Corona ovale Wolftooth

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto pasando al monocorona con una cassetta 10v 11-42 e pensavo di montare un corona tonda da 32T...
Mi è stata proposta questa corona ovale in versione 32 o addirittura 34...

Mi sono letto un po' di tutto sulle corone ovali e a doppie camme ma non avendole mai provate chiedo a chi già le usa un consiglio su quale scegliere....

Grazie

Se è vera la sensazione che una corona 34 ovale corrisponde ad una 32 in salita e una 36 nel punto di massima spinta io opterei per questa... ma poi sul campo è proprio così...
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
180
113
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao. Io avevo sulla Ripley (29') un monocorona da 30 con 11 42 sunrace. Per curiosita ho montato una 30 ovale Absolute black. Qui in Liguria molta pianura per usare rapporti lunghi non si trova ;)
Sento la bici più agile ma di fatto uso un rapporto più lungo con una riserva in caso di fatica a fine giornata o nelle garette amatoriali cui ci deliziamo di tanto in tanto. Alla resa dei conti sulle salite pendenti e scassate con il 30 ovale ed il 42 di ottiene una trazione mai vista.
La pedalata in piedi è assolutamente più efficace.
Io ti consiglio di mettere un 32; dipende poi ovviamente dalle zone in cui giri, allenamento, bici...

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
No
Hai un "aiuto" alla fine della pedalata, lo sforzo richiesto diminuisce d'intensità alla fine del movimento di spinta.
La forza necessaria a spingere un 34 non potrà mai essere sufficiente x un 36, x un biker con la forza abile a pedalare un 34 sentirà il 34 ovale "meno impegnativo" risparmiando così energia e staccandosi meno.
L'ovale asimmetrica aiuta a far rendere meglio il gesto è non regala un'extra potenza.
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Io ho una SCALE 910 del 2015 ed abito in Brianza dove si può trovare tutto ciò che si vuole, dalla pianura a salite impegantive, di sito giro molto sul tracciato della Maraton Bike della Brianza e mi alleno in media 4 sere a settimana sui rulli e la domenica esco...

Adesso monto una doppia XT 38-24 con una casseta 11-36 ed in salita al max uso il pignone da 32 che calcolando la sviluppo metrico sarebbe quasi uguale ad un 32x42 mono

E qui il mio dubbio... resto con il 32 ovale o azzardo il 34? (consapevole che potrebbe essere troppo in certe situazioni)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo