Corona ovale e posizione in sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho un dubbio che mi perseguita ad ogni gara ed uscita... Ve lo espongo così, magari, ne veniamo a capo.

Ho fatto la visita da un biomeccanico che mi ha messo in sella correttamente (perché sto bene ora e le differenze le ho viste non mi dilungo nei dettagli) prima sulla bdc poi, avendo riscontrato tangibili migliorie ho fatto la messa in sella per la mtb.

Il macchinario utilizzato riproduceva la bici variando le quote e la pedalata era con guarnitura con corona tonda.

Ho riportato quelle quote sulla mtb sulla quale utilizzo una frm Osymetric da 32 e, all'occorrenza, una Rotor ovale da 34.

Quando pedalo in salita con la mtb, mi capita di spostarmi sulla sella arretrando il punto di appoggio per avere una spinta più profonda, come se la postura da misure, centrale, non fosse l'ideale per spingere, in salita, la corona ovale.

Il dubbio poi si divide in 2... Se tornassi alle tonde resterei fermo in sella avendo la miglior postura per spingere sui pedali?

Oppure, avrebbe senso arretrare la sella se poi, bel piatto, cercherei una posizione in sella avanzata?



Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La posizione in sella non dovrebbe variare in funzione di quale corona monti, perchè la misura del pedale e il movimento della gamba non variano.
La sensazione che puoi avere di spinta "più profonda" con l'ovale arretrando la posizione probabilmente è dovuta al fatto che aumenti la distanza seduta/pedale e alleggerisci il carico di spinta proprio nel momento in cui la corona ti richiede maggiore sforzo.
Non vorrei sbagliare ma potrebbe essere sintomo di una corona leggermente sovradimensionata o l'abitudine ad usare un rapporto più lungo del dovuto.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La posizione in sella non dovrebbe variare in funzione di quale corona monti, perchè la misura del pedale e il movimento della gamba non variano.
La sensazione che puoi avere di spinta "più profonda" con l'ovale arretrando la posizione probabilmente è dovuta al fatto che aumenti la distanza seduta/pedale e alleggerisci il carico di spinta proprio nel momento in cui la corona ti richiede maggiore sforzo.
Non vorrei sbagliare ma potrebbe essere sintomo di una corona leggermente sovradimensionata o l'abitudine ad usare un rapporto più lungo del dovuto.

Secondo te potrebbe essere la corona da 32 FRM Osymetric una ovale molto più spinta quindi sovradimensionata rispetto ad una ovale Rotor a creare l'effetto rapporto lungo? Dovrei provare a tornare su una classica tonda?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Secondo te potrebbe essere la corona da 32 FRM Osymetric una ovale molto più spinta quindi sovradimensionata rispetto ad una ovale Rotor a creare l'effetto rapporto lungo? Dovrei provare a tornare su una classica tonda?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

o provare una ovale con 2 denti in meno...
 
  • Mi piace
Reactions: sdavs

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Secondo te potrebbe essere la corona da 32 FRM Osymetric una ovale molto più spinta quindi sovradimensionata rispetto ad una ovale Rotor a creare l'effetto rapporto lungo? Dovrei provare a tornare su una classica tonda?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Non conosco così bene le osymetric per darti una risposta definitiva; utilizzo una ovale AbsoluteBlack che ha un profilo non particolarmente spinto.
Tra la osy e una tonda ci sono delle soluzioni intermedie per non rinunciare del tutto ai vantaggi di una corona asimmetrica e senza sforzare la gamba più del necessario.
Se usando un rapporto un po’ più agile rispetto al tuo solito la situazione migliora probabilmente il profilo é un po’ troppo spinto. Diminuire semplicemente la dimensione della corona secondo me non risolverebbe il problema, se non nel rapporto più agile, perché probabilmente useresti un pignone più piccolo e lo stesso sviluppo metrico.
Le soluzioni credo siano tre:
- abituarsi a pedalare ad una cadenza leggermente più alta e costante (le corone ovali dovrebbero servire soprattutto a questo)
- utilizzare un profilo meno spinto
- fare un lavoro di potenziamento muscolare e allenare la pedalata “rotonda” dove con una azione combinata di tiro e spinta si possono sviluppare potenze notevoli e sopperire agevolmente anche ai picchi di potenza richiesti dalla osy


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non conosco così bene le osymetric per darti una risposta definitiva; utilizzo una ovale AbsoluteBlack che ha un profilo non particolarmente spinto.
Tra la osy e una tonda ci sono delle soluzioni intermedie per non rinunciare del tutto ai vantaggi di una corona asimmetrica e senza sforzare la gamba più del necessario.
Se usando un rapporto un po’ più agile rispetto al tuo solito la situazione migliora probabilmente il profilo é un po’ troppo spinto. Diminuire semplicemente la dimensione della corona secondo me non risolverebbe il problema, se non nel rapporto più agile, perché probabilmente useresti un pignone più piccolo e lo stesso sviluppo metrico.
Le soluzioni credo siano tre:
- abituarsi a pedalare ad una cadenza leggermente più alta e costante (le corone ovali dovrebbero servire soprattutto a questo)
- utilizzare un profilo meno spinto
- fare un lavoro di potenziamento muscolare e allenare la pedalata “rotonda” dove con una azione combinata di tiro e spinta si possono sviluppare potenze notevoli e sopperire agevolmente anche ai picchi di potenza richiesti dalla osy


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Inizio a credere che sia la corona FRM a doppia camma da 32D ad essere eccessiva per il mio modo di pedalare.

In altre parole mi ritrovo con una corona troppo dura da spingere nel punto di massima spinta, superato il quale, diventa troppo agile...

É una sensazione più che altro, che mi porta a spezzare troppo il ritmo di pedalata, cosa che non mi accade con le corone Rotor.

Infatti ho una 34D ovale che, accoppiata a pacco pignoni Sunrace 10/46, mi permette di girare agevolmente senza problemi per le alture liguri...

Solitamente si solleva il problema dell'adattamento fisiologico nell'uso di queste corone ovali, ovvero, uno ci si dovrebbe trovare da subito, io mi sono trovato subito bene con le Rotor mentre con questa Osymetric FRM purtroppo no, ma l'ho capito usandola.

Prossimo passo montare la 34D e vedere se cambia qualcosa, anche nella leva di spinta di una corona più grande.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Prossimo al passaggio "ovale" anche io: puntavo su Rotor che mi dicono siano quelle più "ottimizzate"-rigorosamente 32-; un periodo di adattamento va comunque considerato.
 

Classifica mensile dislivello positivo