Corona SLX su MC 6100

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
115
127
0
30
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Buongiorno, vorrei cambiare la corona della mia MTB è passare da una 30 a una 32.
Ora è montata una Deore 30t MT 6100, è possibile montare la corona Slx 32t MT 7100? Se possibile la cosa,basta solo regolare di conseguenza la lunghezza catena oppure serve anche rifare la regolazione del cambio?

Corona vecchia

Corona nuova

La bici monta cambio XT mentre tutto il resto è deore 6100.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.362
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se non cambi pacco pignoni il cambio non dovrebbe esser da regolare... anche cambiando la catena, le regolazioni del cambio non vengono influenzate dalla cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.239
1.419
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se non cambi pacco pignoni il cambio non dovrebbe esser da regolare... anche cambiando la catena, le regolazioni del cambio non vengono influenzate dalla cosa.
Di solito una ritoccata alla vite B serve, e farlo sui cambi shimano è facile.
Basta mettere la catena sul pignone più grande ed allineare le linee sulla gabbia con i denti del pignone più grande, sta tutto spiegato sul manuale del deragliatore.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.735
2.473
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Considerati i due denti in più della corona, io metterei una catena nuova (più lunga), prendendo le misure secondo le istruzioni del manuale Shimano.
Detto ciò, non dovrebbe servire alcun'altra regolazione.
Comunque, come ti hanno detto, un'occhiata alla vite B la darei lo stesso anche io.

1668558647173.png

1668558671347.png

1668558716988.png
 

Allegati

  • Cambio Shimano Deore - Slx - XT - XTR 12v (ITA).pdf
    1,3 MB · Visite: 2
  • Guarnitura Shimano Deore - Slx - XT - XTR 12v (ITA).pdf
    1,1 MB · Visite: 2

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
115
127
0
30
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Grazie mille a tutti, approfitto appunto del dover cambiare catena per testare la corona da 32 denti.
Per la compatibilità tra le 2 corone dite che sia possibile?
Sto puntando a quella slx perché costa la metà di quella della serie deore, anche se in teoria dovrebbe essere il contrario visto che slx è superiore di livello
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
115
127
0
30
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.362
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di solito una ritoccata alla vite B serve, e farlo sui cambi shimano è facile.
Uhm... mi stavo chiedendo perchè toccare la vite B: 2 denti in più sulla corona non dovrebbero influire così tanto sulla posizione della catena al massimo pignone. La vite B regola la distanza della puleggia più alta dal pacco pignoni, regolarla per 2 denti significa che prima stava a distanze di micron, non di mm, dal pignone più grande. Anche sulle istruzioni riportate sopra, la regolazione della vite B deve seguire il numero di denti del pacco pignoni, non quello di un'eventuale corona.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.239
1.419
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Uhm... mi stavo chiedendo perchè toccare la vite B: 2 denti in più sulla corona non dovrebbero influire così tanto sulla posizione della catena al massimo pignone. La vite B regola la distanza della puleggia più alta dal pacco pignoni, regolarla per 2 denti significa che prima stava a distanze di micron, non di mm, dal pignone più grande. Anche sulle istruzioni riportate sopra, la regolazione della vite B deve seguire il numero di denti del pacco pignoni, non quello di un'eventuale corona.
infatti non mi aspetto che la devi regolare in maniera enorme, gli dai una controllata e al massimo avrai da cambiare qualche millimetro!

Ma controllarla, male non fa!

Cambia il tiro della catena, quindi la posizione della gabbia, sempre se non gli aggiungi 1-2 maglie passando da corona 30 a 32.
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
115
127
0
30
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Approfitto appunto del dover cambiar catena per provare una corona più grande.
Proverò senza toccare nulla nel cambio, eventualmente faccio la dovuta regolazione. Anche se come dite non dovrebbe cambiare visto che la lunghezza catena compensa i denti in più della corona.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.239
1.419
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Approfitto appunto del dover cambiar catena per provare una corona più grande.
Proverò senza toccare nulla nel cambio, eventualmente faccio la dovuta regolazione. Anche se come dite non dovrebbe cambiare visto che la lunghezza catena compensa i denti in più della corona.
Se fai attenzione a misurare la catena come dice shimano nel manuale del deragliatore non dovresti avere problemi..
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
115
127
0
30
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Aggiornamento:
Montata corona slx 32 denti. Ho fatto la verifica della lunghezza della corona nuova come mi avete indicato e mi ritrovo la catena della lunghezza che avevo con la corona da 30 denti. (Non la avevo mai controllata visto che era la prima catena che aveva la bici ed è arrivata così.)
Regolato la vite B di pochissimo e dato 2 click al manettino sul comando cambio visto che grattava leggermente in 2 pigioni centrali.
Ora il cambio funziona perfettamente.
Nel pignone più grande il cambio si trova circa a ore 4 mentre nel pigione più piccolo si trova con la gabbia perpendicolare al terreno. Prima con la corona da 30t si trova chiuso completamente e per regolare la vite B dovevo stringerla del tutto.
È possibile che la catena abbia la stessa lunghezza cambiando le 2 corone?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
passando da 30 a 32 non cambia molto, la corona ingrana circa per poco piu della meta dei sui denti, quindi l'allungamento pratico e di poco piu di 1 dente, se eri al limite della regolazione avrebbe potuto avere problemi ma nella stragrande maggioranza dei casi con 2 denti di differenza della corona non necessita l'allungamento della catena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo