Corsa a vuoto leva freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Sulla mia Nerve xc, la corsa a vuoto della leva del freno posteriore, è di 3,5 cm misurati all'estremità della leva. La leva destra ha invece una corsa di 2 cm.
A me mi sembra troppo lunga quella del freno posteriore, come si può regolare?
La bici è nuova (meno di 300 km) ed i feni sono gli Elixir 5.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Attenzione sicuramente fading dunque spurgare sempre e comunque , ma considera che il tubo posteriore è lungo , molto più lungo dell'anteriore , sopratutto in una DH, comportando una elasticità maggiore
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
livello del liquido freno?necessità di spurgo??eventuale regolazione distanza pastiglie/disco o punto contatto pastiglie controllata??dicci di più e ti sapremo dire di più noi!sciao!

Accidenti, quanti controlli!!
Questa è la mia prima mtb con freni a disco, e abituato ai semplici v-brake, mi trovo un pò spiazzato. Qui la manutenzione si fa più complicata.
Comunque finora non ho fatto alcun controllo o regolazione, ma solo la centratura delle pinze.
Tra l'altro lo scarno manuale dei freni, non spiega molto.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
lo so che sono tanti ma li devi fare per forza se no non possiamo dirti nulla...se non sei capace vai da un buon meccanico e ruba ogni secondo della sua manutenzione alla tua bike per imparare!sciao!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
se dopo la corsa a vuoto i freni funzionano a dovere a mio parere basta registrare la corsa della leva... dovresti poterlo fare attraverso una brugolettina sullo snodo della leva, rimane all' interno, tra la manopola e appunto la leva.. (io ho gli avid juice five ed è in quella posizione)..

Già 2 cm mi pare eccessiva.. sulla mia avrò si e no mezzo centimetro di corsa prima di sentire che le pastiglie iniziano a toccare il disco..
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
sui miei freni la corsa a vuoto è di pochi mm....alle volte li regolo in maniera da avere 2 mm di corsa a vuoto..praticamente come li sfiori pinzano!il controllo sui livelli di liquido freni è fondamentale e se vai sul sito avid (che fà capo a sram come casa madre) trovi tutte le info!sciao!
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
I freni comunque funzionano perfettamente.
Quello che mi sembra strano, e che su una bici nuova, e con pochi km, ci sia già la necessità di mettere mano all'impianto frenante, con spurghi e rabbocchi.
Ma vite esagonale presente all'interno della leva, regola la corsa a vuoto?
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Questo dado (di forma rotonda) ,regola la CORSA A VUOTO della leva,cioè avvicina o allontana la leva dal manubrio,lasciando INALTERATA sia l'apertura delle pastiglie a riposo ,e sia la lunghezza della corsa della leva stessa come frenata,cioè dal punto in cui si iniziano a muovere i pistoncini al punto di massima frenata :
picture.php


N.B:quello della foto ,degli ELIXIR R è regolabile anche a mano,senza attrezzi,mentre quello dei tuoi ELIXIR 5 ,su può regolare aiutandosi mediante un piccolo cacciavite o un chiodo,da inserire in uno dei forellini che stanno lungo la circonferenza ,per farlo girare !!!

Spero di aver aiutato !!

byeee
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
La rotella indicata nella foto non regola la corsa a vuoto: regola la posizione della leva del freno, avvicinandola o allontanandola dal manubrio a seconda della lunghezza delle dita e delle preferenze del ciclista. La corsa della leva (sia quella a vuoto, sia quella "operativa") resta uguale.

Gli Elixir CR invece hanno un secondo comando che consente effettivamente di modificare la corsa a vuoto.
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
No, la vite sul leva, non c'entra nulla con la corsa a vuoto, ed inoltre gli Elixir CR hanno un manopola di regolazione della portata, almeno così è scritto sul manualetto.
Forse mi sono spiegato male, oppure ho capito male, comunque per capire, supponiamo di dividere la "pinzata" in tre fasi.
fase 1) - corsa a vuoto.
fase 2) - le pastiglie iniziano a muoversi.
fase 3) - le pastiglie toccano il disco.
Io mi riferisco a quella che ho definito fase 1, la corsa a vuoto, ovvero il gioco della leva prima che le pastiglie iniziano a muoversi. Nel mio caso questa corsa è esagerata, sopratutto al posteriore occupando buona parte di tutta la corsa utile, anche se, come ripeto poi la frenata è comunque efficace.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ripeto vi è la componente della lunghezza tubo , ma non così esagerata.

In ogni caso , la regolazione FCS della corsa agisce proprio sulla fase 1 , rendendo il freno più o meno sensibile
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
No, la vite sul leva, non c'entra nulla con la corsa a vuoto........
Perchè ne sei così sicuro ???

Quella vite serve proprio per regolare la "distanza" della leva dal manubrio ,come indicato da mico1964,quindi la corsa a vuoto ,che tu identifichi come "fase 1 ".

N.B: nel caso in cui,hai già provato ad "accorciare" la corsa del tuo freno posteriore ,agendo sulla vite che ti ho indicato ,e non hai ottenuto nessun miglioramento,potrebbe significare che c'è poco olio DOT nel circuito ,o che l'impianto è da spurgare !!!
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Misurato adesso: nella mia Epic (Elixir R SL) il bordo estremo di entrambe le leve dei freni è a 7,5cm dal manubrio a riposo e a 5,5cm dal manubrio quando le pastiglie appoggiano sul disco (cioè nel punto in cui le leva iniziano ad opporre resistenza ad un ulteriore avanzamento).

Le pastiglie iniziano a muoversi circa a metà di questo percorso.

Più o meno la stessa situazione che avevo nella precedente Epic 2009 (che montava lo stesso tipo di freni).

Suppongo che, se la tua situazione è molto diversa dalla mia, ci possa essere un problema di aria o insufficiente olio nell'impianto.
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Sulla mia Nerve xc, la corsa a vuoto della leva del freno posteriore, è di 3,5 cm misurati all'estremità della leva. La leva destra ha invece una corsa di 2 cm.
A me mi sembra troppo lunga quella del freno posteriore, come si può regolare?
La bici è nuova (meno di 300 km) ed i feni sono gli Elixir 5.

Prova semplicemente cosi:
sfila la ruota posteriore
dai UNA pinzata a fondo(la leva deve toccare il manubrio, e devi sentire che pompi l'olio)
rimetti la ruota
riprova il freno

A volte funziona, e basta cosi.
Se il disco non dovesse piu entrare puoi mandare indietro le pastiglie facendo leva con un bel cacciavite a taglio.
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Misurato adesso: nella mia Epic (Elixir R SL) il bordo estremo di entrambe le leve dei freni è a 7,5cm dal manubrio a riposo e a 5,5cm dal manubrio quando le pastiglie appoggiano sul disco (cioè nel punto in cui le leva iniziano ad opporre resistenza ad un ulteriore avanzamento).

Le pastiglie iniziano a muoversi circa a metà di questo percorso.

Più o meno la stessa situazione che avevo nella precedente Epic 2009 (che montava lo stesso tipo di freni).

Suppongo che, se la tua situazione è molto diversa dalla mia, ci possa essere un problema di aria o insufficiente olio nell'impianto.

E' esattamente la prova che ho fatto io, e che corrisponde più o meno alla tua misura. Nel mio caso però le pastiglie iniziano a muoversi dopo 3 cm di corsa a vuoto.
Durante questa fase, la leva non è completamente molle, ma oppone comunque una certa resistenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo