Corsica con tenda + borse

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sattamaior

Biker popularis
10/2/06
80
0
0
36
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Siamo tre amici pedalatori di 18 anni e il nostro grande progetto per quest'estate (anche per festeggiare la maggiore età!) é di espatriare per la Francia... e pensavamo guarda un pò.....alla Corsica !!!

Lo so, lo so, hanno già scritto tanto su questo argomento: mi sono letto OGNI sito possibile immaginabile, ma ho ancora qualche domanda!:nunsacci:

Prima di tutto il giro che prevedavamo era, da Bastia, fare tutta la costa ovest per poi risalire da quella est. Ovviamente lo stile é quello tenda + borse montate sul portapacchi. Le bici, delle Monutain Bike ammortizzate anteriormente.:sbavon:

Tra i miei tanti interrogativi c'é quello delle gomme: cosa si consiglia? :????: Io pensavo a delle semi-slick, perché da quello che ho letto la corsica costiera é tutta asfalto, fatta eccezione per qualche pezzo.

In secondo luogo volevo sapere se si trovavano molti campeggi.

Infine volevo sapere qual'é il kilometraggio che potrei prevedere per ogni giorno. Voglio che non sia solo un VIAGGIO, ma anche una VACANZA (soprattutto visto il mare che c'é in Corsica!):mrgreen:

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno alle mie domande

sattamaior
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
sattamaior ha scritto:
Ciao a tutti!
Siamo tre amici pedalatori di 18 anni e il nostro grande progetto per quest'estate (anche per festeggiare la maggiore età!) é di espatriare per la Francia... e pensavamo guarda un pò.....alla Corsica !!!

Lo so, lo so, hanno già scritto tanto su questo argomento: mi sono letto OGNI sito possibile immaginabile, ma ho ancora qualche domanda!:nunsacci:

Prima di tutto il giro che prevedavamo era, da Bastia, fare tutta la costa ovest per poi risalire da quella est. Ovviamente lo stile é quello tenda + borse montate sul portapacchi. Le bici, delle Monutain Bike ammortizzate anteriormente.:sbavon:

Tra i miei tanti interrogativi c'é quello delle gomme: cosa si consiglia? :????: Io pensavo a delle semi-slick, perché da quello che ho letto la corsica costiera é tutta asfalto, fatta eccezione per qualche pezzo.

In secondo luogo volevo sapere se si trovavano molti campeggi.

Infine volevo sapere qual'é il kilometraggio che potrei prevedere per ogni giorno. Voglio che non sia solo un VIAGGIO, ma anche una VACANZA (soprattutto visto il mare che c'é in Corsica!):mrgreen:

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno alle mie domande

sattamaior


Che ricordi...io l'ho fatto qualche hanno fà, bellissimo!!!

Ti consiglio di farlo in senso antiorario, perchè il versante ovest è tutto un sali e scendi ed è meglio farlo all'inizio. Poi è mooolto più bello e vale la pena goderselo di più. Il versante verso l'italia non è niente di particolare (l'abbiamo fatto in 2 giorni)!

Noi abbiamo fatto il giro, tralasciando il "dito" a nord per questione di tempo, in una settimana, con una media di 90-95 km al giorno, totale 650 km.

Campeggi ce ne sono parecchi, non preoccuparti.

Per le gomme, hai ragione, monta delle semi slick da almeno 1,90 pollici, il percorso è tutto asfaltato, ma allora era pieno di buche e oltretutto tieni presente che sulla bici tra tenda, indumenti di ricambio ecc, ci saranno una 15ina di kg.

Se vuoi altre info chiedi pure:prost:

P.S.
- L'acqua è carissima!!!
- Portatevi dei cordini d'accaio, dei robusti lucchetti e chiedete se di notte le bike ve le tengono in un locale sicuro chiuso a chiave!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
avian ha scritto:
.....Ti consiglio di farlo in senso antiorario, perchè il versante ovest è tutto un sali e scendi ed è meglio farlo all'inizio. Poi è mooolto più bello e vale la pena goderselo di più. Il versante verso l'italia non è niente di particolare (l'abbiamo fatto in 2 giorni)!
.....
è vero, però io consiglio invece di farlo in senso orario per evitare, nella costa ovest, di pedalare lato burrone.
o-o
 

sattamaior

Biker popularis
10/2/06
80
0
0
36
Milano
Visita sito
:nunsacci:Bé, grazie mille per i consigli.....anche se si contraddicono un pò!:nunsacci:

Dovrei privilegiare la sicurezza (senso orario!) o piuttosto la "fatica" (Senso antiorario!)?
:pirletto:
Sempre come argomento gomme io ho delle ritchey tassellate ai lati e semi-slick al centro da 1.4". Cosa ne pensate?

Potrebbero andare bene?:prost:

Ciao e grazie ancora

Dario
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
tostarello ha scritto:
è vero, però io consiglio invece di farlo in senso orario per evitare, nella costa ovest, di pedalare lato burrone.
o-o

Be, io non ho mai avuto la sensazione di pericolo (e sono molto prudente), anche xchè le discese si fanno molto piano se vuoi goderti quei pochi momenti che non si pedala:mrgreen:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se da Saint Florent ti fai il Desert des Agriates con le gommine da 1,4 non arrivi in fondo alla discesa! sono 12 chilometri di mulattiera rocciosa e sabbiosa, ci vogliono almeno delle gomme da 2,1! in fondo c'è un campeggio e la spiaggia è bellissima, si chiama Saleccia! c'è anche un'altra mulattiera sempre lunga uguale ma da fare in bici sarebbe una tortura, io con il pickup x risalire ci ho messo 1 ora e 20 e pure certi tratti con la 1ª ridotta, ci sono gradoni da 50 cm da scavalcare, quindi facendolo in discesa sono salti! con bici da fr sarebbe anche bello, ma poi x risalire ci metti 4 ore!
però in fondo la spiaggia è da urlo, sabbia bianca, dune, mare tipo Thaiti!!!

oink :-)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
sattamaior ha scritto:
:nunsacci:Bé, grazie mille per i consigli.....anche se si contraddicono un pò!:nunsacci:

Dovrei privilegiare la sicurezza (senso orario!) o piuttosto la "fatica" (Senso antiorario!)?
:pirletto:
Sempre come argomento gomme io ho delle ritchey tassellate ai lati e semi-slick al centro da 1.4". Cosa ne pensate?

Potrebbero andare bene?:prost:

Ciao e grazie ancora

Dario

Come ti dicevo sopra, io ti consiglio almeno un 1,9 pollici...sono più confortevoli e rischi meno di pizzicare la camera d'aria. Se monti un misero copertone da 1,4, dovrai gonfiarlo ad almeno 4-4,5 bar. Tieni presente che rimani in sella minimo 5-6 ore e dopo un paio di giorni di viaggio, sentirai che bella sensazione al :quinonsp: quando sali in sella la mattina :!:
Quindi, vedi un pò te che gomma montare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo