Corpetto ruota libera

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.690
1.075
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non solo, per alcune marche spesso il corpetto cambia in base al modello del mozzo.
Quindi per individuare il corpetto, devi prima individuare in modo preciso il mozzo che monti.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Riapro la discussione,sto inesorabilmente arrivando al fatidico cambio trasmissione,ora monto sram nx 12v, corona da 32,e pacco 11/50 e volevo passare a un gx magari montando una corona da 34 e pacco 10/52.
Monto ruote mavic crossmax elite con corpetto hg,quindi devo montare un corpetto xd,ho provato a cercare sul sito di mavic le specifiche per capire che mozzo monta ma non trovo niente.
C'è un modo per capire quale mozzo monta(sul mozzo non vedo scritte o codici)?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Riapro la discussione,sto inesorabilmente arrivando al fatidico cambio trasmissione,ora monto sram nx 12v, corona da 32,e pacco 11/50 e volevo passare a un gx magari montando una corona da 34 e pacco 10/52.
Monto ruote mavic crossmax elite con corpetto hg,quindi devo montare un corpetto xd,ho provato a cercare sul sito di mavic le specifiche per capire che mozzo monta ma non trovo niente.
C'è un modo per capire quale mozzo monta(sul mozzo non vedo scritte o codici)?
Vicino al foro valvola c'è un seriale, per il post inizia con CRxxxxxx
inseriscilo sul link postato da @macbond
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiornamento che potrà essere utile ad altri,grazie ai vostri consigli ho trovato il codice ruota,ho scritto stamattina a mavic,che in 2 ore mi ha già risposto linkandomi quello mi serve
Allego il link che mi ha mandato mavic.

Di che anno sono le tue Mavic Crossmax Elite?

Che io sappia è dal 2019 che montano ID 360
mentre il corpetto che hai linkato è per ITS4
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Di che anno sono le tue Mavic Crossmax Elite?

Che io sappia è dal 2019 che montano ID 360
mentre il corpetto che hai linkato è per ITS4
Le ho montate a fine 2019,ma non scarterei l ipotesi che fossero in magazzino da prima, xké ho portato la bici a fare una centratura e parlando col negoziante gli ho chiesto se avesse qualche ruota da propormi e le ho prese.
Quindi potrebbero essere state anche un 2018.
Ma se tolgo il pacco e il corpetto trovo qualche codice?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche togliendo la cassetta non c'è nessun codice sul corpetto
è il seriale impresso che fa fede, per es. se inizia con CR9xxxxx è del 2019

comunque le differenze tra i due sta che, oltre al Ø maggiore dell'asse,
ID 360 ha un ingaggio stellare, mentre su ITS4 ci sono 4 cricchetti

il corpetto ID 360 si sfila senza bisogno di chiavi/attrezzi vari, mentre l'ITS4 no
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche togliendo la cassetta non c'è nessun codice sul corpetto
è il seriale impresso che fa fede, per es. se inizia con CR9xxxxx è del 2019

comunque le differenze tra i due sta che, oltre al Ø maggiore dell'asse,
ID 360 ha un ingaggio stellare, mentre su ITS4 ci sono 4 cricchetti

il corpetto ID 360 si sfila senza bisogno di chiavi/attrezzi vari, mentre l'ITS4 no
Il codice è CR6000457.
Quindi deduco che mi sia stato linkato il corpetto giusto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.168
8.303
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Purtroppo dopo 5 anni manuali/specifiche non sono più visibili,
ma visto che si tratta di un seriale 2016 il cod. 35684101 è giusto

attenzione che il corpetto del link che ti ha inviato Mavic, non è attualmente disponibile
e sul nuovo XD dovrai utilizzare i tuoi 4 cricchetti, in quanto non compresi nella fornitura
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Purtroppo dopo 5 anni manuali/specifiche non sono più visibili,
ma visto che si tratta di un seriale 2016 il cod. 35684101 è giusto

attenzione che il corpetto del link che ti ha inviato Mavic, non è attualmente disponibile
e sul nuovo XD dovrai utilizzare i tuoi 4 cricchetti, in quanto non compresi nella fornitura
Grazie per tutte le dritte,avevo notato non fosse disponibile ma l'ho trovato su altri siti,avevo intuito non ci fossero i cricchetti grazie per la conferma,ma penso li prenderò nuovi costano 15 €.
In fondo alla pagina ci sono anche i cricchetti.
Adesso con calma cerco delle offerte per la trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.043
521
0
Cremona
Visita sito
mi riallaccio a questa discussione per un problema avuto oggi

volevo dare una pulita alla ruota libera delle mie vecchie Crossmax SL Ltd e rimettere olio fresco nella ruota libera, ho mollato la ghiera di precarico dei cuscinetti di un giro, svitato il dado lato ruotalibera ma la ruota libera non si sfila

allora ho provato a togliere anche la ghiera di precarico per liberare completamente l'asse, che è uscito con la ruota libera attaccata

1698006384510.png

in pratica con l'asse 10 e la RL 8 non si staccano uno dall'altro

la RL l'avevo sostituita alcuni anni fa, non ricordo quando, e se ho fatto come al solito sulle sedi dell'asse un po' di grasso l'ho messo

ho provato ad appoggiare la RL alla morsa aperta e a dare qualche colpo sul perno ma non si è mosso

Al momento non da problemi, non volevo inondarla di WD40 per non lavare il grasso dai cuscinetti, anche se schermati, ma volevo capire il motivo. Non credo sia per ossidazione, anche l'interno della ruota libera lato esterno era bello pulito.

Qualche idea?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo