Corsa a vuoto freni a disco idraulici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Ciao a tutti, premetto sono un totale principiante che ha neppure una bici (per il momento)
La domanda è questa. Ho giocherellato in vari negozi sulle bici in esposizione, e ho notato che molto spesso quelle con i freni a disco idraulici hanno una corsa a vuoto delle leve freno notevole. Inoltre, spesso questa corsa a vuoto è diversa fra le due leve.
Su un normale freno meccanico tipo vbake o cantilever è un giochetto regolare la corsa a vuoto in modo che sia uguale fra le due leve e soprattutto il più breve possibile (almeno, a me piace così, per lo meno fino a che il cerchio non si storce :) ), con i dischi idraulici è possibile ugualmente fare questa regolazione? magari una corsa lunga è sintomo di uno spurgo male eseguito e quindi rifacendo bene lo spurgo la corsa a vuoto diventa breve e uguale per le due leve? o bisogna tenerselo così?
Sto parlando di impianti "base", tipo avid juicy three o equivalenti...

Grazie mille in anticipo :))):
 
M

miki69mv

Ospite
no non te li tieni cosi' ,perche anche i freni idraulici una volta sfiatati dal'aria si regolano la corsa della leva, infatti se tu quardi dentro la leva dove spinge il stuntuffo che comprime l'olio cè una vitina a brugola che serve per registrare la corsa della leva , anche quando hai le pastiglie usurate col tempo va un po' registrato , sè no dovresti sostituire le pastiglie frequentemente, naturalmente quando sostituirai le pastiglie perche usurate del tutto ,la vite va allentata e registrata nuovamente
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Grazie per risposta

Ma quindi i freni idraulici non si autoregistrano, compensando il consumo della pastiglia, come fanno i freni idraulici di moto e macchine? vanno registrati manualmente per compensare il consumo come quelli meccanici "vecchio stile"!? Da ignorante pensavo fosse uno dei vantaggi degli idraulici...
 
M

miki69mv

Ospite
Grazie per risposta

Ma quindi i freni idraulici non si autoregistrano, compensando il consumo della pastiglia, come fanno i freni idraulici di moto e macchine? vanno registrati manualmente per compensare il consumo come quelli meccanici "vecchio stile"!? Da ignorante pensavo fosse uno dei vantaggi degli idraulici...
sii ma è una cosa che si fa' molto di rado, praticamente quando sei gia' ad un consumo di pastiglie superiore alla meta' del spessore , praticamente quando è quasi ora di sostituirle,perche' se regolato bene la leva dovrebbe coprie tutta l'usura della pastiglia.io per dirti ho gia fatto piu di 1200km ed non ho ancora problemi di leva corta.
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Capisco... grazie ancora.
Il "problema", se così posso chiamarlo, è che mi piace avere la corsa a vuoto della leva brevissima, tipo freno da moto o freno meccanico al limite dello strisciamento, se la corsa si allunga io mi scoccio molto prima di avere la leva contro la manopola... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo