Corsa a vuoto freni a disco idraulici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Ciao a tutti, premetto sono un totale principiante che ha neppure una bici (per il momento)
La domanda è questa. Ho giocherellato in vari negozi sulle bici in esposizione, e ho notato che molto spesso quelle con i freni a disco idraulici hanno una corsa a vuoto delle leve freno notevole. Inoltre, spesso questa corsa a vuoto è diversa fra le due leve.
Su un normale freno meccanico tipo vbake o cantilever è un giochetto regolare la corsa a vuoto in modo che sia uguale fra le due leve e soprattutto il più breve possibile (almeno, a me piace così, per lo meno fino a che il cerchio non si storce :) ), con i dischi idraulici è possibile ugualmente fare questa regolazione? magari una corsa lunga è sintomo di uno spurgo male eseguito e quindi rifacendo bene lo spurgo la corsa a vuoto diventa breve e uguale per le due leve? o bisogna tenerselo così?
Sto parlando di impianti "base", tipo avid juicy three o equivalenti...

Grazie mille in anticipo :))):
 
M

miki69mv

Ospite
no non te li tieni cosi' ,perche anche i freni idraulici una volta sfiatati dal'aria si regolano la corsa della leva, infatti se tu quardi dentro la leva dove spinge il stuntuffo che comprime l'olio cè una vitina a brugola che serve per registrare la corsa della leva , anche quando hai le pastiglie usurate col tempo va un po' registrato , sè no dovresti sostituire le pastiglie frequentemente, naturalmente quando sostituirai le pastiglie perche usurate del tutto ,la vite va allentata e registrata nuovamente
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61