corone frm 38/24-22

briganteMTB

Biker serius
23/11/07
235
2
0
Massa Marittima
www.maremmaMTB.com
Bike
Focus raven
qualche mese fa ho acquistato due corone frm 38/24, successivamente ho preso una 22, però non riesco a farla funzionare col 38. Sono compatibili XO, potete darmi qualche indicazione per poterla far funzionare col 38? Mi dicono che c’è troppo scarto (16 denti) e quindi è difficile far salire la catena. Vi sarei molto grato se riusciste a darmi una soluzione, il 38 non lo vorrei togliere per mettere un 36, e il 22 mi servirebbe per certe granfondo….. c’è anche chi mi dice che sostituendo il deragliatore XO con un ultegra da strada si riesce…!!!!

Grazie in anticipo
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
io in passato l ho montato sulla epic che ha deragliatore direct mount e funzionava tutto alla perfezione,anche se effettivamente il miglior rapporto resta il 36/22 secondo me.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
cercavo una soluzione per utilizzare il 22 che già ho... sennò lasciare il 38/24 e cambiare la cassetta pignoni con un 11/38

la cassetta 11-38 non c'e'..e hai il problema di molti..e quindi o torni alla tripla, o ti fai le gambe, o resti con un lungo un po' "corto"

il tipo di attacco deragliatore non cambia nulla rispetto alla sua capacita'..come ti avevo scritto, c'e' chi lo ha provato e riesce a cambiare, c'e' chi invece non riesce..e rifacendoti alle specifiche delle case hai poco da dubitare.

unica alternativa e' provare un deragliatore da strada se proprio vuoi..
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
la cassetta 11/38 esiste la fa kcnc solo che costa circa 300 euro.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Su questo forum c'è chi ha provato con successo una doppia 22-40 (se non erro con deragliatore da tripla). I deragliatori da doppia per MTB supportano un salto massimo di denti dichiarato di 14 denti. Oltre questo valore si va su soluzioni artigianali non consigliate dai produttori che a volte funzionano, altre no. La soluzione potrebbe essere o di montare una doppia 23-37 oppure, se non vuoi rinunciare alla 22, di mettere una 22-36. La cassetta con il 38 potrebbe essere una soluzione ma bisogna vedere se funzionerebbe bene con il tuo cambio perchè molti modelli in commercio supportano fino al 36 massimo (in base alle specifiche del produttore). Comunque scusa la franchezza ma mi sembra contraddittorio che tu affermi da un lato di aver bisogno della 22 e dall'altro che non ti basta la 36: o hai gamba (e allora metti una 24) o non ne hai (e allora spiegami che te ne fai della 38).

Ciao
 

briganteMTB

Biker serius
23/11/07
235
2
0
Massa Marittima
www.maremmaMTB.com
Bike
Focus raven

il deragliatore da strada me lo hanno consigliato proprio perchè supporta il salto max 16 denti. Con la cassetta a 38 funzionerebbe, li diventa un problema di costi (300 kcnc !!!)
Sul 37/23 non sono convinto, ti spiego perchè:
il 38/24 è ottimo per granfondo con dislilivelli medi (1200-1300), su 45/50 km, per quanto mi riguarda (sono uno da 35/45 minuti dal primo...) il concetto non è Gamba= 24 NoGamba=che ci fai col 38. La gamba non la salvaguardi su salite anche al 30% se tengo il 24, però il 38 lo sfrutto bene nelle discese e nei falsipiani senza andare fuorigiri e tenere il tuo gruppetto. Su 50 km all'inizio con la gamba piena il 24 lo tiri bene, il problema viene alla fine.... Per esempio avete mai fatto Pontremoli? bellissima gara ma ai primi 18 km quasi 1000 mt di dislivello, ecco che serve il 22, almeno a me.... Montacino? dopo 54 km la salita del canalicchio a me cheide il 22...
ecco perchè secondo me l'ideale è 38/22, non c'è contraddizione ... celopiùg:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Guarda, sfondi una porta aperta anche perchè non ho bisogno di aver fatto 50 km per aver bisogno del 22 su una salita del 30%... Infatti sulla mia biga monto 36-22 e 11-36 dietro. Devo dirti, però, che sinora ho trovato cortino il 36 solo su tratti asfaltati, mai sterrati.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo