Corsi MTB o pratica da soli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao, io sono soprattutto un ciclista "stradale". La MTB la uso molto meno ma vorrei migliorare la mia tecnica che zoppica un po'...
Secondo voi è utile partecipare ai corsi di MTB o basta fare pratica, pratica e pratica?
Nel caso, che corsi ci sono in Veneto?
Grazie a tutti.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao, io sono soprattutto un ciclista "stradale". La MTB la uso molto meno ma vorrei migliorare la mia tecnica che zoppica un po'...
Secondo voi è utile partecipare ai corsi di MTB o basta fare pratica, pratica e pratica?
Nel caso, che corsi ci sono in Veneto?
Grazie a tutti.

Mha, un corso male non ti fa. Però...però. L'esperienza mi dice -andando contro i miei interessi, essendo docente in altri campi- che i corsi espemporanei danno un'infarinatura, possono essere illuminanti per alcuni aspetti, ma l'esperienza personale, la pratica continua, a mio avviso rimane ovviamente fondamentale; questo forum fa qualche migliaio di iscritti ma i partecipanti ad un corso penso siano percentuali irrisorie.

Comunque in Veneto so che a Castelfranco c'è un pista permanente e credo che vi organizzino anche dei corsi, ma, da quanto leggo nelle tue info, se fossi in te, con una palestra naturale bellissima come i Colli Euganei a portata di ruota... Esci e pedala! ;-)
 

pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Mha, un corso male non ti fa. Però...però. L'esperienza mi dice -andando contro i miei interessi, essendo docente in altri campi- che i corsi espemporanei danno un'infarinatura, possono essere illuminanti per alcuni aspetti, ma l'esperienza personale, la pratica continua, a mio avviso rimane ovviamente fondamentale; questo forum fa qualche migliaio di iscritti ma i partecipanti ad un corso penso siano percentuali irrisorie.

Comunque in Veneto so che a Castelfranco c'è un pista permanente e credo che vi organizzino anche dei corsi, ma, da quanto leggo nelle tue info, se fossi in te, con una palestra naturale bellissima come i Colli Euganei a portata di ruota... Esci e pedala! ;-)

eh...grazie.. hai ragione.
Grazie dei tuoi consigli.
Cercherò di farne molta. Magari ci posso inserire un corso.
Merci beaucoup!
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
Ciao, io sono soprattutto un ciclista "stradale". La MTB la uso molto meno ma vorrei migliorare la mia tecnica che zoppica un po'...
Secondo voi è utile partecipare ai corsi di MTB o basta fare pratica, pratica e pratica?
Nel caso, che corsi ci sono in Veneto?
Grazie a tutti.

i corsi possono servirti, ma non gli entry level. tu hai esperienza di bdc e quindi sai come dosare le tue energie, quali rapporti usare in relazione alle pendenze. cambia il tipo di fondo ed anche la posizione in sella. il corso ti aggiungerebbe del know how sul tipo di guida, dubito ti spieghino come revisionare una forcella o un movimento centrale. anch'io provengo dalla bdc e penso che per le salite tu non abbia bisogno di particolari istruzioni. forse per le discese.
 

Classifica mensile dislivello positivo