Approfitto di questa discussione sulle corone per porre alcune domande sulla trasmissione singlespeed senza andare troppo off topic.. ovvero, problemi di incompatibilità tra componenti!!
Ho per le mani un paio di vecchie signore, una Giant Coldrock del 1990 e un'altra mtb economica, senza nome col telaio "da donna" ma molto robusta in acciaio, e dopo aver smontato completamente la seconda e averla riverniciata di azzurro metallizzato (un lavoro decente, ci ho messo una decina di ore in tutto) ero tentatissimo di trasformarla in singlespeed, e a seconda del risultato, sarei passato all'esperimento successivo, piu mirato, sulla giant..
La vecchia guarnitura tripla era di quelle super economiche, rivettate.. e una volta smontata l'ho buttata nei bidoni come del resto il cambio, le manopole, i pedali (plasticaccia).. dei componenti originali ho tenuto serie sterzo (in ottime condizioni), movimento centrale a perno quadro (anch'esso tenuto bene, ho cambiato solo un cuscinetto), cerchi (in alluminio, dritti e tensionati bene), manubrio e... il solo freno davanti! Infatti tutto quello che ritenevo inutile è stato segato via dal telaio.. i piccoli perni porta-pompa, i porta-
guide del cambio e i perni v-brake del freno posteriore (non chiedetemi il perchè, ne ho fatto esclusivamente una questione estetica, per il gusto del look ultra pulito..).. Dopo aver limato per bene senza lasciar traccia ciò che avanzava dal lavoro di sega, l'ho riverniciata con 2 mani di azzurro metallizzato da auto (mooolto pesante) dando prima una bella mano di fondo e prima ancora levigando bene le ex-saldature con la paglietta da carrozziere..
Ora dopo averla rimontata quasi tutta, mi rimane solo un grosso dubbio. Il reparto trasmissione è da rifare daccapo, non ho nè guarnitura, nè corone. Mi avanzano la vecchia
catena (il cambio era un 5 o 6 velocità) e una 9v della SRAM che mi avanzava da un'altra biga.. che fare? Non vorrei spenderci soldi in componenti troppo costosi (al massimo una guarnitura deore) ma avere comunque un risultato decente. La ruota posteriore ha il perno filettato sulla cassetta.. che credo sia compatibile con le 1/8.. insomma ho le idee molto confuse.. sapreste dirmi (o indizzarmi) che tipi di corone - catene - dentature esistono e quali accoppiamenti si possono fare senza problemi? Grazie anticipatamente per tutte le risposte.. anche le piu inutili..