corretta posizione manubrio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Salve ragazzi, sono un principiante in possesso di una mtb da circa due settimane, sto cercando ancora la giusta posizione in sella e i miei dubbi sono rivolti alla corretta posizione "reciproca" di manubrio e leve freno.
La bici monta un easton monkey bar (è un lowrise, giusto?) e prima di tutto vorrei capire se la posizione "neutra" del manubrio è quella con lo zero in linea con la scritta easton. Non ci sono tacche sul supporto, ma credo sia cosi, sbaglio?
Quando l'ho montato ho lasciato le leve freno nella posizione in cui si trovavano, inclinando semplicemente il manubrio in avanti per posizionarle come mi pareva comodo. Leggendo il tech corner ed un pò di post ho imparato invece che le leve devono ruotare attorno al manubrio per essere posizionate correttamente e che la posizione di quest' ultimo è molto soggettiva e non ci sono regole precise o inclinazioni standard. Credo che la giusta configurazione si può trovare solo con un pò di km all' attivo ma non esistono posizioni reciproche corrette di questi componenti? configurazioni che rendano migliore la posizione in sella? ruoto tutto finche non trovo l' ergonomia idale? Sistemo le leve con la giusta inclinazione e poi eventualmente inizio a testare varie posizioni del manubrio, mantenedo inalterato l' angolo che le leve formano con il terreno?
Un' ultima questione sull' argomento: mi confermate che le leve sono montate troppo vicine alle manopole??