corretta posizione manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Salve ragazzi, sono un principiante in possesso di una mtb da circa due settimane, sto cercando ancora la giusta posizione in sella e i miei dubbi sono rivolti alla corretta posizione "reciproca" di manubrio e leve freno.
La bici monta un easton monkey bar (è un lowrise, giusto?) e prima di tutto vorrei capire se la posizione "neutra" del manubrio è quella con lo zero in linea con la scritta easton. Non ci sono tacche sul supporto, ma credo sia cosi, sbaglio?
Quando l'ho montato ho lasciato le leve freno nella posizione in cui si trovavano, inclinando semplicemente il manubrio in avanti per posizionarle come mi pareva comodo. Leggendo il tech corner ed un pò di post ho imparato invece che le leve devono ruotare attorno al manubrio per essere posizionate correttamente e che la posizione di quest' ultimo è molto soggettiva e non ci sono regole precise o inclinazioni standard. Credo che la giusta configurazione si può trovare solo con un pò di km all' attivo ma non esistono posizioni reciproche corrette di questi componenti? configurazioni che rendano migliore la posizione in sella? ruoto tutto finche non trovo l' ergonomia idale? Sistemo le leve con la giusta inclinazione e poi eventualmente inizio a testare varie posizioni del manubrio, mantenedo inalterato l' angolo che le leve formano con il terreno?
Un' ultima questione sull' argomento: mi confermate che le leve sono montate troppo vicine alle manopole??

L'aaltra domanda riguarda una questione qui OT ma credo sia inutile aprire un altro topic solo per questo. I formula rx mi hanno dato dall' inizio problemi di forte rumorosità e zing zing vari; scartavetrando, centrando e spessorando riesco a risolverli tutti ma possibile si ripresentino sempre, singolarmente o in gruppo dopo ogni uscita? bastano un paio di km in una discesa accidentata per sfasare tutto il setting?

Grazie per le eventuali risposte :celopiùg:
 

Allegati

  • questo.jpg
    questo.jpg
    43,1 KB · Visite: 93
  • DSC03067.jpg
    DSC03067.jpg
    35,9 KB · Visite: 85

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
step 1_ regolazione manubrio per una corretta posizione in sella.
step 2_conseguente regolazione delle leve.

La regolazione bici è soggettiva, tuttavia esistono delle regole di massima che possono venire in aiuto. Io ti dico che secondo me funziona, ma non è detto che sia vero in assoluto, pertanto declino ogni responsabilità:mrgreen:

step 1_ non conosco il manubrio di cui parli ma poco importa direi. Allora,le mani andrebbero poste sul manubrio, in modo ideale,alla stessa distanza delle spalle, con le braccia parallele stese. Ma poichè questo è da evitare, per la salute di polsi ,gomiti e spalle, la braccia vanno tenute leggermente flesse, con conseguente aumento della distanza tra le mani rispetto a quella delle spalle. Individuata la distanza delle mani,quindi la posizione delle manopole,si passa alla rotazione del manubrio attorno al proprio asse (definito in questo caso dal supporto) per la corretta posizione. I riferimenti che trovi li puoi utilizzare per regolazioni di fino,in tal caso fai un segno arbitrario sul supporto in modo da avere riscontro.
La rotazione corretta è quella che ti permette di avere l'avambraccio il più possibile allineato con il polso. Io ti consiglio di fare una regolazione ad occhio guardandoti, poi fai aggiustamenti di fino in base a ciò che i polsi ti comunicano.

Step 2_ la regolazione leve va fatta dopo la regolazione manubrio. Questa regolazione è a mio avviso molto più soggettiva della precedente.
Le leve non devono essere troppo alte. Diciamo che te le devi trovare in mano se la apri. Ti consiglio di tenerle un pò molli quel tanto che basta da consentirti leggere correzioni mentre vai. dopo di che stringi (magari non troppo così in caso di caduta possono muoversi e magari non rompersi)

Fine.

Se provi fammi sapere.
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Il manubrio solitamente va ruotato in modo che gli estremi siano alla minore distanza possibile dalle spalle, non ti basare sulle scritte, ma orientalo con l'angolo parallelo alle braccia. Questa è una regola generica, pensa che nell'ultima gara di xc di coppa del mondo ho visto gente correre con il manubrio rivolto verso il basso.
Per la regolazione dei freni, tieni presente che le leve devono essere il naturale prolungamento delle braccia, quando appoggi le mani il polso deve essere in posizione naturale, senza essere flesso.
 

Pasquale Luc@noDOC

Biker novus
24/4/12
12
0
0
Matera
Visita sito
Buongiorno!! sono utente fresco fresco del forum, quindi ne approfitto per salutare tutti.
mi allaccio al discorso della posizione manubrio perchè negli ultimi tempi sto soffrendo di torcicollo, non vorrei che dipenda proprio dalla posizione del manubrio che mi costringe a rimanere troppo tempo con la testa alta e quindi con il collo sotto sforzo. considerate che ho una Bottecchia FX520, con il manubrio "curvo" diciamo a forma di omega per intenderci, e quindi la sua angolazione mi varia di parecchio sia l'altezza che la distanza dalla sella (non so se sono chiaro nell'esposizione)
Considerate soprattutto che sono un neofita del mondo MTB, sto imparando tantissime cose tutte insieme, ma vi chiedo la pazienza di spiegarmi come lo si fa ad un bambino di 3 anni...:pirletto::pirletto:
 

archimede88

Biker novus
12/4/12
15
0
0
x
Visita sito
non mi è ben chiara la forma del manubrio. Comunque curva o no, fa testo dove il manubrio fa cadere la posizione delle mani rispetto al resto del triangolo d'appoggio (mani,sedere,piedi) che definisce la posizione in sella. Qualora il torcicollo dipenda dalla posizione in sella, potrebbe essere che tu si troppo "steso" e quindi costretto ad alzare troppo la testa. Ricorda però che la colonna vertebrale segue una sua forma armonica che stravolta porta a dolore. Può essere che assecondando meglio la parte cervicale tu ne possa trarre beneficio.
Prima di muovere la posizione in sella, puoi provare di tenere la testa il più possibile bassa, ovviamente senza schiantarti,e utilizzare il raggio degli occhi,poi dove non è sufficiente ovviamente alzerai la testa,ma poi giù di nuovo. Anche a me inizialmente succedeva, poi mi sono abituato a fare ciò che ho appena descitto e ora il mio collo è ok. Poi naturalmente non è detto che per te sia la stessa cosa.
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
io anche ho 1 bottecchia alu 2012 alivio disk....e con il settaggio (presa 2 gg fa) in prova per 20km in 2 gg...non trovo grosse difficolta apparte la sella dura spacca sedere però col set up di base e giusta inclinazione (alto 176 cm) bici tg 48 e altezza sella si presta molto bene apparte qualche piccolo dolore sul lato interno del braccio forse probabile che faccio troppa pressione sull anteriore però in "passeggiata urbana" si presta molto bene sia nelle riprese veloci che in pattinaggio in salita! penso che essendo 1 po 1 questione prettamente soggettiva e comunque per quello che so (esperienza) prova a mettere leve freno e cambio piu anatomicamente possibile ossia ( sono loro che devono venire in mano e non devi cercartele essendo troppo basse o alte...e cosi mantieni in riposo i polsi e dita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo