Corsica merdavigliosa...ovvero: " Inculite ! "

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Bellissimo, da un po ragionavo anche io di fare una cosa simile, che ho già fatto a piedi in varie tappe. Ricalca il tuo programma, però da novella puoi arrivare all'ostriconi/moneta passando da palasca, infatti da palasca c'è un bellissimo sentiero che scende all'ostriconi passando dal monte negro. Poi dall'ostriconi tutto il classico giro degli agriati fino a san fiorenzio o-o

se n'era ragionato tempo (anni) addietro col peoro del Secco...
per un we lungo sto sintonizzato

@Mimi in versione light...se ci metti tendina+sacco a pelo+cibo non sei già più tanto light..per fare sentieri tecnici già uno zaino sopra i 6kg sul groppone per ore, ti prova e stronka
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
@Mimi in versione light...se ci metti tendina+sacco a pelo+cibo non sei già più tanto light..per fare sentieri tecnici già uno zaino sopra i 6kg sul groppone per ore, ti prova e stronka

E' quello che ho pensato anch'io.
Poi, tanta attrezzatura può essere utile solo sul GR20, dove per giorni sei fuori dal mondo; tutto il resto si fa con meno attrezzatura (senza campeggiare in tenda però, quindi alzando il costo dei pernottamenti).
Poi, visto che per molti tratti c'è già da spingere la bici, figurati se oltre a lei devi portare a spasso uno zaino carico di surplus :soffriba:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
E' quello che ho pensato anch'io.
Poi, tanta attrezzatura può essere utile solo sul GR20, dove per giorni sei fuori dal mondo; tutto il resto si fa con meno attrezzatura (senza campeggiare in tenda però, quindi alzando il costo dei pernottamenti).
Poi, visto che per molti tratti c'è già da spingere la bici, figurati se oltre a lei devi portare a spasso uno zaino carico di surplus :soffriba:


Fare si fà tutto...alla Bologna-Firenze dello scorso anno s'è spinto per 1/2 ora e forse più con zaino da 10 Kg.:spetteguless: Certo che la soluzione tenda complica le cose. La prossima che faccio con lo zaino ci metto proprio lo stretto necessario con roba tecnica e leggera : questo è sicuro.:il-saggi:
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Si, infatti, fare si fa tutto, ma bisogna vedere appunto come farlo al meglio, con il miglior compromesso, che ti permetta di durare anche sulla lunga distanza.
Riferendosi alla 2/3 giorni non soffriresti più di tanto con un discreto carico, ma se allunghi a 10, 12, 15 gg credo che sian caxxi..

Anche riguardo al cibo, occorrebbe portarsi dietro durante il giorno solo pochissimo, visto che alla sera si può sempre fare approvvigionamento nei market dei paesini, o mangiare fuori dove vuoi.

Guarda, butto lì una lista approssimativa di cosa porterei io nel mio giro lungo:
- zaino 25 lt
- 3 magliette (già troppe, 2 basterebbero; una la lavi, una la indossi)
- pantaloncini
- 3 cambi intimo
- una giacchina e un pantalone lungo/divisibile corto
- un solo paia di scarpe
- ciabattine da doccia e da sbollitura piede
- ginocchiere credo, fuori dallo zaino
- casco aperto, ma se il peso tot non venisse alto, l'integrale lo preferirei
- attrezzatura da riparazione
- sacca idrica 2 lt
- toilette very minimal
- 2 caxxate minime di pronto soccorso
- copertina di sopravvivenza (pesa pochissimo)
- una fune di qualche metro, eventualmente per calare la bici
- torcettina
- macchina fotog compatta

Boh! magari poi quaclhe altro oggettucolo che dimentico ora, ma non molto di più. Mi sa che già così son dei kilozzi!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...un omaggino alle splendide girls che hanno pedalato con noi in questo splendido tour...share the road!!!! ;-)

Cristi condottiera!!!!
3614727874_29628f4388_o.jpg



Machi in action!

3614660460_43fa27e3ac_o.jpg




100% ele energia pura!!!

3613839863_decdf7615f_o.jpg




alby fiacca fiaschetta!!!!!!!

3613838261_cd8483d995_o.jpg
 

Ele*

Biker novus
27/4/09
12
0
0
livorno
Visita sito
... a me invece è venuta un'idea per un w.e., magari allungato, improntato più sul turistico e la balneabilità, la cui fattibilità và comunque verificata:
- si parte da Livorno per Bastia in bici, con equipaggiamento light (tendina leggera, sacco a pelo, un cambio, un pò di cibo...)
- si prende il trenighellu fino a Novella
- ci si catafotte di sotto lungo gli sterrati che costeggiano il fiume fino a Monetta (lì,prenotando, si può mangiare e dormire)
- da lì si entra nel Deserto e si và giù fino Ghignu
- si prosegue lungo il sentiero litoraneo, fiondandosi in acqua ogni poino, attraversando la spiaggia di Saleccia, di Loto, si guada il fiume Santo e si prosegue fino a St. Florant
- si studia un percorso per tornare a Bastia, evitando il più possibile l'asfalto...
...che dite?!?! .... è una cavolta?!?

Mi piacerebbe un sacco. La Corsica è esagerata e credo che un we lungo a settembre valga la pena organizzarlo:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t: Poi ci hai parlato tanto di questo trenino che voglio salirci su:sbavon:
A proposito ho quasi finito di sistemare le foto: le posterò dopo che sono tornata dalla Corsica (si parte Sabato!!!) :bum-bum-:BACI A TUTTI
@ Kiko : Grazie dell'omaggio alle girlss! Sembriamo quasi belline!
@ Fiasca: Belle foto!! Complimenti:celopiùg:
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
oh Kiko bel lavoro davvero
ottime immagini, davvero, bel taglio e grazie a un po' di grandangolo hanno saputo raccontare molto bene i luoghi attraversati

poi niente da fare, hai della classe, hai un animo gentile e sensibile
beato la donna che ti starà accanto....troverà un bravo "ragazzo", un discreto fotografo, un simpaticone, ma continuerai a fare caare ad andare in mountain baic
 

Classifica mensile dislivello positivo