Corse edge 305: interpretazione profilo altimetrico. Chiedo aiuto agli esperti...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
Ciao. Non so se l'argomento sia già venuto fuori...

Nel seguire una corsa con edge 305, ad esempio il tracciato di una granfondo, fra le varie possibilità c'è quella di seguire anche il profilo altimetrico. A seconda del livello di zoom appaiono una freccia orizzontale ed una verticale con una distanza in metri.

Non sono sicuro di interpretare correttamente queste misure.

Qualche esperto mi potrebbe dare delucidazioni?

Altra domanda: normalmente voi nel seguire una corsa memorizzata, che schermata utilizzate abitualmente??

Grazie in anticipo per le risposte
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ciao. Non so se l'argomento sia già venuto fuori...

Nel seguire una corsa con edge 305, ad esempio il tracciato di una granfondo, fra le varie possibilità c'è quella di seguire anche il profilo altimetrico. A seconda del livello di zoom appaiono una freccia orizzontale ed una verticale con una distanza in metri.

Non sono sicuro di interpretare correttamente queste misure.

Qualche esperto mi potrebbe dare delucidazioni?

Altra domanda: normalmente voi nel seguire una corsa memorizzata, che schermata utilizzate abitualmente??

Grazie in anticipo per le risposte

Prima di tutto premetto che non sono esperto in quanto ho acquistato l'edge esattamente 20 gg. fa. Io quando seguo una corsa uso diverse schermate quali: profilo altimetrico dove vedi due pallini che si muovono lungo il profilo il pallino nero sei tu, poi uso la prima schermata quella che ti fa vedere la distanza dai vari waypoint sempre se li hai definiti ma maggiormente uso la mappa dove in questa vedi due frecce ovviamente la nera sei tu e poi la maschera dove ti dice la distanza dietro ed avanti rispetto al patner virtuale.
 

kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
OK grazie. Oggi ho provato a seguire una corsa scaricata da un sito in .hst.

Seguendo la traccia vedo i due triangoli (bianco e nero) ma se vado a vedere il profilo altimetrico non vedo assolutamente i pallini (bianco e nero) che dovrebbero indicare la mia posizione e quella del VP...

Mi chiedo quale possa essere il motivo di ciò...

Qualcuno mi sa dare una risposta??

Grazie mille in anticipo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
OK grazie. Oggi ho provato a seguire una corsa scaricata da un sito in .hst.

Seguendo la traccia vedo i due triangoli (bianco e nero) ma se vado a vedere il profilo altimetrico non vedo assolutamente i pallini (bianco e nero) che dovrebbero indicare la mia posizione e quella del VP...

Mi chiedo quale possa essere il motivo di ciò...

Qualcuno mi sa dare una risposta??

Grazie mille in anticipo

Che versione di firmware ha il tuo 305?
 

kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
Aggiungo che ho aggiornato oggi alla 2.70, ma il profilo altimetrico non appare, per intenderci, come l'immagine che c'è sulla scatola dell'edge, con i due pallini, ma vedo solamente il profilo e in basso una freccia orizzontale con una misura in metri e in alto una freccia verticale con misura in metri...
Non capisco se sto sbagliando qualcosa....

grazie ancora
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Aggiungo che ho aggiornato oggi alla 2.70, ma il profilo altimetrico non appare, per intenderci, come l'immagine che c'è sulla scatola dell'edge, con i due pallini, ma vedo solamente il profilo e in basso una freccia orizzontale con una misura in metri e in alto una freccia verticale con misura in metri...
Non capisco se sto sbagliando qualcosa....

grazie ancora

Ora ho capito... la maschera di cui parli è quella dell'altimetro del quella del Segui-corsa... solo seguendo una corsa e posizionandosi sulla relativa maschera puoi visualizzare nella parte bassa del display il profilo altimetrico della corsa con il virtual partner.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ripeto non sono un esperto in quanto ho l'edge da circa 30 gg., allora metti in modalità "segui corsa" attivalo e comincia a pedalare, ora con il tasto mode a sx mettiti in modo da visualizzare cronologia/navigazione/impostazioni e così via, seleziona coronologia e premi mode una volta adesso vedrai la prima maschera con tutti i campi che hai impostati, premendo una seconda volta mode entri in modalità "segui corsa" ed avrai altri campi controlla i quattro campi in basso distanza all'arrivo/distanza da crs e tempo per arrivarci, ora se premi il tasto enter a dx del gps entri nella planimetria e l'altimetria del "segui corsa" a questo punto sei arrivato e dovresti vedere i famosi pallini bianco e nero che si muovono lungo l'altimetria registrata.
 

kestrel

Biker serius
28/11/04
102
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Bike
Tomac
Perfetto! Grazie mille, ieri sono riuscito a fare la marathon della Brianza seguendo tutta l'altimetria metro per metro....

Grazie ancora a chi mi ha dato una mano.!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo