CORPO CASSETTA è la causa del mio problema? come trovarne uno sostitutivo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
ragazzi io ho lo stesso problema sento la presenza della sabbia al'interno della ruota libera proprio sotto il pacco pignoni, ho sgrassato catena e pacco, adesso sono come nuovi ma quando pedalo sento una resistenza mentre giro le pedivelle a tratti con rum ore, sono uscito sullo sterrato... volevo sapere come si smonta la ruota libera?.. ho bisogno di attrezzi particolari? ho chiave a frusta e dado per pacco pignoni shimano,, vanno bene ?
Dipende dal modello della tua ruota libera. Generalmente, per smontarla dal mozzo serve un brugolone da 10, 11 o 12 (a seconda del modello), e poi, se la ruota libera necessita di ulteriori smontaggi, è possibile che serva un apposito attrezzo, a quanto pare molto difficile da trovare.
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Awé salve a tutti,
Scusate la lunga attesa ma la sessione estiva d'esami mi ha rapito di prepotenza..

Ho provato a montate la ruota di una mtb di un amico sulla mia bici, ma non entrava, quindi ho provato a montate la mia ruota sulla bici del mio amico e facendo un giro ho notato che non dava i problemi alla base di questo post, anzi non ne dava proprio o.O

Ora mi verrebbe da pensare che il problema sia nel movimento centrale..
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Awé salve a tutti,
Scusate la lunga attesa ma la sessione estiva d'esami mi ha rapito di prepotenza..

Ho provato a montate la ruota di una mtb di un amico sulla mia bici, ma non entrava, quindi ho provato a montate la mia ruota sulla bici del mio amico e facendo un giro ho notato che non dava i problemi alla base di questo post, anzi non ne dava proprio o.O

Ora mi verrebbe da pensare che il problema sia nel movimento centrale..
e cosa te lo fa pensare?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Awé salve a tutti,
Scusate la lunga attesa ma la sessione estiva d'esami mi ha rapito di prepotenza..

Ho provato a montate la ruota di una mtb di un amico sulla mia bici, ma non entrava, quindi ho provato a montate la mia ruota sulla bici del mio amico e facendo un giro ho notato che non dava i problemi alla base di questo post, anzi non ne dava proprio o.O

Ora mi verrebbe da pensare che il problema sia nel movimento centrale..
Forse era solo fortuna, se hai un dente rotto ogni tanto aggancia e ogni tanto no. Occhio che poi collassa del tutto. Se vai a vuoto certo non è colpa del mc....
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Forse era solo fortuna, se hai un dente rotto ogni tanto aggancia e ogni tanto no. Occhio che poi collassa del tutto. Se vai a vuoto certo non è colpa del mc....

Quindi suggerisci di riesaminare le ruote dentate una a una?! Ma questo non spiegherebbe perché il problema si presenta con tutte le marce.. A meno che non ci sia almeno un dente scheggiato per ogni ruota.. Comunque appena avrò modo ricontrollerò come suggerisci
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io non parlo dei denti dei pignoni, ma di quelli della ruota libera. Le rl in base al progetto, hanno quattro denti ad esempio ma solo due ingaggiano in contemporanea, se hai un dente rotto e uno mezzo andato, nel momento in cui sono loro ad ingaggiare hai il'' salto nel vuoto '' quando invece ne accoppia uno o due sani tutto funziona a meraviglia, occhio però che quando si spaccano tutti non pedali più. Gira a vuoto sempre
 

vinello&tarallucci

Biker popularis
10/7/12
52
0
0
Bari
Visita sito
Io non parlo dei denti dei pignoni, ma di quelli della ruota libera. Le rl in base al progetto, hanno quattro denti ad esempio ma solo due ingaggiano in contemporanea, se hai un dente rotto e uno mezzo andato, nel momento in cui sono loro ad ingaggiare hai il'' salto nel vuoto '' quando invece ne accoppia uno o due sani tutto funziona a meraviglia, occhio però che quando si spaccano tutti non pedali più. Gira a vuoto sempre

Perfetto, tutto chiaro.
Non mi resta che aprire e vedere che é successo. probabilmente se ne parlerà per fine mese. Aggiornerò il post con foto e resoconto sperando così di risalire alla causa del problema;)
Buone vacanze a tutti
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
molto probabile è il mozzo , mi è successo anche a me , c'è differenza di quando la catena salta e di quando tutto va a vuoto , se senti che tutto va a vuoto pedali ma e come se pedali all'indietro per esempio , li sicuramente e il mozzo - movimento centrale , invece se salta e fa rumore allora li il problema e pacco pignoni - catena - corone
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
molto probabile è il mozzo , mi è successo anche a me , c'è differenza di quando la catena salta e di quando tutto va a vuoto , se senti che tutto va a vuoto pedali ma e come se pedali all'indietro per esempio , li sicuramente e il mozzo - movimento centrale , invece se salta e fa rumore allora li il problema e pacco pignoni - catena - corone

Veramente il movimento centrale gira sempre a vuoto, quindi e' lui il problema se senti ruomori o non gira bene la guarnitura.
Non si puo' dare "la colpa di andare a vuoto" a un componente che deve andare a vuoto e avere meno attrito possibile.
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Veramente il movimento centrale gira sempre a vuoto, quindi e' lui il problema se senti ruomori o non gira bene la guarnitura.
Non si puo' dare "la colpa di andare a vuoto" a un componente che deve andare a vuoto e avere meno attrito possibile.

si , forse mi sono spiegato male , il mozzo dove vai a montare la cassetta pignoni , quello quando pedali c'è un meccanismo che apre dei dentini , se quel meccanismo non funziona più quando pedali veloce e comunque con una certa forza in modo che superi la velocità con cui gira la ruota e sicuramente la parte li al mozzo che non so come si chiama in allegato la foto . intendo n° 5 quel pezzo li , per me e tutto " il mozzo" poi in particolare chiedo scusa per l'ignoranza ma non conosco i nomi di tutti quei pezzi 1 a 1
 

Allegati

  • Mozzo_FRM.jpg
    Mozzo_FRM.jpg
    38,3 KB · Visite: 6

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Veramente il movimento centrale gira sempre a vuoto, quindi e' lui il problema se senti ruomori o non gira bene la guarnitura.
Non si puo' dare "la colpa di andare a vuoto" a un componente che deve andare a vuoto e avere meno attrito possibile.

si scusa penso movimento centrale è stato inteso come movimento centrale - corone , nop intendevo mozzo ruota posteriore , il movimento li ....
 

Classifica mensile dislivello positivo