Corone ovali

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Visto il ritorno delle corone ovali, che ovviano al punto morto di trazione delle normali corone tonde, pensavo: ma sulle e-bike potrebbero rappresentare un beneficio ancora maggiore? Visto e considerato che le e-bike hanno dei sensori di sforzo alla pedalata che “sentono” quanta forza il ciclista imprime sul pedale.
Una forza più omogenea potrebbe facilitare la resa del motore e magari aumentare l'autonomia dello stesso. Che ne dite? Qualcuno l'ha provata su una e-bike?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ci avevo pensato anche io leggendo l'articolo stamattina , poi ho pensato che a occhio se progettassi io il motore terrei conto in partenza del problema e quindi lo sistemerei via sw, quindi mettendo una corona ovale imho si amplifica

Dr. Ergal

Redazione
Quello che posso riportare, dal basso della mia ignoranza, è che ho riscontrato evidentissime differenze cercando di impostare una pedalata rotonda; avvertivo in maniera sensibile come il motore potesse spingere in maniera più efficiente, sentendo il pedale alleggerirsi (il motore spinge quindi di più e meglio) e la velocità di avanzamento migliorava.

Ecco, partendo da questa esperienza, mi viene da pensare che una pedalata rotonda dà moltissimi benefici anche ad una e-bike. Ora, preferendo NON utilizzare i pedali SPD, sono portato a credere che una corona ovale possa aiutare in tal senso.

O no? :roll:

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
dipende dal motore, io non noto grosse differenze, certo se uno pedala a scatti ok, ma pedalando normalmente non avverto variazioni di potenza significative.
sono quasi certo che il sensore che fa x rilevazioni al secondo non modifichi istantaneamente la potenza da erogare ma faccia una media di tot campionamenti in modo da rendere piu uniforme il giro dei pedali.
ho notato anche che la cosa non accade se la variazione è evidente.

ovvio questo vale se hai un motore con sensore di sforzo, se non c'è pedala come vuoi il motore sempre quello che imposti erogherà

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo