Corone shimano

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
che intendi per poco tempo?

se da come sembrerebbe hai già fatto diversi cambi catena, una certa usura ci starebbe
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Io ho una guarnitura Deore e quindi non di alta gamma, ci ho percorso più di settemila km e diciamo almeno un buon 40% in salita e le corone sono si consumate, è prossimo il cambio, ma ci corro ancora e arrivare a distruggerle ce ne vuole.
Ciao
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
io con le fsa in alluminio(ma non dovrebbero esserci differenze) ci faccio circa 2 anni con circa 5000 km all'anno e 2 cambi catena x ognuno..(con tantissima salita)
 

Bleve

Biker popularis
7/9/07
54
0
0
Torino
Visita sito
percorsi poco più di 2000 km e si comincia già a vedere una certa usura senza contare la rottura di un dente della corona, ma quello ci può stare ( magari una pietra un urto)
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
visto che e' alluminio e' logico vederne l'usura... 'importante e' che non ti dia problemi di salti catena o peggio di trascinamento e non sgancio ..male non fa' se ci si accorge di qualche ricciolino di troppo nei denti una passata con carta vetrata o limetta tanto da togliere le bavette che si formano...se poi hai rotto un dente allora l'unica per stare sicuri e' sostituirla..(cosa saggia e' montare il 22 in acciaio credo che lx shimano lo sia)
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
sinceramente montare le corone lx o deore su guarnitura xt non mi pare una bella idea,allora tanto valeva prendersi la guarnitura lx o deore visto che la differenza tutto sommato sta proprio che nella xt più leggera le corone sono in alluminio.Io personalmente sulla mia xt ho sostituito la 32 e la 44 a causa della rottura di un dente (in tempi diversi)ma l'usura non mi è sembrata eccessiva,credo l'importante è eseguire una buona lubrificazione della catena.Poi le corone in alluminio si sa che è il loro male,alcuni parlano bene delle corone stronglight con rivestimento ceramico al teflon,ma altri ne parlano male per la peggior fluidità di funzionamento rispetto le shimano.Nel dubbio ho preferito rimanere con shimano
 

Bleve

Biker popularis
7/9/07
54
0
0
Torino
Visita sito
si concordo con te che shiamno non è male rispetto ad altre case, però volevo solo precisare che su guarnitura deore lx è stato montato tutto lx compreso corone e su guarniture xt tutto xt corone comprese.Il mio dubbio era sul fatto di un consumo direi precoce, ma a sto punto penso sia un fatto sporadico ora vedrò dopo aver cambiato corone ( sempre shimano) se il problema si ripeterà
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si concordo con te che shiamno non è male rispetto ad altre case, però volevo solo precisare che su guarnitura deore lx è stato montato tutto lx compreso corone e su guarniture xt tutto xt corone comprese.Il mio dubbio era sul fatto di un consumo direi precoce, ma a sto punto penso sia un fatto sporadico ora vedrò dopo aver cambiato corone ( sempre shimano) se il problema si ripeterà
Le tue corone sono colorate di nero??
Di solito la guarnitura xt ha corone nere ,se per usura in tendi l'affiorare del bianco quella non è usura precoce ma solo normale scolorimento da fatica delle corone attraverso l'azione di terra sabbia etc.

Ciò non pregiudica il normale funzionamento
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
sinceramente montare le corone lx o deore su guarnitura xt non mi pare una bella idea,allora tanto valeva prendersi la guarnitura lx o deore visto che la differenza tutto sommato sta proprio che nella xt più leggera le corone sono in alluminio.Io personalmente sulla mia xt ho sostituito la 32 e la 44 a causa della rottura di un dente (in tempi diversi)ma l'usura non mi è sembrata eccessiva,credo l'importante è eseguire una buona lubrificazione della catena.Poi le corone in alluminio si sa che è il loro male,alcuni parlano bene delle corone stronglight con rivestimento ceramico al teflon,ma altri ne parlano male per la peggior fluidità di funzionamento rispetto le shimano.Nel dubbio ho preferito rimanere con shimano
hai cambiato la44 xt per un dente rotto?.......se dovessi seguire questa prassi,mi costerebbe meno una ferrari. a parte gli scherzi,sulla mia 44 c'è un dente si e uno no ma va benissimo lo stesso
 

Bleve

Biker popularis
7/9/07
54
0
0
Torino
Visita sito
non è un problema di affiorare del bianco, ma di un consumo, secondo me molto rapido troppo rapido per i km che sono stati fatti circa 4000 con guarnitura xt e 2100 con guarnitura lx
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non è un problema di affiorare del bianco, ma di un consumo, secondo me molto rapido troppo rapido per i km che sono stati fatti circa 4000 con guarnitura xt e 2100 con guarnitura lx
Scusa Bleve ma per consumo cosa intendi??
Vedi i denti sparire o allargarsi il passo degli stessi??
Come confronti l'usura le hai sovrapposte con altre le hai misurate o vai ad occhio??
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
io, come mrb2007, monto anche una guarnitura deore, ho percorso in 8 mesi (da quando ho montato questa guarnitura) poco meno di 4000 km, e le corone sono perfette, e vi assicuro, che le sollecito molto, molti percorsi di xc, ma anche molte salite.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
a parte il dente che si è rotto sulla 32, l'usura si vede a okkio i denti si sono ridotti di spessore rispetto ad una corona nuova in modo troppo evidente
Sei sicuro di avere usato una catena ottimale e con usura ottimale rispetto a quelle che avevi prima?
Potrebbe darsi che hai incappato in un allu fallato ma non credo.
C'è sicuramente un 'altro fattore che porta l'usura delle corone a quel livello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo