Coros vertix 2 o Garmin Fenix 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao a tutti, possiedo un Fenix 5 plus che mi sta lasciando a piedi.. sto attendendo il Fenix 7 ma mi sono imbattuto nelle varie ricerche nel coros vertix 2 che sembra un rivale molto agguerrito.

L utilizzo dello smartwatch va dal registrare i dati delle varie uscite in mtb e a piedi in montagna, a volte seguo tracce (al 99% però per questo in mtb utilizzo etrex 30 ) ma capita durante escursioni di voler accorciare il giro e allora scorro la mappa per trovare alternative al sentiero o addirittura seguo una traccia lasciando a casa l etrex..

Non trovo molte info su come importare sul coros le tracce, la qualità delle mappe.. ora con Garmin connect è molto semplice sia disegnare il percorso che scaricare una traccia e inviarla all orologio.

Qualcuno lo ha o mi aiuta nell' indecisione?
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
@Brag86
Incuriosito dal tuo post sono andato a cercarmi gli smartwatch Coros che non conoscevo, il Vertix 2 sembra veramente un ottimo acquisto, sia per la durata della batteria che per quanto offre l'hardware in se...

secondo me trovi le tue risposte sul sito dell'azienda.

importare le tracce sembra molto semplice

Route files in standard GPX format are supported on select COROS watch models. Please make sure the route files meet the requirements listed below. Importing non-standard GPX files from other sources may result in data issues.


  • Originally created in the standard GPX format
  • Created/downloaded from trusted sources like Strava

Locate the route files on your phone and select to open with the COROS app. Tap "Add" to save the route to the Route Library. On the Device page, tap "My Route" to import routes from the Library to your COROS watch.

pubblicizzano anche l'utilizzo di komoot per fare l'upload delle tracce

le mappe scaricabili dal sito sono le OSM



1640601202881.png
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Il dubbio che rimane è se farsi salire la scimmia per questo coros o attendere il Fenix 7 e non abbandonare Garmin di cui conosco pregi e difetti (pregi che si trovano tantissime info essendo molto venduto, difetti assistenza un po' lacunosa, per il mio problema la proposta è una sostituzione con rigenerato a 250 Euro, valore quasi di mercato del nuovo essendo il mio ancora il 5 plus)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.810
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
sono andato a vedere




un pò pesante ma sembra davvero un bellissimo oggetto. Spettacolare che si può agganciare su sistemi satellitari su due frequenze diverse, fornendo una precisione ancora maggiore, anche in ambienti difficili.

Titanio e vetro zaffiro.

Da prendere davvero in considerazione.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Per la cronaca, ho optato per il vertix 1 sotto consiglio di un coach coros. Molte funzioni del 2 erano superflue per il mio utilizzo e visto il risparmio... Ho ceduto al 1!

Quando arriva vi darò le impressioni!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.810
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
i fenix 6 stanno scendendo di prezzo! Usati i 6x pro si trovano a 300 euro condizioni perfette. Ieri per poco me ne hanno soffiato uno...era stato usato in maniera impeccabile. Perfetto.
Sto monitorando tutto il web aahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Blackdragon77

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Anche perchè a quanto pare il fenix 6 a seguito aggiornamento software perde solo poche caratteristiche "esclusive" del 7....lato software. Giustamente Garmin non vuole rilasciare tutto e subito anche x il 6 sennò nessuno compra il nuovo.
A prescindere 800 euro sono davvero esagerati. Capisco che da parte loro nel prezzo ci sia l'abbonamento a garmin connect e a tutto l'ecosistema di analisi delle metriche che altri fanno pagare a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
a me il Fenix 6 non dispiace...le differenze col 7 sembrano minime e soprattutto in termini di batteria che però dura abbastanza.
Ho il dubbio sulla grandezza avendo un polso piccolo sarei orientato su 6s o 6 rispettivamente da 42 e 47 mm.
Io vorrei usarlo come orologio per tutti i giorni e ho paura ch fil 47 mm risulti un pelino pesante ed ingombrante
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
a me il Fenix 6 non dispiace...le differenze col 7 sembrano minime e soprattutto in termini di batteria che però dura abbastanza.
Ho il dubbio sulla grandezza avendo un polso piccolo sarei orientato su 6s o 6 rispettivamente da 42 e 47 mm.
Io vorrei usarlo come orologio per tutti i giorni e ho paura ch fil 47 mm risulti un pelino pesante ed ingombrante
Valuta anche il forerunner 945 che è da 47 ma è più compatto rispetto al fenix. Come funzioni direi che è allo stesso livello dei fenix (mappe, spotify, garmin pay, tutti gli sport possibili e immaginabili...)
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Valuta anche il forerunner 945 che è da 47 ma è più compatto rispetto al fenix. Come funzioni direi che è allo stesso livello dei fenix (mappe, spotify, garmin pay, tutti gli sport possibili e immaginabili...)
il forerunner 945 è da 47 mm di cassa ma ha lo schermo 1.2 pollici
il Fenix 6 è da 47 mm di cassa ma ha lo schermo 1.3
quindi preferisco nettamente il secondo, anche perché per avere 1,2 pollici vado di faina 6s che è da 42 mm con 1,2 di schermo e risparmio anche sul peso.
Mi rende titubante il fatto che da alcune recensione risulta lento nel percepire il cambio di battito
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
il forerunner 945 è da 47 mm di cassa ma ha lo schermo 1.2 pollici
il Fenix 6 è da 47 mm di cassa ma ha lo schermo 1.3
quindi preferisco nettamente il secondo, anche perché per avere 1,2 pollici vado di faina 6s che è da 42 mm con 1,2 di schermo e risparmio anche sul peso.
Mi rende titubante il fatto che da alcune recensione risulta lento nel percepire il cambio di battito
Vero é da 1.2 pollici il Forerunner, però il 6s mi sembra che non abbia le mappe (se ti interessano...)
SE fai allenamenti con ripetute o fai frequenti cambi di ritmo meglio sicuramente abbinare la fascia cardio
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Vero é da 1.2 pollici il Forerunner, però il 6s mi sembra che non abbia le mappe (se ti interessano...)
SE fai allenamenti con ripetute o fai frequenti cambi di ritmo meglio sicuramente abbinare la fascia cardio
neanche il 6 ha le mappe, nessun Fenix ha le mappe se non in versione pro (ad esclusione dell'x).
Io mi riferivo al 6s pro ma in generale non lo userei per le mappe in bici perché e ho. l'edge,lo userei come orologio per tutti i giorni in modo tal era intersecare i dati e poi nelle attività senza bici.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
735
1.831
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Fatte le prime 3 uscite con il vertix.. sono abbastanza soddisfatto, mappe caricate (porzione nord Italia e zone di confine).
Interfaccia utente semplice ma abbastanza incentrata sulla corsa. Registrazione attività ottima, mi ha preso pure i zigzag di prova che ho fatto su una strada dritta.

App buona ma non ai livelli di Garmin.

Batteria superlativa, 3 uscite da 8 ore totali e indossato il resto del giorno e attualmente ho il 75% di batteria..

Prossima uscita provo la navigazione di una traccia!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il Vertix 2 è davvero bello però anche il Fenix 7...eh beh..
Onestamente non trovo una limitazione la durata della batteria. Ah questa durata...
Se non si è un pionere, ricercatore, cercatore ecc perchè "accanirsi" sulla durata della batteria?
Per noi, facciamo così, per me, che esce in mtb e fa un pò di sport in generale, per quanto possa trascorrere un weekend o una settimana intera fuori casa, non mi troverò credo mai nella situazione di non avere una postazione di ricarica.
Quindi ho optato per il Fenix 7x

Invece per la pura e dura esplorazione, le 240h in ultra max mode del GPS sono comode eccome ;-)
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
a me il Fenix 6 non dispiace...le differenze col 7 sembrano minime e soprattutto in termini di batteria che però dura abbastanza.
Ho il dubbio sulla grandezza avendo un polso piccolo sarei orientato su 6s o 6 rispettivamente da 42 e 47 mm.
Io vorrei usarlo come orologio per tutti i giorni e ho paura ch fil 47 mm risulti un pelino pesante ed ingombrante
Io l'ho acquistato a Natale ed anche io avevo i tuoi stessi dubbi ..42 o 47. Alla fine ho scelto il 47 e sono una persona bassa 1.67 con un polso normale.
Non e' per nulla grande come pensavo.
Il 42 e' piccolo e secondo me e' per le donne .

Nel caso acquistalo su Amazon se poi lo dovessi ritienere grande lo restituisci.
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Io l'ho acquistato a Natale ed anche io avevo i tuoi stessi dubbi ..42 o 47. Alla fine ho scelto il 47 e sono una persona bassa 1.67 con un polso normale.
Non e' per nulla grande come pensavo.
Il 42 e' piccolo e secondo me e' per le donne .

Nel caso acquistalo su Amazon se poi lo dovessi ritienere grande lo restituisci.
Continuo a essere in dubbio perché avendo un polso molto magro e volendolo tenere tutto il giorno non vorrei fosse impegnativo il 6,soprattutto la notte.
Comunque si interfaccia anche col Garmin edge giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo