coroncina 14 denti e rumore

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Salve a tutti,
come tanti di voi ho la coroncina da 14 denti su Bosch Performance 2015.
Succede che con catena e coroncina pulite e lubrificate non c'è alcun rumore. Dopo una ventina di km inizia a provenire proprio da lì un rumore di ticchettio come se la catena battesse le maglie contro qualcosa. E' un rumore lieve ma da fastidio. Inoltre sembra che le maglie esterne in effetti abbiano un segno di strisciamento (ho la catena Shimano per 11v).
La coroncina è correttamente inserita, sopra c'è il suo distanziale e il tutto viene serrato dalla ghiera.
Ora, quando ho ordinato la coroncina non mi ricordo se nel pacco, oltre a coroncina e distanziale, ci fosse una ghiera particolare, magari più bassa, visto che la catena gira più stretta con meno denti. Potrebbe essere questo?
Oppure lo spazio tra coroncina e ghiera, dettata dal distanziale, non è sufficiente?
Fatto sta che aggiungendo un pò d'olio il rumore va via per qualche km.
Che dite? Succede anche a voi? Non mi ricordo se con la coroncina da 16 o da 15 succedesse.

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Il rumore, sulle FullSeven, normalmente viene dalla rotellina del S.E.S.
che la Trek Powerfly FS9 non ha.........:nunsacci:

E' vero Nico, però il rumore non c'è quando è tutto pulito e lubrificato.
E quando spunta il rumore basta lubrificare un pò e va via di nuovo, per poco ma non si sente più.
E quando lo fa lo fa su tutto il range dei rapporti, naturalmente a un ritmo meno frequente sui rapporti più esterni (più lunghi). Quindi non penso sia per l'allineamento catena.
Andrò a verificare che il ciclista non mi abbia messo distanziale e ghiera di chiusura dell'originale da 16 denti, ma mi sembra strano.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo