corona su tronco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
salve a tutti, sto cercando di saltare un tronco che si trova lungo il mio percorso e trovo difficoltà perchè passa la ruota anteriore ma poi la posteriore non fa presa perchè la corona si inceppa sul tronco e fa da motosega oltre credo a rovinarsi un bel pò. ho provato ad affrontarlo velocemente, lentamente, ma nulla da fare, il movimento che faccio è di passare a bassa velocità con la ruota anteriore oltre l'ostacolo e poi cercare di portare il peso avanti per fare passare quella dietro. se potete darmi qualche consiglio prima che quel tronco sia definitivamente segato dalla mia corona e il problema così si risolva da solo ve ne sarò moolto grato.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
grazie mellory, immaginavo che ci fosse qualche manovra adatta, ci ho anche pensato al bunny hop (che ho solo visto fare ma che non ho mai provato) ma davvero non sapevo se fosse quella giusta così prima di rischiare di fracassarmi su quel tronco volevo sapere se almeno era la manovra adatta. sarà l'occasione per mettermi a imparare qualcosa di nuovo... anche perchè nella seconda che hai detto sono già espertissimo! grazie ancora
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
puoi tentare così... una volta che la ruota anteriore è passata e la corona poggia sul tronco gli dai una bella mezza pedalata, la corona grippa sul tronco e ti sposta in avanti, poi sposti il peso del corpo in avanti alleggerendo il posteriore per far scavallare il tronco dalla ruota posteriore, sempre se il tronco non è troppo grosso...
 
e che ci vuole ?
:maremmac:
bun2.gif
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se la situazione lo permette potresti fare così:
- alzi l'anteriore e delicatamente appoggi la ruota oltre il tronoco appoggiandoti con la corona
- a questo punto ti troverai con l'anteriore in aria e appoggiato sulla corona
- proti il peso avanti e con un colpo di reni in avanti cerchi di far passare il posteriore (magari aiutandoti con un colpo di pedale)

Però devono esserci le condizioni giuste che difficilmente si trovano. Una volta mi è riuscita la manovra ma col bash. Con la corona c'è il rischio se sbagli qualcosa di piegarla lateralmente quindi non so se ne valga la pena.

Poi ad essere di fenomeni ci sono altre alternative (bunny hop, saltelli laterali, ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io la corona non la poggerei mai...

se il tronco non è troppo grosso puoi alzare l'anteriore, quando la corona sta per toccare dai una tirata ai pedali (se hai gli sganci puoi tirare un sacco) quindi avrai l'ateriore ke poggia e il post ke passa l'ostacolo o-o

oppure senza pensarci troppo fai un bunnyhop e buonanotte...

ps: io se posso preferisco non danneggiare nulla della mia bike o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
O ci fai un bel bunnyhop (difficile da fare con una bici xc) o scendi e superi l'ostacolo a piedi! o-o

questa è una leggenda metropolitana... logicamente è difficile fare un bunny di 1metro di altezza, ma se si ha forza i 40cm si fanno tranquillamente... anke perkè (forse è sbagliato) i pedalini a sgancio sono di aiuto (se tenuti alla giusta tensione) o-o
 
questa è una leggenda metropolitana... logicamente è difficile fare un bunny di 1metro di altezza, ma se si ha forza i 40cm si fanno tranquillamente... anke perkè (forse è sbagliato) i pedalini a sgancio sono di aiuto (se tenuti alla giusta tensione) o-o


immagino che più del telaio o della forcella ci sia il problema del tubo sella ad altezza ... pedalatoria ! o-o
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
con la bici da Xc ci sono dei limiti dovuti alla posizione in sella, all'altezza del tubo sella che non ti da la possibilità di caricare bene le gambe e via dicendo... il bunnyhop credo sia l'unica soluzione, visto che il tronco se ho ben capito è abbastanza alto (considerando che parliamo di Xc) oppure scendi, salti e rimonti....

fare perno sul tronco con la corona è una cosa da evitare se non vuoi trovarti i denti della corona consumati/storti dopo due uscite...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
si senza alcun dubbio, ma visto ke non è ke nell'xc si pedala con la sella ad altezza FUORISELLA, si ha abbastanza spazio per far alzare la bike...

se la posizione della sella è corretta, lo spazio per caricare le gambe per avere la giusta energia e di conseguenza alzare la bici non è molto...
poi ci sono i fenomeni, quelli che hanno la capacità di fare bunny hop anche con i tandem... ma non penso sia questo il caso....
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
allora ragazzi, anzitutto vi ringrazo molto dei consigli, ho provato a fare il il bunny hop e non è riuscito nè il bunny nè l'hop... forse per quando quel tronco non esisterà più mi riuscirà ma forse eh, comunque volevo solo dirvi che oggi l'ho passato senza piede a terra, saranno stati i consigli o che ne so ma praticamente è andata!:hahaha:
tecnica di neanderthal ma comunque è stata più o meno questa: sella un pò più bassa, aumento della velocità, mentre la ruota anteriore sale sul sul tronco 1/4 di pedalata indietro e poi tirando un pò il manubrio e col peso del corpo avanti. Forse la corona ha toccato leggermente ma semmai credo davvero poco. Ho provato più di una volta e ora è ok.
Grazie a tutti voi!
 

Classifica mensile dislivello positivo