corone ovali e denti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steeno

Biker novus
27/1/09
3
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti,
premetto che non sono assolutamente un esperto e che uso la mtb un paio di volte al mese quando ho voglia di farmi una sudata in modo diverso dal solito.

le corone ovali (perchè poi sono ovali?) hanno 3 denti che consumandosi sono diventati quasi la metà degli altri. devo cambiare tutto?

la mtb in questione è una "rendez-vous" del 96 presa da mio papà all'epoca e recuperata dal garage dopo anni di inattività.

grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quelle corone ovali dovrebbero essere le bipopace di shimano, l'idea era di variare il raggio di leva a seconda della posizione del pedale più o meno favorevole alla spinta.

i denti potrebbero non essere consumati, nelle corone non tutti i denti hanno la medesima altezza, e questo per facilitare, durate la cambiata, la salita della catena dalla corona più piccola.

se ti trovi bene e non riscontri problemi nella marcia e nelle cambiate puoi lasciare tutto originale oppure potresti cambiare la guarnitura con una di tipo standard conservando la biopace come "reperto storico"
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
si è la biopace, io la montavo sulla mia prima MTB, confermo quanto detto da tostarello...

...valuta anche se la bici ha bisogno di altra manutenzione visti gli anni che ha e non fare sterrato mi raccomando... ho paura che ti faresti male
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
si è la biopace, io la montavo sulla mia prima MTB, confermo quanto detto da tostarello...

...valuta anche se la bici ha bisogno di altra manutenzione visti gli anni che ha e non fare sterrato mi raccomando... ho paura che ti faresti male

xke ha quella corona??
 

steeno

Biker novus
27/1/09
3
0
0
padova
Visita sito
grazie.
il gruppo si chiama "shimano lx special ediction 1996", non c'è scritto altro.
cosa sarebbe la guarnitura, la corona? tutte le 3 corone sono ovali, pensi sia il caso di cambiarle entrambe o no?
a che tipo di manutenzione ti riferisci? ora ho smontato tutto specialmente per pulire ma anche per dare una controllata. è rimasto solo il telaio con la forcella. sembra tutto in ordine. di sicuro cambio le gommine dei freni e i copertoni. magari anche i fili dei freni, non mi pare troppo complicato. e se trovassi qualcosa di molto economico prenderei uno di quegli ammortizzatori in cui si possa impostare salita - discesa, che quello che c'è ora in salita è davvero molto molle.
grazie a tutti per i preziosi consigli
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
grazie.
il gruppo si chiama "shimano lx special ediction 1996", non c'è scritto altro.
cosa sarebbe la guarnitura, la corona? tutte le 3 corone sono ovali, pensi sia il caso di cambiarle entrambe o no?
a che tipo di manutenzione ti riferisci? ora ho smontato tutto specialmente per pulire ma anche per dare una controllata. è rimasto solo il telaio con la forcella. sembra tutto in ordine. di sicuro cambio le gommine dei freni e i copertoni. magari anche i fili dei freni, non mi pare troppo complicato. e se trovassi qualcosa di molto economico prenderei uno di quegli ammortizzatori in cui si possa impostare salita - discesa, che quello che c'è ora in salita è davvero molto molle.
grazie a tutti per i preziosi consigli

ciao, per guarnitura si intende tutto il pezzo completo di corone + pedivelle e volendo anche il movimento centrale che è il pezzo interno al telaio dove ruotano che di solito si usura anche stando fermo se per caso gli è entrata acqua.
Per la manutenzione ok quella che dici anche se comunque è tutto ormai molto datato quindi il fatto che io dicevo è pericolosa è relativo anche a manubrio, reggisella, ruote ecc... dopo molti anni anche solo di cantina potrebbero essere stati intaccati dalla ruggine, tu non te ne accorgi e se prendi una buca o un sasso di troppo si rompe...

Per la forcella devi capire che diametro hai sulla serie sterzo, se è 1 e 1/8 allora vanno bene anche le forcelle odierne, se è 1 pollice o altro è già più dura... comunque montare una forcella odierna anche solo di 80 mm ti cambierebbe completamente l'assetto della bici facendola diventare un chopper
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
grazie.
il gruppo si chiama "shimano lx special ediction 1996", non c'è scritto altro.
cosa sarebbe la guarnitura, la corona? tutte le 3 corone sono ovali, pensi sia il caso di cambiarle entrambe o no?
a che tipo di manutenzione ti riferisci? ora ho smontato tutto specialmente per pulire ma anche per dare una controllata. è rimasto solo il telaio con la forcella. sembra tutto in ordine. di sicuro cambio le gommine dei freni e i copertoni. magari anche i fili dei freni, non mi pare troppo complicato. e se trovassi qualcosa di molto economico prenderei uno di quegli ammortizzatori in cui si possa impostare salita - discesa, che quello che c'è ora in salita è davvero molto molle.
grazie a tutti per i preziosi consigli
La guarnitura è l' insieme formato dalle corone, più le pedivelle(le leve dove si avvitano i pedali) e il perno centrale che connette le due pedivelle....
Come già detto se nn danno problemi nn cambiare le corone...
Per la forcella ammortizzata nn so se conviene, perchè quelle odierne hanno un escursione maggiore e molto probabilmente potrebbero darti problemi di guidabilità....
PS mi hanno anticipato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo