Corona e cassette: quanti denti e rapporti nelle dh moderna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Domanda rivolta agli esperti che frequentano da "dentro" il circuito delle competizioni Dh ad alto livello: mi riferisco a trasmissioni di tipo "tradizionale" (per non fare confusione escludiamo i vari .-box e quant'altro), corona singola anteriore e pacco pignoni posteriore.
Mi interessa sapere quanti denti vengono normalmente usati nei due comparti e quale numero di rapporti normalmente gli atleti utilizzano, lasciando perdere gare particolari (tipo la (ex?) Kamikaze o simili). Anche la lunghezza delle pedivelle è un dato interessante.
Grazie in anticipo a chi fornisce info serie!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
corone per la maggioranza 36 .. molte 38 ... rare le 40 e le 34

cassette da strada generalmente "mutilate" a 6 o 7 pignoni .... in genere si sta intorno all'11-21

pedivelle da 165 .... massimo 170
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
corone per la maggioranza 36 .. molte 38 ... rare le 40 e le 34
cassette da strada generalmente "mutilate" a 6 o 7 pignoni .... in genere si sta intorno all'11-21
pedivelle da 165 .... massimo 170

Grazie, mi aspettavo una tua risposta! o-o
In un topic non specifico (e che non riesco più a rintracciare...), si parlava dell'adozione della corona da 34T come frequente: forse era riferita ad un gara in particolare.
Mi ero un pò fissato su questo numero di denti: ritieni insufficiente un 34-11 perchè se potrebbe portare vantaggio nel rilancio nelle uscite "lente", non permetterebbe di acquisire velocità sufficiente (per il cronometro e/o controproducente per la guida), riferita alla media (se si può dire...) dei circuiti italiani?
Per il pacco posteriore quindi una SRAM PG970 Downhill (tanto per non fare pubblicità...) 11-26 privata dei due "padelloni" finali (perciò una 6v 11-21 e spessori a compensare) sarebbe l'ideale.
 

Allegati

  • sram_pg970_dh_cassette2.jpg
    sram_pg970_dh_cassette2.jpg
    15,7 KB · Visite: 21

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie, mi aspettavo una tua risposta! o-o
In un topic non specifico (e che non riesco più a rintracciare...), si parlava dell'adozione della corona da 34T come frequente: forse era riferita ad un gara in particolare.
Mi ero un pò fissato su questo numero di denti: ritieni insufficiente un 34-11 perchè se potrebbe portare vantaggio nel rilancio nelle uscite "lente", non permetterebbe di acquisire velocità sufficiente (per il cronometro e/o controproducente per la guida), riferita alla media (se si può dire...) dei circuiti italiani?
Per il pacco posteriore quindi una SRAM PG970 Downhill (tanto per non fare pubblicità...) 11-26 privata dei due "padelloni" finali (perciò una 6v 11-21 e spessori a compensare) sarebbe l'ideale.


forse intendevi la discussione all'interno del topic dei vp-free ? ... lì ho consigliato una 34 per un uso free a 360° .. per "attenuare" il passaggio dalla doppia alla singola ... ma in dh il 34 è un filo scarso ... anche se l'ho provato ... sia come 34-11 che come 36-12 (simile rapportatura) .. ed è comunque accettabile


ps .. 9-2 fa 7 ... :mrgreen:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
non so se può interessare......sicuramente qualcosa di atipico.....
http://www.sicklines.com/2010/08/10/video-brendan-fairclough-2011-specialzed-demo-8/
Comunque anche io starei sulle classiche misure 165 pedivelle, 36 corona e pacco da 6 rapporti 11-21

Pignone piccolo da 9 denti... serve un mozzo (o parte di esso) dedicato, Shimano vende il Capreo (ma che nome è?!!): http://www.sheldonbrown.com/capreo/index.html , non ho idea se si possa adottare il corpo ruota libera in altri mozzi.
Troppo complicato, vada per il '36x7v 11-21!

forse intendevi la discussione all'interno del topic dei vp-free ? ... lì ho consigliato una 34 per un uso free a 360° .. per "attenuare" il passaggio dalla doppia alla singola

È possibile fosse quella, ho preso la 34T (è anche la più grande, standard, che ho trovato per il giro bulloni da 102mm dell'Xtr 960...) per la singola sulla Sx.

ps .. 9-2 fa 7 ... :mrgreen:
La senilità avanza...:roll:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
avete voglia voi di fare calcoli su quali siano i rapporti migliori , tanto poi l'unica cosa che ci vuole sono le gambe per tirarli per tutta la manche :il-saggi:

a dire il vero non si sta disquisendo sui rapporti migliori ... ma su quelli più utilizzati nelle competizioni DH ad alti livelli .. come ha testualmente chiesto giuio ..... dove quindi la "gamba" si da per scontato ci sia
 

Classifica mensile dislivello positivo