qualche negozio di fotografia (visto che alcune volte chi ci lavora, sta nei fotoclub)
 

Tuot

Biker cesareus
Chiedo [h]ai più esperti nel campo, volevo venire a conoscenza di corsi professionali di fotografia in Italia.

Se qualcuno sa o può consignliarmi un corso di fotografia mi dia una mano.

Perdonami ma vista la giovane età devo farlo!

Alle elementari la mia maestra diceva:
"se siete indicecisi sull' "h" parlate come gli indiani e dal suono capirete se ci vuole o meno l' h"
insomma: chiedo hai (avere) più esperti.... forse ha (avere) senso, ma probabile che non significhi quello che volevi intendere..

Perdonami magari è stata solo la fretta..
 
M

MissBJ

Ospite
la prima che hai segnalato è la stessa che vorrei frequentare io, però costicchia abbastanza. comunque se non ricordo male si può pagare la retta anche a rate
In bocca al lupo metalpig!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
A livello professionale, ovvero incentrati sulla professione di fotografo, c'è la Kaverdash a Milano (http://www.johnkaverdash.it/), e l'IIF (http://www.istitutoitalianodifotografia.it)


Un ragazzo che ha fatto la Kaverdash mi ha detto testuali parole:
"Se vuoi fare l'aiuto fotografo allora vai alla Kaverdash... personalmente... molto meglio la scuola di Oliviero Toscani... almeno impari a lavorare da fotografo e non da garzone."

ARGH!!!!

P.S: Come sfatare i falsi miti... spero sia stato solo un caso! E so che c'è un'ottima scuola pure a Firenze!
 
T

teoDH

Ospite
Dipende...
io ad esempio a scuola da toscani non ci andrei... (perchè sono fermamente convinto che non abbia nulla da insegnare)...
La professione di fotografo, poi, non aspettatevela come bella, divertente o remunerativa...

I fotografi che sfondano, specie nel campo della moda, sono pochissimi...
Di fotografi sportivi che vivono di quello, ne conosco... zero...
Per lo più, la professione di fotografo è quello di "operaio addetto al pulsante di scatto"... tanti click, qualità standard, poca ricerca.
Condizione quasi necessaria, poi, per fare soldi, è fotografare ai matrimoni, almeno in italia.

Un fotografo matrimonialista... normale, prende dai 1500 ai 2000 a matrimonio... Quelli bravi (pochi) fino a 10.000...
Scordatevi di vedere quei soldi lavorando in ambito reportage, sport, moda (a livello base).
E per fare il matrimonialista, l'ideale è fare da assistente a qualche fotografo con un buon nome e di età avanzata... così si impara sul campo, e si spera di prendere il suo posto...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

SCHERZI??? Da noi i matrimonialisti partono dai 600 per arrivare ai 1200!!!! E spesso fanno pure cagare a livello di qualità dell'immagine! Ne conosco alcuni di questi... persone che poi fanno cose incredibili... tipo.
Ai miei servivano 8 foto tessere per rinnovo documenti e sono andati da XXXX vicino a casa che per scattargli una foto con una D50 con ottica del kit (18-55) e stamparle con la stessa stampante (Canon Pixma iP6000 D) che abbiamo in casa gli ha preso 18 euro! LADRO BASTARDO! Quando ho visto le foto e ho notato la qualità ho chiesto ai miei ragguagli. Mia madre ha detto: "Ha la Nikon D50 come la tua e l'ha stampata con la stampante come la nostra... se l'avessi saputo le avrei fatte fare a te!"

18 Euro li avrei accettati se avesse avuto una bella macchina a pozzetto, se mi avesse acceso faretti vvari e se mi avesse fatto sviluppo e stampa come Dio commanda... ma così come ha lavorato sto pirlotto lo posso fare anche io... e di sicuro farei di meglio con pure meno attrezzatura!
 
T

teoDH

Ospite
Ai miei servivano 8 foto tessere per rinnovo documenti e sono andati da XXXX vicino a casa che ...

Quello è ancora un altro discorso... oggi come oggi, puoi fare una fototessera con la D50 in meno tempo e con la stessa qualità di un banco ottico con lastra da qualche decina di migliaia di euro...
E' uno dei tanti vantaggi del digitale...
Piuttosto, c'è speculazione, ma la soluzione c'è... io di fototessere non ne ho mai più comprata una!!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Lo so... infatti è per quello che ci siamo incazzati... il costo finale on era giustificato... e io sulla mia CDI ho una fototessera che mi sono autoscattato con una D50... ADDIO FOTOTESSERE!!!
 

metalpig

Biker tremendus
19/10/06
1.000
0
0
34
koln
Visita sito
Signori, vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda!
io cerco un corso di "dico bene o male l'indirizzamento" foto reporter nn prettamente per scopo lavorativo, però nn si sa mai.e anche qualche consiglio utile per il caso.

grazie a tutti.
 

_Fede_

Biker novus
24/9/08
30
0
0
Roma
Visita sito

La Kaverdash è un'ottima scuola.
E se si vuole diventare professionisti ci sono varie strade.
Una delle più valide è quella di diventare assistente.


Comunque uno dei migliori corsi , con un costo decisamente più basso, si tiene a Roma presso Officine Fotografiche.
Dove spesso si tengono workshop con professionisti di livello assoluto (ricordo Leonard Freed , Magnum Photos)
Altrimenti dimmi tu che in zona posso segnalarti qualche corso interessante...e vedo se posso consigliarti qualcosa.

Metalpig se davvero vuoi provarci ,a lavorare come reporter o free lance, devi costruirti un portfolio valido.
70-80 foto da presentare , tutte di altissimo livello.
Ed ALMENO 500 foto di ottimo livello come database.
Possibilmente che abbiano, almeno le 70-80 del portfolio, una coerenza come stile.
Meglio ancora se presenti uno-due "temi" sviluppati

Quando le hai pronte (mi raccomando fai una selezione SPIETATA) chiami qualche giornale (sia locale che nazionale , se hai l'occasione di spostarti a Roma o Milano), tartassi la segretaria di redazione, e prendi un appuntamento.

Buona fortuna!
 
Ciao Metal,

a Roma c'è anche l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata che offre vari programmi, ecco il link: http://www.isfci.com/

Credo proprio ci possa essere qualcosa che fa al caso tuo.

In bocca al lupo se vuoi provare a entrare nel mondo della fotografia, è un lavoraccio ma può darti bellissime soddisfazioni.

Salutami la Sicilia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo