Corsa ottimale per cross country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho una forca (Manitou Axel comp 2003) in ciu posso regolare l'escursione da 80 a 100. Ho girato sempre con corsa 80 ma oggi piove e non sapendo cosa fare ho allungato a 100. Cosa ne pensate. In salita sono scarsino ma in discesa......non perdono....( 8 anni di motociclismo fuoristrada)
Qualcino di voi che ha questa forca ha montato il loock out per bloccarla ? Poichè nel fourisella dondola un po.
 
Non chiedere mai a un popolo di freerider se vanno meglio 80 o 100mm di corsa! Ovviamente ti diranno 100. Io che sono un cross-countrista ritengo che 80 possano bastare e avanzare per la maggior parte dei percorsi, specialmente perche' in salita 100mm (non bloccati) li senti. Se poi tu sei un bel manico in discesa magari apprezzerai e abbisognerai di tutto quello che la tua forca riesce a tirare fuori. E allora dagli di 100!
Alla fine, visto che ne hai la possibilita', prova gli 80, prova i 100 e decidi quale soluzione ti piace di piu', no? Anche in relazione al telaio che ospita la forca.
Il lock-out in salita serve un bordello, io che ce l'ho da due anni e che da due anni lo uso non ne farei piu' a meno.
Ciao

ps: ho una Mars Super.
 
vespaio ha scritto:
Non chiedere mai a un popolo di freerider se vanno meglio 80 o 100mm di corsa! Ovviamente ti diranno 100. Io che sono un cross-countrista ritengo che 80 possano bastare e avanzare per la maggior parte dei percorsi, specialmente perche' in salita 100mm (non bloccati) li senti. Se poi tu sei un bel manico in discesa magari apprezzerai e abbisognerai di tutto quello che la tua forca riesce a tirare fuori. E allora dagli di 100!
Alla fine, visto che ne hai la possibilita', prova gli 80, prova i 100 e decidi quale soluzione ti piace di piu', no? Anche in relazione al telaio che ospita la forca.
Il lock-out in salita serve un bordello, io che ce l'ho da due anni e che da due anni lo uso non ne farei piu' a meno.
Ciao

ps: ho una Mars Super.

i 100mm di quella forca sono difficili da raggiungere, il fondocorsa lo raggiungi praticamente mai...io la terrei da 100, se vuoi una posizione + rialzata, 80mm per una + race, perchè alla fine cambia di molto solo la posizione di guida (2cm + alta).
tienila così!
 

razor

Biker serius
da buon xcista ti consiglierei 80 mm, ma
dipende dal tuo stile di guida.. in salita ti aiutano molto in discesa hai dei limiti... dipende,se vuoi un vera race e volare nervoso in salita, scegli gli 80 mm. nn ti meravigliare se in certe discese molto tecniche dovrai sganciare la sarpetta del pedale e scendere a piedi...
tutto fa parte delle regole del gioco.
 
razor ha scritto:
scegli gli 80 mm. nn ti meravigliare se in certe discese molto tecniche dovrai sganciare la sarpetta del pedale e scendere a piedi...

Qui ho qualche dubbio... la maggior parte delle volte dipende da chi ti trovi davanti, anche se hai 80mm.
Mi sono trovato a fare discese con la sella appoggiata al seno (Cheddolore! Non sono abbondante...), il problema non e' l'escursione, e' la strizza che ti fa sganciare...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
vespaio ha scritto:
razor ha scritto:
scegli gli 80 mm. nn ti meravigliare se in certe discese molto tecniche dovrai sganciare la sarpetta del pedale e scendere a piedi...

Qui ho qualche dubbio... la maggior parte delle volte dipende da chi ti trovi davanti, anche se hai 80mm.
Mi sono trovato a fare discese con la sella appoggiata al seno (Cheddolore! Non sono abbondante...), il problema non e' l'escursione, e' la strizza che ti fa sganciare...

...seno!! :shock: :smile: :smile:
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
razor ha scritto:
da buon xcista ti consiglierei 80 mm, ma
dipende dal tuo stile di guida.. in salita ti aiutano molto in discesa hai dei limiti... dipende,se vuoi un vera race e volare nervoso in salita, scegli gli 80 mm. nn ti meravigliare se in certe discese molto tecniche dovrai sganciare la sarpetta del pedale e scendere a piedi...
tutto fa parte delle regole del gioco.


...SENOOOOOOOOO???????? :shock: :shock: :shock: :shock:
 
Oggi pomeriggio-sera sono volato giù per un sentiero massicciato per provare la nouva escursione da 100. Mitica. Avere la bici 2 cm + alta in discesa voul dire andare il doppio. Per la salita che dire, dipende dai telai. Io alzando il muso di 2 cm ho straguadagnato in trazione (la ruota slitta di meno). E la posizione di guida? Come mi ha suggerito crock ho ribaltato la pipa per riabbassarla.
 

nicola

Biker novus
100mm su una bici da xc ??? ma che angolo ha il tuo sterzo??? Perchè se li telaio è da xc e l'angolo di sterzo è un po chiuso (da 71° in su...) poi quando la forcella è giù in affondamento la bici non curva più e i fossi ti aggrediscono come belve inferocite.....!
Comunque credimi 80mm è più che suff. e conoscendo bene la manitou senza look out non ti puoi alzare in piedi senza un ottima aderenza perchè affonda così in fretta da scaricare la ruota post. e ti trovi a pedalare a vuoto...

ciao, ciao...
 

razor

Biker serius
vespaio ha scritto:
razor ha scritto:
scegli gli 80 mm. nn ti meravigliare se in certe discese molto tecniche dovrai sganciare la sarpetta del pedale e scendere a piedi...

Qui ho qualche dubbio... la maggior parte delle volte dipende da chi ti trovi davanti, anche se hai 80mm.
Mi sono trovato a fare discese con la sella appoggiata al seno (Cheddolore! Non sono abbondante...), il problema non e' l'escursione, e' la strizza che ti fa sganciare...

Hai ragione, dipende anche dalla bike.. la mia Razorback ha la geometria talmente chiusa, che anche se hai manico in dicese tecniche è davvero difficile andare...
 
nicola ha scritto:
100mm su una bici da xc ??? ma che angolo ha il tuo sterzo??? Perchè se li telaio è da xc e l'angolo di sterzo è un po chiuso (da 71° in su...) poi quando la forcella è giù in affondamento la bici non curva più e i fossi ti aggrediscono come belve inferocite.....!
Comunque credimi 80mm è più che suff. e conoscendo bene la manitou senza look out non ti puoi alzare in piedi senza un ottima aderenza perchè affonda così in fretta da scaricare la ruota post. e ti trovi a pedalare a vuoto...

ciao, ciao...
Non dire nemmeno 100mm su una bici da XC! Qualche giorno fa scrivevo le mie perplessita' sulla DMR Switchback (dichiarata da XC) che monta una Marzocchi da 130mm. Mi hanno MASSACRATO! :twisted:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
jhjed ha scritto:
Ho una forca (Manitou Axel comp 2003) in ciu posso regolare l'escursione da 80 a 100. Ho girato sempre con corsa 80 ma oggi piove e non sapendo cosa fare ho allungato a 100. Cosa ne pensate. In salita sono scarsino ma in discesa......non perdono....( 8 anni di motociclismo fuoristrada)
Qualcino di voi che ha questa forca ha montato il loock out per bloccarla ? Poichè nel fourisella dondola un po.
Il Lock Out nelle Manitou serve solo per farti spendere dei soldi a ripararlo quando ti si rompe.Se hai una full il fuorisella non ti serve se non per perdere energia e far lavorare male le sospensioni :?
Da 80 a 100 sicuramente la forcellalavora meglio potendoregoarla in modo che abbia meno carico di stacco... Ance se 20 mm non fanno una differenza abissale...
Secondo meti divertirai di più :-o
.
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
Ciao , io ti consiglierei una forka da 80mm + che sufficienti per ogni tipo di percorso (sempre che, chi guida , sia abile), 63mm(quelli che io preferisco) vanno benissimo per xc agonistico(e non solo :8): ), la forka è + raccolta, il baricentro del ciclo si abbassa si punta + sull'anteriore, nelle discese veloci(dai >50km/h) la forka sbacchetta meno e la guida è + precisa, per contro l'assorbimento delle asperità verrà sentito maggiormente dalle braccia in salita è la migliore soluzione anche nn bloccata . Da 100mm in su ci si fa il freeride, quasi nessun ciclo front da xc prevede forcelle da 100mm (anzi moltissimi prevedono solo 63mm), ciò non toglie che nn si possa utilizzare lo stesso , i pro sono ovviamente discese a tutta, insaccate senza rischi, braccia riposate, salti + che di modesta entità :8): , per contro non ci puoi fare le curve a manetta perchè il ciclo è sbilanciato sul posteriore, gli angoli sterzo sono a quel paese ecc...
Concludendo un telaio front che prevede una forka da 80mm, se modificato con 63mm migliora nella precisione(quindi uso xc puro), se modificato con 100mm e + migliora verso l'uso free(quindi salti grosse buche , agilità.....divertimento :-) ......
 
andrewxx ha scritto:
Da 100mm in su ci si fa il freeride, quasi nessun ciclo front da xc prevede forcelle da 100mm (anzi moltissimi prevedono solo 63mm)
Ciao Andrew,
prima che qualcuno ti risponda bastonandoti, lo faccio io in modo piu' delicato... :smile:
Le bike da XC che prevedono 80mm di escursione sul davanti sono la maggioranza ormai, i 63mm c'erano quando la SID Team Black Box era la forcella piu' spacchiosa che uno potesse avere...
Gia' l'anno scorso Sintesi ha proposto la X-Wing con 105mm, adesso Wheeler monta su tutte le sue bike XC la Terra Logic da 100mm (giusto per fare due esempi). DMR perfino ha perfino 130mm sulla Switchback.
Comunque sono d'accordo con te, 80mm sono piu' che sufficienti per la maggior parte dell'XC.
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ciao,
+ o - sono tutti giusti i consigli e commenti scritti fin qui, come hai potuto provare sulla tua pelle 100mm ti divertono da una parte ma ti cambiano geometria dall'altra. Fai dei test soprattuto sui tratti tecnici e valuta seriamente il comportamento della biga... é facile prenderci la mano con 100mm perché si "vola" in discesa, ma é pur vero che sei un XCista e devi sempre trovare il giusto compromesso.

have a nice day with 100 mm !! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo