corone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


visto nell'ultima gara mi è saltato un dente nella corona centrale, e nn volendo andare dal mio biciaio per risparmiare qualche €. quindi passo alla domandina.
se volessi fare da solo mi servono degli attrezzi particolari??? E cosa devo fare per smontarla???:nunsacci::nunsacci:

Se intendi per sostiuirla basta una brugola e forse neanche la chiavetta che tiene ferma la bussola (in genere si svitano e si riavvitano lo stesso) devi svitare tutte le viti del girobulloni esterno e togli la 44 e poi di seguito con un po' di maniera anche la 32, non serve smontare l' intera guarnitura, solo se devi togliere la 22 e' inevitabile.
 
un'altra cosa quanto devo stringere le viti??

NOn saprei, mai usato una dinamomentrica in vita mia, e ho gia i capelli bianchi...:il-saggi:
Non credo sia cosi importante una corretta e precisa tensionatura d,ei bulloni, per lo meno a men non si sono mai mollati quelli delle corone, che ho sempre stretto a mano, certo ci vuole criterio non vanno stretti a morte si stringe forte finche il bullone e non gira piu ma senza eagerare se poi vuoi la certezza che non si sviti con facilita' metti un po di frenafiletti medio sulle filettatura delle bussole.
 

mirko Rinaldini

Biker novus
21/5/09
25
0
0
chianciano terme
Visita sito
quindi ricapitolando:
Svito normalmente le mie viti,sostituisco e poi riavvito fino al bloccaggio delle viti.

Giusto?

Se tipo poi volessi smontare tutte le corone per ripulirle al meglio, la guarnitura rimane su cmq?
scusa della mia ignranza ma è la prima volta ke provo a fare queste cose da solo
 
quindi ricapitolando:
Svito normalmente le mie viti,sostituisco e poi riavvito fino al bloccaggio delle viti.

Giusto?

Se tipo poi volessi smontare tutte le corone per ripulirle al meglio, la guarnitura rimane su cmq?
scusa della mia ignranza ma è la prima volta ke provo a fare queste cose da solo

Si fai cosi se le viti sono in lega credo che al massimo si puo stringere fino a 5nm, perche in genere una vite a brugola con scasso da 5mm non dovrebbe reggere di piu come tenuta..., ma diciamo pure che per spanare la testa della vite pur se in lega usando la classica leva della brugola ti ci devi impegnare...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
per il fatto dello smontaggio di tutte le corone??

Eh, ma guardala!
Ti è già stato detto che per togliere le due più grandi non serve togliere la pedaliera dalla bici, se osservi, anche da profano, capisci che la piccola è impossibile da sfilare attraverso la pedivella con lo spider, se non segandola!
P.s. non mettere frenafiletti sulle bussole con spacco a taglio, dovrai piangere per svitarle, successivamente. Le viti in lega si possono tranquillamente stringere con coppie fino a 9N.m, sono filettate M8.
 
Eh, ma guardala!
Ti è già stato detto che per togliere le due più grandi non serve togliere la pedaliera dalla bici, se osservi, anche da profano, capisci che la piccola è impossibile da sfilare attraverso la pedivella con lo spider, se non segandola!
P.s. non mettere frenafiletti sulle bussole con spacco a taglio, dovrai piangere per svitarle, successivamente. Le viti in lega si possono tranquillamente stringere con coppie fino a 9N.m, sono filettate M8.

Sulle XT shimano originali ( che sono in lega in ergal) ce' il frenafiletti...(quello preapplicato)
Si sono svitate senza problemi...
Pertanto e consigliabile rimetterlo se quello originale e' danneggiato ma solo su una delle filettature o della vite o della bussola non importa quale altrimenti troppo potrebbe essere davvero troppo difficile da svitare per via delle viti in lega che si potrebbero danneggiare svitandole successivamente non potendo esercitare troppo forza per il disserraggio. se poi si mette un po di frenafiletti sull' esterno della bussola tra l' accoppiamento della stessa con la corona rendera piu difficile che poi la bussola giri a vuoto insieme alla vite.
 

Classifica mensile dislivello positivo