Corona OneUp Vs Absolute Black

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Ciao, mi trovo a dover acquistare una corona da 34 per la mia mtb 29" su cambio xt m8000 completo, da affiancare alla 32 che attualmente ho, per guadagnare qualcosa in allungo. Ho preso in esame queste due corone.. già che devo fare l'acquisto, vorrei capire, con l'aiuto di chi già le ha provate, quale delle due si adatta meglio al mio cambio, e da quale otterrei maggiori benefici migliorandone l'affidabilità.
 

Gunman73

Biker novus
17/4/14
24
0
0
Torino
Visita sito
Ho acquistato entrambe per montarle sul mio XT 8000 e devo dire che la qualità costruttiva è buona, sembrano molto robuste e ben fatte.
Ho notato che la AB è più rumorosa rispetto alla Oneup, se per caso vuoi acquistare una di queste, per attenuare il problema della caduta catena dal 42 pedalando indietro visto che hanno una linea catena da 49 mm (se non sbaglio) non si risolve purtroppo.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Ho acquistato entrambe per montarle sul mio XT 8000 e devo dire che la qualità costruttiva è buona, sembrano molto robuste e ben fatte.
Ho notato che la AB è più rumorosa rispetto alla Oneup, se per caso vuoi acquistare una di queste, per attenuare il problema della caduta catena dal 42 pedalando indietro visto che hanno una linea catena da 49 mm (se non sbaglio) non si risolve purtroppo.

In realtà non la prendo solo per questo motivo. Però una soluzione al problema della caduta non si è ancora trovato?
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Mi sa che prenderò la corona di one up. Poi già che faccio l ordine, qualcuno ha provato la modifica del pignone 45t su pp shimano 11v? La cosa mi ispira, ma la linea catena? Ne risentirà?
 

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Ho acquistato entrambe per montarle sul mio XT 8000 e devo dire che la qualità costruttiva è buona, sembrano molto robuste e ben fatte.
Ho notato che la AB è più rumorosa rispetto alla Oneup, se per caso vuoi acquistare una di queste, per attenuare il problema della caduta catena dal 42 pedalando indietro visto che hanno una linea catena da 49 mm (se non sbaglio) non si risolve purtroppo.

A parte non risolvere il problema della caduta, noti miglioramenti pedalando con il 42? Minor sfregamento per esempio. Una domanda scema, per cambiare la corona hai dovuto smontare la guarnitura, o ce ala si fa anche da montata?
 

Gunman73

Biker novus
17/4/14
24
0
0
Torino
Visita sito
A parte non risolvere il problema della caduta, noti miglioramenti pedalando con il 42? Minor sfregamento per esempio. Una domanda scema, per cambiare la corona hai dovuto smontare la guarnitura, o ce ala si fa anche da montata?

Si, ti confermo che ho notato miglioramenti a livello di rumorosità quando sono sul pignone da 42 rispetto alla corona shimano originale.
Monto catena XX1 con lunghezza come da manuale SRAM (2 maglie complete) ha migliorato leggermente il discorso della caduta dal 42, sono necessarie più di una pedalata prima di scendere sui pignoni più bassi.

Ho provato anche a spostare lo spessore del movimento centrale a sinistra e spessorare la corona con spessori da 2,7 mm, migliora ancora ma non sono sicuro se questo nel tempo può compromettere il tutto, quindi sono tornato alla configurazione originale.

Per installare la corona ho dovuto smontare guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: mattoman

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
Si, ti confermo che ho notato miglioramenti a livello di rumorosità quando sono sul pignone da 42 rispetto alla corona shimano originale.
Monto catena XX1 con lunghezza come da manuale SRAM (2 maglie complete) ha migliorato leggermente il discorso della caduta dal 42, sono necessarie più di una pedalata prima di scendere sui pignoni più bassi.

Ho provato anche a spostare lo spessore del movimento centrale a sinistra e spessorare la corona con spessori da 2,7 mm, migliora ancora ma non sono sicuro se questo nel tempo può compromettere il tutto, quindi sono tornato alla configurazione originale.

Per installare la corona ho dovuto smontare guarnitura

Ok, quindi ricapitolando, tu hai cambiato la corona originaria con quella della one up e la catena mettendo una sram. Tutto il resto è xt 8000? Mi sei molto di aiuto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao, per aiutarti a correggere la linea catena e provare a non far cadere la catena puoi installare delle rondelle di spaziatura da 2mm. tra corona e guarnitura.
 

Classifica mensile dislivello positivo