Corone

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Chiaramente su una 29 full con cassettta 11-36

sinceramente, se con 22-36 senti l'esigenza di avere ancora un po di margine, io fossi in te cercherei di allenarmi un pelo di piu'. non ti servirà tanto.

senza polemica sulla tua forma fisica ma la ragione e' semplice..con 22/36 vai cosi piano in salita se sei al limite, che ti conviene scnedere e spingere..fai prima e vai meglio e rischi pure di non cadere..andando cosi piano hai un equilibrio veramente precario

altro problema e' che mettendo una 21 dovresti ridurre anche la corona grande (che immagino sia una 36)...diventerebbe davvero corto poi il tuo rapporto piu' lungo

detto cio', fare si puo fare; il girobulloni da 64 ti permette di mettere la 21 e anche la 20
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Questo discorso interessa anche a me...premetto che sono ignorante in materia.
Sulla mia Radon, front 29er, 10v, posso montare eventualmente una doppia con il 21 semplicemente montando un bash al posto della corona piú grande, ho capito bene?
Nel caso, cosa guadagnerei? Che modifiche dovrei fare al manettino del cambio e al deragliatore?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sono d'accordo con joordan.
Posto che si può fare tutto, mettere un 21-36 ha veramente poco senso, io sono molto meno allenato di anni fa e oggi con 24-36 su 29" sto pensando di passare a 26-36, e ti assicuro che non sono allenato, mi è rimasto la metà di quello che avevo dopo due anni di stop.
Forse è meglio incrementare gli allenamenti, beninteso come consiglio non come critica.
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Vedi,ho montato gia da un po il 21,tralascio il numero dei denti della corona grande perche per me non è il succo del discorso,quello che ho notato io è che su salite sopra il 15 % e molto lunghe IO riesco a salire molto meglio senza spaccarmi le gambe,non ho affatto problemi di velocita ridotte e di equilibrio,salgo a 5 / 6km orari(velocita minima 4 Km), a piedi se dovessi spingere sarei sui 2/3 km orari,puo essere che sia questione di allenamento ma ho notato dei benefici utilizzando questo rapporto,ho chiesto i vs pareri propio per vedere se è una mia sensazione oppure se c è qualcun altro che ha avuto questa sensazione.Scusate la ripetizione.
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Questo discorso interessa anche a me...premetto che sono ignorante in materia.
Sulla mia Radon, front 29er, 10v, posso montare eventualmente una doppia con il 21 semplicemente montando un bash al posto della corona piú grande, ho capito bene?
Nel caso, cosa guadagnerei? Che modifiche dovrei fare al manettino del cambio e al deragliatore?
ma cosa monti una doppia o una tripla?,io la modifica l 'ho fatta su una doppia slx sostituendo solo le due corone
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Vedi,ho montato gia da un po il 21,tralascio il numero dei denti della corona grande perche per me non è il succo del discorso,quello che ho notato io è che su salite sopra il 15 % e molto lunghe IO riesco a salire molto meglio senza spaccarmi le gambe,non ho affatto problemi di velocita ridotte e di equilibrio,salgo a 5 / 6km orari(velocita minima 4 Km), a piedi se dovessi spingere sarei sui 2/3 km orari,puo essere che sia questione di allenamento ma ho notato dei benefici utilizzando questo rapporto,ho chiesto i vs pareri propio per vedere se è una mia sensazione oppure se c è qualcun altro che ha avuto questa sensazione.Scusate la ripetizione.
Assolutamente daccordo, io per anni ho usato la 21 da sola e/o abbinata alla 32 (non mi frega di raggiungere i 60 all'ora in discesa su asfalto) con pignoni 12-36 9 vel. Adesso che riesco a essere un filo più allenato uso solo la singola da 22 con pignoni 11-36 10 vel. :celopiùg:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io porto la mia esperienza il 22 col 12-36 dietro lo uso intensamente nei giri in montagna , una settimana in val di fassa , uscite quotidiane sui 1000 e piu' mt di dislivello e la 22-36 la usavo per la meta' delle salite, sti' fassani facevano le mulattiere dal 10 al 20 % anche il 25% sigh!!!, ( avete provato a salire la val jumela col 24 /34 da Meida?)
i discorsi sui rapporti per le 29" van bene...forse parliamo di gare XC con ,tratti duri brevi. provate a fare montagna "vera" con 1-2 km a oltre il 15% non essere superallenati e vedrete quanto vi verrà buono il 22-36 e comprendo chi esce in mtb raramente e che pensa al 21 o al 20 davanti.
io ho una doppia 22-36 ( nativa xt tripla) e dietro 12-36 9v unico incoveniente da considerare e' il risucchio catena !!!!
il limite 14 denti di salto per il funzionamento del deragliatore e' vero ma anche da sfatare, troverai nel forum moltissimi esempi di persone che hanno il 22-38 e gli funziona tutto ok.
tutto cio sempre a IMHO :prost:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
nel 2010 dopo un anno di 29 ero passato dal 22 al 21 abbinati a una corona da 36 con pignoni 11-34 e l'ho usato per un anno,poi sono tornato al 22 perchè francamente non utilizzando mtb da 15kg non aveva molto senso.
Ora uso un 24-38 con 11-34 senza problemi e per dover di cronaca cinque giorni fà ci ho fatto Brenzone(lago di Garda) cima monte Baldo con più di 2000m di dislivello.
Ho notato negli anni che se usi corone troppo sottodimensionate la forma fisica rimane piuttosto bassa,anche vero che ognuno di noi vive la mtb come meglio crede.
 
6/4/11
120
0
0
Milano
Visita sito
Io non faccio gare,esco regolarmente in mtb per puro piacere,non sono sicuramente super allenato ma i miei 1000,1500 mt di dislivello affrontati col 21, e con pendenze sopra il 10% mi permettono poi di godermi le discese in maniera lucida senza avere le gambe indolenzite cosa che mi succedeva prima col 22
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo