correggere una traccia con la veduta aerea

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho fatto un percorso scaricato da giscover e mi capitava di stare nel sentiero, ma leggermente fuori traccia.
guardando la traccia sulla veduta aerea, noto che molti punti traccia sono spostati rispetto al sentiero visibile.
pensavo di editare la traccia con compgps e spostare tutti i punti lungo i sentieri visibili, soprattuto quei tratti spigolosi dovuti sicuramente ad una cattiva ricezione del gps che ha registrato la traccia.
è una buona idea?
by
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
oggi ho fatto un percorso scaricato da giscover e mi capitava di stare nel sentiero, ma leggermente fuori traccia.
guardando la traccia sulla veduta aerea, noto che molti punti traccia sono spostati rispetto al sentiero visibile.
pensavo di editare la traccia con compgps e spostare tutti i punti lungo i sentieri visibili, soprattuto quei tratti spigolosi dovuti sicuramente ad una cattiva ricezione del gps che ha registrato la traccia.
è una buona idea?
by

Quando capita a me, non esito a trascinare i punti nella posizione giusta ( sul percorso ), a maggior ragione se la carta è calibrata in modo particolarmente preciso.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
oggi ho fatto un percorso scaricato da giscover e mi capitava di stare nel sentiero, ma leggermente fuori traccia.
guardando la traccia sulla veduta aerea, noto che molti punti traccia sono spostati rispetto al sentiero visibile.
pensavo di editare la traccia con compgps e spostare tutti i punti lungo i sentieri visibili, soprattuto quei tratti spigolosi dovuti sicuramente ad una cattiva ricezione del gps che ha registrato la traccia.
è una buona idea?
by

Ciao yayaya, solo per capire meglio, che dispositivo GPS hai usato? Poi la traccia che vorresti "ritoccare" è quella della cronologia, giusto? Se è così, dovresti per prima cosa confrontare la traccia registrata dal tuo dispositivo con quella prelevata da Giscover, per capire se entrambe sono fuori, poichè è vero che può capitare che in alcune zone le mappe, per motivi legati alla calibratura, risultino un pò fuori, ma non è escluso che sia solo un problema di cattiva ricezione. o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Unico dubbio: di che "veduta aerea" si tratta? Se delle ortofoto del Portale Cartografico Nazionale, allora è quasi sicuramente la traccia un po' "deformata" a causa di una ricezione non perfetta (ma specialmente in sottobosco ci può stare). Se invece si tratta delle ortofoto di Google Eart allora lascia stare, non sono precisissime e non è detto che sia la tua traccia il problema, quanto le foto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la traccia scaricata da giscover l'ho caricata sul gps12(ancora aspetto e spero il gps60).
già altre volte ho notato che in condizioni di buona ricezione la traccia fatta con il mio coincide sempre, mentre quelle fatte dagli altri gps sballano un pochino.
l'errore è lampante quando la traccia fatta da altri è spigolosa oppure ha dei pezzi assurdi causati dalla perdita di segnale.
le tracce le seguo sulla mappa dell'atlante italiano.
by
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Se usi le ortofoto del Portale Cartografico Nazionale puoi tranquillamente fare riferimento ad esse e correggere la traccia. Io lo faccio spesso per correggere la cartografia che mi autoproduco ed ottengo sempre ottimi risultati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo