Corsa ammortizzatore posteriore! come capirla??

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ciao ragazzi....ho un dubbio che mi porto dietro da un pò??
come si fa a capire la corsa dell'ammortizzatore posteriore??
da prima pensavo fosse correlata con la lunghezza dell'interasse dei fori d'aggangio ma la cosa mi sembra poco logica!
io monto il fox float23 e ha un interasse di 200mm...la corsa dichiarata e di 130...non esiste un altro ammortizzatore che a uguale interasse ha maggiore corsa??
grazie a tutti

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Una cosa è la corsa dell'ammortizzatore, una cosa è la corsa alla ruota. La sospensione posteriore ha un rapporto di leva di solito compreso tra 2:1 e 3:1. Il che significa che con un ammo di escursione 51mm e un rapporto di compressione di 2:1, la corsa alla ruota è di 102mm, mentre con un rapporto di 3:1 la corsa è di 153mm. Questo in soldoni, perchè il rapporto di compressione può anche variare mano a mano che il carro si comprime.

Detto questo è vero, esistono degli ammortizzatori che a parità interasse hanno una differente corsa. Nel tuo caso il tuo Float RP23 esiste sia in versione 7,875" x 2" e 7,875" x 2,25" (il primo numero è l'interasse e il secondo la corsa, entrambi in pollici). Quindi rispettivamente 200 x 51 e 200 x 57 mm.

Teoricamente è quindi possibile, se tu hai l'ammo con 51mm di corsa, installare quello da 57. Non si avrebbe alcuna variazione geometrica del telaio, essendo uguale l'interasse. Bisogna però considerare due aspetti:
1) se non ci sono impedimenti al maggiore movimento del carro.
2) come si trasformerebbe la curva di compressione della bici. Si sistemi complessi, come VPP, monocross con rinvii, ecc la curva di compressione nella parte di escursione aggiuntiva può essere poco efficace, rendendo quindi inefficace il lavoro della sospensione. Su sistemi più semplici, tipo monocorss classico la curva di compressione rimane invariata. Non a caso su bici tipo l'MDE Bolder si possonos cegliere diverse opzioni per l'escursione posteriore, cambiando la corsa dell'ammo e mantenedo costante l'interasse.

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
ciao
l'interasse di 200mm fra gli occhielli e' appunto la distanza fra l'attacco inferiore e superiore, la corsa di un ammortizzatore e' la misura di quanto lo stelo "entra"nel corpo dell'ammo(ad esempio per il sopracitato 200 può essere 57mm), infine la corsa che tu riporti (130mm) sicuramente e' l'escursione della ruota posteriore che dipende dalla geomatria del carro posteriore, e che quindi varia da bici a bici.

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
...vedo che abbiamo risposto contemporaneamente....

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

non mi intendo di sistemi ammortizanti posteriori...ma la bici in questione è la rize....carbon o alu non cambia...min sai dire qualcosa di più se ti poso una foto??

se te ne serve una più specifica ( solo ammo ) non hai che da chiedere

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

ma se io cambio ammortizzatore dovrebbe cambiare anche la corsa alla ruota o no??
cosa ci guadagno a mettere (non so magarie e già quello da 57) uno a pari interasse che ha un escursione delo stelo maggiore??

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
certo se mantieni lo stesso interasse ma cambi la corsa dello stelo cambia anche la corsa alla ruota. Misura di quanto lo stelo e' fuori dal corpo, poi sgonfia l'ammo e comprimi al max...trovi la corsa effettiva.
ma occhio che cambiando escursione alla ruota potresti incappare in interferrenze fra carro e telaio, bisogna verificare bene prima di procedere alla sostituzione

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ma la corsa dello stelo devo misurarla fino all'inizio del paraolio o paraolio compreso??
perchè prima del paraolio misura 57mm con siamo a 60mm....comunque ora misuro come hai detto tu la corsa effettiva...

questa è la foto del sistema un pò piu da vicino..

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
se fa 57 dovrebbe essere quella, conta che di fox 57 e' l'ultima corsa disponibile per l'interasse 200.a quanto ne so...

ok fatto....svuotato completamente dell'aria compresso fino a finecorsa..e misurato da circolino all'inizio del paraolio 52...ma penso che mettendo quello da 57 avrei sicuramente prima di arrivare a finecorsa interferenze ruota telaio...le ho adesso..però potrei usare l'ammo a pressioni minori perchè con corsa maggiore...no??

m.magna

Biker serius
5/5/07
224
1
0
b.taro
Visita sito
come non detto, 200X50...
il ragionamento fila, mantendo lo stesso sag, ad es 25%, avresti 12.5mm con il 50 e 14.25mm con il 57, gonfiando di meno. ma se poi non sfrutti la corsa completa per problemi di interferenze IMHO che senso ha??

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
come non detto, 200X50...
il ragionamento fila, mantendo lo stesso sag, ad es 25%, avresti 12.5mm con il 50 e 14.25mm con il 57, gonfiando di meno. ma se poi non sfrutti la corsa completa per problemi di interferenze IMHO che senso ha??

nessuno...ottimo risparmio soldi per altre cose!!! grazie millle magna!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo