Corone e pignoni per Shimano XT 735 anno 1990

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ciao a tutti,
devo sostituire corone e pignoni del XT 735 di una Diamond Back mod. Axis del 1991.
Per le 2 corone piu grandi, 36 e 46 credo o meglio spero di aver trovato qualcosa in cina, precisamente
qui
Per la piccola non sono sicuro del diametro dei fori
Per i pignoni, cassetta da 7, pure non so dove cercare poiche' so che la forma della cassetta e' diversa da quelle attuali.

La bici in se e' ancora in perfette condizioni e mi dispiacerebbe un sacco dismetterla per mancanza di parti di ricambio.
Se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio, lo ringrazio gia' da ora.:prost:
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti,
devo sostituire corone e pignoni del XT 735 di una Diamond Back mod. Axis del 1991.
Per le 2 corone piu grandi, 36 e 46 credo o meglio spero di aver trovato qualcosa in cina, precisamente
qui
Per la piccola non sono sicuro del diametro dei fori
Per i pignoni, cassetta da 7, pure non so dove cercare poiche' so che la forma della cassetta e' diversa da quelle attuali.

La bici in se e' ancora in perfette condizioni e mi dispiacerebbe un sacco dismetterla per mancanza di parti di ricambio.
Se qualcuno riesce a darmi qualche consiglio, lo ringrazio gia' da ora.:prost:
Ciao , quelle che hai postato da AliExpress, credo siano per monocorona .
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Osteria, monocorona!?! :oops::pirletto:

Provo a cercare FSA Gargasecca, grazie.

Valleyman che sequenza di denti ha la cassetta? grazie anche a te
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Nulla nei siti usuali gargasecca; provo sulla baia. grazie ancora

Intanto mi sono arrivate le corone ordinate in cina, sono belle ma per monocorona. Quasi quasi provo a montarle lo stesso, magari facendo tornire gli incassi per le viti, piuttosto di buttarle...

Il 36 originale e' proprio liscio, nel senso che appena spingo sulla catena, scivola. il 46 tiene ancora ma la catena quando l'ho cambiata, era allungata di una maglia ogni 25cm.:-((:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho modificato e montato diverse cotone che erano per monocorona e le ho fatte diventare per tripla. Con la guarnitura in mano e una catena, bisogna guardare bene dove serve mettere gli ingaggi che servono per tirare su la catena. Gli ingaggi lì ho costruiti con viti M3 a testa svasata e la corona dovrà essere forata, filettata e servirà anche un po' di svasatura per fare entrare un po' la testa delle viti per lasciare esposto solo il necessario. Funzionano benissimo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ivo, grazie
mi puoi dare una dritta sul tipo di vite che hai usato?
Ti posto un link, riesci a dirmi la forma di quelle che hai usato tu?
grazie ancora!
https://www.ebay.it/b/Viti-m3/11704/bn_7005187607
Le 3x5 a testa svasata direi che sono perfette. Potrebbero rivelarsi lunghe ma le puoi accorciare oppure ribattere con un martello per evitare che si svitino, ovviamente dopo aver trovato la profondità giusta. In pratica devono sporgere il necessario per agganciare la catena ma non troppo per evitare che sfreghino contro di essa quando si usa la corona inferiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franchi

Classifica mensile dislivello positivo