Corpo leva Magura MT5 spezzato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non so come altro descrivere la rottura nel titolo, ma il corpo leva del mio freno posteriore Magura MT5 si è letteralmente spezzato, come da foto.

MT5.jpeg

E non ho idea di come abbia fatto... non cado da mesi, e comunque essendo la leva destra, per rompersi in quel punto avrebbe dovuto prendere un colpo da sotto, dove c'è il comando del cambio a "protezione", che è ovviamente illeso. E poi basta guardare la foto per vedere che è intonso.
So solo che durante l'ultima uscita, in salita, mi sono accorto che la leva allungava piano piano fino a perdere completamente la forza frenante, mentre un'uscita XC/trail fatta un paio di giorni prima non mi aveva dato assolutamente problemi. Quello che avevo notato subito era che il pistone sul quale preme la leva era uscito, lasciando percolare gocce d'olio, e anche a spingerlo dentro comunque la tenuta non era perfetta, e coi sobbalzi usciva nuovamente. Poi, smontato il tutto, ho notato il danno vero e proprio...

Oggi arriva il corriere, essendo in garanzia, e vedrò cosa mi dicono al mio Cube Store... certo che ho saltato tutte le uscite del ponte del 25 aprile!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so come altro descrivere la rottura nel titolo, ma il corpo leva del mio freno posteriore Magura MT5 si è letteralmente spezzato, come da foto.

Vedi l'allegato 252785

E non ho idea di come abbia fatto... non cado da mesi, e comunque essendo la leva destra, per rompersi in quel punto avrebbe dovuto prendere un colpo da sotto, dove c'è il comando del cambio a "protezione", che è ovviamente illeso. E poi basta guardare la foto per vedere che è intonso.
So solo che durante l'ultima uscita, in salita, mi sono accorto che la leva allungava piano piano fino a perdere completamente la forza frenante, mentre un'uscita XC/trail fatta un paio di giorni prima non mi aveva dato assolutamente problemi. Quello che avevo notato subito era che il pistone sul quale preme la leva era uscito, lasciando percolare gocce d'olio, e anche a spingerlo dentro comunque la tenuta non era perfetta, e coi sobbalzi usciva nuovamente. Poi, smontato il tutto, ho notato il danno vero e proprio...

Oggi arriva il corriere, essendo in garanzia, e vedrò cosa mi dicono al mio Cube Store... certo che ho saltato tutte le uscite del ponte del 25 aprile!
Non ci posso credere. L’ho rotto anch’io ieri, esattamente nello stesso punto. Però io a seguito di una caduta. Segni non ne ha neanche il mio, ma si è spezzato proprio lì.

Tra l’altro io ho rotto il sinistro. Se vuoi cambiare leva+corpo e metterli nuovi il sinistro sano te lo potrei comprare io.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Boh, io non li cambierei mai, li adoro... non vorrei che sia un pezzo fallato che ha perso resistenza nell'uso. Non c'è proprio un graffio!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Boh, io non li cambierei mai, li adoro... non vorrei che sia un pezzo fallato che ha perso resistenza nell'uso. Non c'è proprio un graffio!
Il punto dove si innesta il perno della leva ha uno spessore di circa 3 mm.
Forse un po’ poco. Se la leva riceve una pressione dal basso verso l’alto ... mi sembra si possa rompere facilmente (come è successo a me).
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Però mi aspetterei una rottura a livello del perno di rotazione della leva, non a metà del corpo... non so se mi spiego... Tu l'hai rotto in quello stesso punto?
 

Classifica mensile dislivello positivo