Corona intemedia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Sulla mia bici ho la guarnitura XT 44/32/22 e la cassetta XTR 12/34 (12-14-16-18-20-23-26-30-34). Quando sono su sentieri con pendenze non eccessive ma magari con il terreno accidentato, la 32 a volte e' un pelo lunga e mi trovo a ballare tra il 23 e il 26 desiderando qualcosa di piu' agile per rilanciare meglio. E' possibile cambiare solo la corona centrale, mettendo una 30 o anche 29? Avete dei modelli da indicare? Il cambio digerirebbe un salto di 14 o 15 denti?
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Sulla mia bici ho la guarnitura XT 44/32/22 e la cassetta XTR 12/34 (12-14-16-18-20-23-26-30-34). Quando sono su sentieri con pendenze non eccessive ma magari con il terreno accidentato, la 32 a volte e' un pelo lunga e mi trovo a ballare tra il 23 e il 26 desiderando qualcosa di piu' agile per rilanciare meglio. E' possibile cambiare solo la corona centrale, mettendo una 30 o anche 29? Avete dei modelli da indicare? Il cambio digerirebbe un salto di 14 o 15 denti?

Bè allora una bella doppia è al caso tuo!!!!
guarda il sito di "Zetacomponentsbike" di Zolrloni snc,lì trovi tutte le misure che vuoi a prezzi accessibili.Altrimenti con Shimano sei vincolato sempre allo stesso numero di denti ed il prezzo è quasi il doppio nonostante sia alluminio stampata e non lastre di Ergal lavorate a cnc.
Io ti consiglio una bella 24-38 o 26-39.allegerisci la bici,ed usi meno il deragliatore.
Poi se la doppia non ti garba allora puoi scegliere le corone intemedie che più ti piacciono.Tempo fa comprai una tripla per XT mi pare 41-30-21.L'amico a cui le ho montate è assolutamente soddisfatto.

La corona 44 in mtb????????????Continuo a dire che è quasi assurda.......

Ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non posso che quotare. La 44 su mtb è quasi assurda, un retaggio vecchio, quasi quanto le tre corone.
Io uso la doppia 40/24.

Boda


Bè allora una bella doppia è al caso tuo!!!!
guarda il sito di "Zetacomponentsbike" di Zolrloni snc,lì trovi tutte le misure che vuoi a prezzi accessibili.Altrimenti con Shimano sei vincolato sempre allo stesso numero di denti ed il prezzo è quasi il doppio nonostante sia alluminio stampata e non lastre di Ergal lavorate a cnc.
Io ti consiglio una bella 24-38 o 26-39.allegerisci la bici,ed usi meno il deragliatore.
Poi se la doppia non ti garba allora puoi scegliere le corone intemedie che più ti piacciono.Tempo fa comprai una tripla per XT mi pare 41-30-21.L'amico a cui le ho montate è assolutamente soddisfatto.

La corona 44 in mtb????????????Continuo a dire che è quasi assurda.......

Ciao
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
sono assolutamente d'accordo sull'inutilita' della 44, tant'e' che la prima cosa che ho fatto sulla bici e' stata togliere l'inutilissimo 11 dal pacco pignoni per accorciare un po'. La doppia mi intriga poco, mi interessa invece il tris 41-30-21 segnalato da Remigio. Lo hai comprato in stock o hai preso le singole corone? Ricordi dove? Grazie ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Sulla mia bici ho la guarnitura XT 44/32/22 e la cassetta XTR 12/34 (12-14-16-18-20-23-26-30-34). Quando sono su sentieri con pendenze non eccessive ma magari con il terreno accidentato, la 32 a volte e' un pelo lunga e mi trovo a ballare tra il 23 e il 26 desiderando qualcosa di piu' agile per rilanciare meglio. E' possibile cambiare solo la corona centrale, mettendo una 30 o anche 29? Avete dei modelli da indicare? Il cambio digerirebbe un salto di 14 o 15 denti?
Piu' agile del 26? ... puoi sempre passare al 30 (per brevi tratti), oppure passare alla corna 22 e due scatti in meno sui pignoni, per arrivare al 20 ... 22*20 e 32*30 hanno circa lo stesso sviluppo.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fatti una tabella con tutti i rapporti, poi elimina quelli doppi e ti renderai conto che la doppia è la soluzione. La tripla è un vecchio retaggio di fine anni 80 quando ancora la mtb era un accrocchio che arrivava dal corsa, anche come concetti.
Detto questo vorrei chiederti: hai tolto l'11 dal pacco pignoni ma hai aggiunto il 36?

Boda


sono assolutamente d'accordo sull'inutilita' della 44, tant'e' che la prima cosa che ho fatto sulla bici e' stata togliere l'inutilissimo 11 dal pacco pignoni per accorciare un po'. La doppia mi intriga poco, mi interessa invece il tris 41-30-21 segnalato da Remigio. Lo hai comprato in stock o hai preso le singole corone? Ricordi dove? Grazie ;-)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
E invece con monocorona 1x9?
Montando una 32 con pignoni 11/36 il rapporto più agile 32-36 equivale circa ad un 22-25.
Nei rapporti lunghi invece 32-11 è circa il 44-15.
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Piu' agile del 26? ... puoi sempre passare al 30 (per brevi tratti), oppure passare alla corna 22 e due scatti in meno sui pignoni, per arrivare al 20 ... 22*20 e 32*30 hanno circa lo stesso sviluppo.

Certamente, ma bisogna lavorare su deragliatore anteriore e posteriore. Invece cambiando la corona potrei avere 3-4 rapporti utili da poter cambiare a volo con un rapidissimo comando
Detto questo vorrei chiederti: hai tolto l'11 dal pacco pignoni ma hai aggiunto il 36?

Boda

No, ho cambiato del tutto la cassetta. Ho tolto la 11-32 e messo la 12-34
E invece con monocorona 1x9?
Montando una 32 con pignoni 11/36 il rapporto più agile 32-36 equivale circa ad un 22-25.
Nei rapporti lunghi invece 32-11 è circa il 44-15.

Beh, una sola corona e' riduttivo. Direi che la cosa piu' pratica e' lasciare la 22 (22-34 e' gia' cortissimo e non sento la mancanza di un rapporto ancora piu' basso) e mettere una 29 o 30 nonche' una 40 o 41 al posto delle altre 2 corone.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
sono assolutamente d'accordo sull'inutilita' della 44, tant'e' che la prima cosa che ho fatto sulla bici e' stata togliere l'inutilissimo 11 dal pacco pignoni per accorciare un po'. La doppia mi intriga poco, mi interessa invece il tris 41-30-21 segnalato da Remigio. Lo hai comprato in stock o hai preso le singole corone? Ricordi dove? Grazie ;-)

come ti dicevo acquisto spesso le corone da ZETACOMPONENTSBIKE di Zorlonisnc (prova asmanettare un pò su google).
ci sono pesi,prezzi e compatibilità.Puoi acquistare Una-Due-Tre corone insomma quante ne vuoi.
personalmente sulla "bimba" da gara ho 38-26,ma quest'estate comprai per un mio amico appunto 41-30-21.Visita quel sito e ti fai un'idea.
Ciao.

Ps
Hai ragione...11-32 sostituito con 12-34 ma........è più pesante ed hai bisogno di più catena.Accorcia davanti,risparmi TANTO peso,accorci la catena (la cambiata è più rapida ed anche l'accelerazione) ed a pochi euri (rispetto a Shimano)puoi scegliere un infinità di bellissime corone lavorate a cnc su lastre d'alluminio sull'intero WEB.
Su "R2" c'è la 22 da 15 grammi...........................

Ciao
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
come ti dicevo acquisto spesso le corone da ZETACOMPONENTSBIKE di Zorlonisnc (prova asmanettare un pò su google).
ci sono pesi,prezzi e compatibilità.Puoi acquistare Una-Due-Tre corone insomma quante ne vuoi.
personalmente sulla "bimba" da gara ho 38-26,ma quest'estate comprai per un mio amico appunto 41-30-21.Visita quel sito e ti fai un'idea.
Ciao.

Ps
Hai ragione...11-32 sostituito con 12-34 ma........è più pesante ed hai bisogno di più catena.Accorcia davanti,risparmi TANTO peso,accorci la catena (la cambiata è più rapida ed anche l'accelerazione) ed a pochi euri (rispetto a Shimano)puoi scegliere un infinità di bellissime corone lavorate a cnc su lastre d'alluminio sull'intero WEB.
Su "R2" c'è la 22 da 15 grammi...........................

Ciao

si, zetacomponents l'ho gia' bookmarcato e sto studiandolo, grazie ;-) In realta' mettendo la 12-34 ho persino alleggerito perche' la 11-32 era deore, mentre la 12-34 e' xtr. La catena non ha alcun problema perche' il 34 lo uso solo con la 22, quindi il cambio ci arriva benissimo senza aggiustamenti.. Ho deciso che mettero' la intermedia 29 o 30 (mi devo studiare gli sviluppi) e la grande la passo a 40 cosi' e' pure piu' piccola e rischia meno di toccare. A questo punto il rapporto piu' lungo sarebbe 40-12 che anche nei trasferimenti stradali andrebbe benissimo Thank you ! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo