Corso Accompagnatori AMIBIKE a Milano - dal 21 al 24 marzo 2013

MTB Milano Trail Bike

Biker serius
5/3/12
131
0
0
Milano
www.mtbmilano.it
Sperando di fare cosa gradita.

Col diffondersi della Mountain Bike come mezzo per vivere la montagna, segnaliamo questo evento per la seconda volta a Milano dedicato alla formazione di Accompagnatori MTB AMIBIKE (Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike).

Il corso forma la figura di Accompagnatore MTB, rilasciando un Diploma di qualifica professionale C.O.N.I./UISP AMI di Tecnico Nazionale - Accompagnatore di Mountain Bike, valido in tutta Italia.

Per maggiori info clicca QUI.

slider_amibike.jpg

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Ciao,
che differenze ci sono tra gli attestati/diplomi di quel tipo (guida/accompagnatore, etc) rilasciati da voi rispetto a quelli della Accademia Italiana MTB e della SIMB?
Grazie

MTB Milano Trail Bike

Biker serius
5/3/12
131
0
0
Milano
www.mtbmilano.it
La differenza è sostanzialmente nelle affiliazioni delle rispettive Associazioni, i Corsi AMIBIKE sono riconosciuti dal CONI attraverso UISP che è l'Ente di Promozione Sportiva col maggior numero di tesserati in Italia. Naturalmente ci sono anche sostanziali differenze nell'organizzazione e didattica dei corsi ma qui non entriamo nel merito non volendo fare confronti ed essendo noi affiliati e Centro Nazionale AMIBIKE. Su internet avrai modo di valutarne le differenze.
Spero di esserti stato utile.

Ciao!

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
La differenza è sostanzialmente nelle affiliazioni delle rispettive Associazioni, i Corsi AMIBIKE sono riconosciuti dal CONI attraverso UISP che è l'Ente di Promozione Sportiva col maggior numero di tesserati in Italia. Naturalmente ci sono anche sostanziali differenze nell'organizzazione e didattica dei corsi ma qui non entriamo nel merito non volendo fare confronti ed essendo noi affiliati e Centro Nazionale AMIBIKE. Su internet avrai modo di valutarne le differenze.
Spero di esserti stato utile.

Ciao!

Grazie

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ciao, io sono Maestro MTB della FCI. Ho fatto il corso qualche anno fa però in realtà non ho mai "esercitato", anche perchè il corso era finalizzato più alla figura dell'allenatore che della "guida" (all'epoca non c'era ancora la distinzione che c'è ora, almeno da parte della FCI).

Quello che allora non venne approfontito, e che ancora oggi non so, è se una volta fatto il corso ed essere diventati accompagnatori (o maestri, o guide, ecc...) di MTB... cos'altro serve per diventare guida a tutti gli effetti (oneri fiscali, assicurativi, responsabilità, iscrizioni albo, partita IVA, ecc....).

Nei vostri corsi trattate anche questi aspetti prettamente "burocratici" / legislativi?

MTB Milano Trail Bike

Biker serius
5/3/12
131
0
0
Milano
www.mtbmilano.it
Ciao, io sono Maestro MTB della FCI. Ho fatto il corso qualche anno fa però in realtà non ho mai "esercitato", anche perchè il corso era finalizzato più alla figura dell'allenatore che della "guida" (all'epoca non c'era ancora la distinzione che c'è ora, almeno da parte della FCI)
.....

Si è già Accompagnatori o Maestri di MT a tutti gli effetti, quello che manca è una legge che tuteli e regolamenti queste figure. In attesa di essa chi vuole operare da professionista può sottoscrivere Partita IVA e operare come una normale azienda: al termine della prestazione rilascia un documento fiscale e poi paga l'IVA, fa la dichiarazione dei redditi, ecc... In questo caso si deve anche preoccupare di sottoscrivere una polizza assicurativa RCT e delle polizze infortuni da proporre con assicurazioni private poichè nessun ente di promozione sportiva tutela chi opera commercialmente parlando.
Diversamente si può operare nel contesto Associativo e usufruire delle agevolazioni fiscali risevate alle ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) con tutte le regole operative a cui le associazioni devono sottostare, usufrendo della tutela assicurativa attraverso l'ente che ha rilasciato il diploma.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo