corone ovali e denti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steeno

Biker novus
27/1/09
3
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti,
premetto che non sono assolutamente un esperto e che uso la mtb un paio di volte al mese quando ho voglia di farmi una sudata in modo diverso dal solito.

le corone ovali (perchè poi sono ovali?) hanno 3 denti che consumandosi sono diventati quasi la metà degli altri. devo cambiare tutto?

la mtb in questione è una "rendez-vous" del 96 presa da mio papà all'epoca e recuperata dal garage dopo anni di inattività.

grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quelle corone ovali dovrebbero essere le bipopace di shimano, l'idea era di variare il raggio di leva a seconda della posizione del pedale più o meno favorevole alla spinta.

i denti potrebbero non essere consumati, nelle corone non tutti i denti hanno la medesima altezza, e questo per facilitare, durate la cambiata, la salita della catena dalla corona più piccola.

se ti trovi bene e non riscontri problemi nella marcia e nelle cambiate puoi lasciare tutto originale oppure potresti cambiare la guarnitura con una di tipo standard conservando la biopace come "reperto storico"
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
si è la biopace, io la montavo sulla mia prima MTB, confermo quanto detto da tostarello...

...valuta anche se la bici ha bisogno di altra manutenzione visti gli anni che ha e non fare sterrato mi raccomando... ho paura che ti faresti male
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike