Corsa leva freno che si riduce

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Premessa:
Ho cercato ma non ho trovato risposte, problemi simili li ho trovati ma sembrano il contrario del mio.

Oggetto:
Freni a disco XT 2004 con piu` di un anno di vita, comprati gia` montati.

Problema:
Il problema l'ho notato le prime volte durante l'inverno scorso, nelle giornate particolarmente fredde la corsa della leva freno era particolarmente corta all'inizio del giro per poi tornare normale durante il giro.
Qualche giorno fa ho notato che lo stesso fenomeno si verifica effettuando delle frenate molto leggere e prolungate. Ovvero la leva si indurisce durante la frenata e poi nelle frenate successive ha una corsa ridotta. Dopo un po' la cosa ritorna normale.
La frenata comunque, a parte la corsa della leva, non cambia nel senso che non diventa spugnosa o piu` brusca.

Forse sarebbe ora di fare uno spurgo ma mi sembra strano che, se ci sono bolle d'aria, il fenomeno sia piu` evidente alle basse temperature che alle alte temperature. Inoltre mi sarei aspettato, almeno qualche volta, di avere la leva che affonda troppo prima di frenare... invece questo non e` mai successo, neppure durante le discese al bike-park di Sauze.

Boh? Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
a me capitava con gli hayes 9, durante una moderata frenata un po' più lunga del normale la corsa della leva si riduceva. me la sono spiegata col fatto che l'olio potesse espandersi scaldandosi riducendo così la corsa della leva.
io l'ho risolto mettendo due spessori (due viacard usate..) tra le due facce del disco e le pastiglie, poi pompando con decisione. dalla valvola di 'emergenza' degli hayes sul pompante è uscita una minima quantità di olio, e il fenomeno ha sì continuato a verificarsi, ma in maniera meno evidente.
però con gli xt non saprei, se però hanno una valvoli di sicurezza (sugli hayes è un forellino microscopico) puoi provare.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
a me capitava con gli hayes 9, durante una moderata frenata un po' più lunga del normale la corsa della leva si riduceva. me la sono spiegata col fatto che l'olio potesse espandersi scaldandosi riducendo così la corsa della leva.
Anch'io ci avevo pensato ma:
  1. non mi spiego come con il freddo la corsa sia corta e, durante il giro, dopo un po' di frenate tende a tornare normale.
  2. domenica scorsa mi si e` indurita (la leva del freno) con una frenata lunga una decina di metri mentre andavo avanti senza pedalare alla velocita` di una bambina su una graziella single speed con ruote da 12". O lei era il fantasma di Pantani, o io sono improvvisamente ingrassato di qualche quintale... o non mi spiego dove fosse tutta questa energia cinetica che ha riscaldato l'olio :nunsacci:.
Certo, non e` un problema grave per cui perdo il sonno... ma mi piacerebbe riuscire a dargli una spiegazione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
a me capitava con gli hayes 9, durante una moderata frenata un po' più lunga del normale la corsa della leva si riduceva. me la sono spiegata col fatto che l'olio potesse espandersi scaldandosi riducendo così la corsa della leva.
io l'ho risolto mettendo due spessori (due viacard usate..) tra le due facce del disco e le pastiglie, poi pompando con decisione. dalla valvola di 'emergenza' degli hayes sul pompante è uscita una minima quantità di olio, e il fenomeno ha sì continuato a verificarsi, ma in maniera meno evidente.
però con gli xt non saprei, se però hanno una valvoli di sicurezza (sugli hayes è un forellino microscopico) puoi provare.

Quoto, anch'io ho regolato il livello dell'olio in modo da avere un corsa leggermente lunga a freddo, che poi diventa corretta durante la discesa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao. Effettivamente anche sui miei oro 24 k succede una cosa simile però molto più evidente sul posteriore.Devo dire che a me non da nessun fastidio ,sarebbe peggio il contrario cioè se arrivasse in fondo corsa senza più frenare.Nonostante i produttori dei freni abbiano cercato di modificare sempre più i pompanti ,con materiali isolanti non più in metallo ma in termoplastica,il fenomeno può presentarsi.Ne parlavo proprio ieri con il responsabile della Formula il quale mi ha detto che nonostante l'isolamento un aumento del volume totale dell'olio ci può essere.Tra l'altro non viene più usato il DOT 4 ma il 5.1 che è ancora più performante .
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Anch'io ci avevo pensato ma:
  1. non mi spiego come con il freddo la corsa sia corta e, durante il giro, dopo un po' di frenate tende a tornare normale.
  2. domenica scorsa mi si e` indurita (la leva del freno) con una frenata lunga una decina di metri mentre andavo avanti senza pedalare alla velocita` di una bambina su una graziella single speed con ruote da 12". O lei era il fantasma di Pantani, o io sono improvvisamente ingrassato di qualche quintale... o non mi spiego dove fosse tutta questa energia cinetica che ha riscaldato l'olio :nunsacci:.
Certo, non e` un problema grave per cui perdo il sonno... ma mi piacerebbe riuscire a dargli una spiegazione.


hai provato a fare un cambio d'olio? shimano non usa dot, ma olio minerale, vero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo