Corretto SAG nel XC/Marathon odierno

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti;
so che ci sono numerosi post sull'argomento, ma i tempi evolvono e le esigenze di oggi probabilmente sono diverse da quelle di ieri.
Vedasi per le granfondo/marathon che ormai integrano sempre più spesso passaggi (in discesa) su scassati/rocce che
fino a qualche anno fa si vedevano solo nell'Enduro...

Scrivo perchè Sabato verso la fine del mio giro (45km 1200D+) ho "volato" su un ripido tutto sassi, ero circa a 40km/h...
tanto spavento, distorsione alla caviglia e bella botta alla spalla, ma per fortuna niente di più (e miracolosamente bici e attrezzatura integri!)
Ora, l'impressione che avevo da un po' era di avere la forca davanti molto "dura" e troppo reattiva (ho una Orbea Alma 2016 con Fox 32 Performance Fit4);
in effetti controllando il SAG non superava il 9-10% con un rebound al 70% sul "veloce".
Il "volo" è avvenuto appena prima di una leggera curva, probabilmente ho sfiorato il freno davanti (ma non sono sicuro).

Secondo voi potrei guadagnare in sicurezza su tratti del genere, con un SAG aumentato (20%) ?
Oppure proprio per una front ci sono dei limiti poco superabili ??

Grazie a tutti per le opinioni !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti;
so che ci sono numerosi post sull'argomento, ma i tempi evolvono e le esigenze di oggi probabilmente sono diverse da quelle di ieri.
Vedasi per le granfondo/marathon che ormai integrano sempre più spesso passaggi (in discesa) su scassati/rocce che
fino a qualche anno fa si vedevano solo nell'Enduro...

Scrivo perchè Sabato verso la fine del mio giro (45km 1200D+) ho "volato" su un ripido tutto sassi, ero circa a 40km/h...
tanto spavento, distorsione alla caviglia e bella botta alla spalla, ma per fortuna niente di più (e miracolosamente bici e attrezzatura integri!)
Ora, l'impressione che avevo da un po' era di avere la forca davanti molto "dura" e troppo reattiva (ho una Orbea Alma 2016 con Fox 32 Performance Fit4);
in effetti controllando il SAG non superava il 9-10% con un rebound al 70% sul "veloce".
Il "volo" è avvenuto appena prima di una leggera curva, probabilmente ho sfiorato il freno davanti (ma non sono sicuro).

Secondo voi potrei guadagnare in sicurezza su tratti del genere, con un SAG aumentato (20%) ?
Oppure proprio per una front ci sono dei limiti poco superabili ??

Grazie a tutti per le opinioni !
Premesso che l'ideale sarebbe scegliere la pressione in base alle sensazioni, se proprio vuoi puntarti sul sag su una xc solitamente non si supera il 15% quindi non sei proprio sballato.
Se ultimamente la senti dura è tempo di fare una revisione.

Non credo siano collegati i due eventi, è improbabile che tu sia caduto per colpa di una minima% di pressione in più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo