io uso una ovale da 32 della OneUp e mi trovo bene.
il vantaggio della OneUp è che nel mio caso corregge la linea
catena "imperfetta" del monocorona
Shimano.
il discorso corona circolare / non circolare è purtroppo molto molto molto ampio.
le corone non circolari non trasformano un brocco in un vincente, non aumentano la potenza erogata ma forniscono un "aiuto" per rendere migliore il gesto della pedalata creando le basi per un miglior rendimento e di conseguenza una migliore performance.
da uno studio è emerso che è necessario distinguere le corone non circolari simmetriche (Rotor q-rings) da quelle asimmetriche (come Osymetric, Frm) in quanto soltanto le seconde forniscono un aiuto accettabile.
da qs studio le corone ovali simmetriche hanno evidenziato un plus fornito inferiore a quelle asimmetriche subendo xò integralmente i malus del corone ovali, in soldoni le sconsigliano.
in conclusione le corone ovali:
sono necessarie? No.
sono utili? Si, potrebbero fornire un aiuto dopo un periodo di adattamento necessario.
funzionano con la doppia? Si ma le sconsiglio xè non digeriscono gli incroci estremi ed il gesto della cambiata diventa "delicato", c'è un momento giusto in cui farlo diversamente rischi la caduta della catena (ed in MTB il fondo scassato certo non aiuta). Con il monocorona invece non ci sono problemi.
dove ho notato maggiori benefici? sugli strappi caxxuti e tecnici xè variando il movimento di pedalata è come se appiattissero la curva di erogazione dei watt delle ns gambe quindi una trazione meglio distribuita.