Corona difettosa???

Spyker

Biker novus
16/2/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!!

Ho acquistato ieri una RockRider 6.3, e avendo un po' di tempo oggi ho cominciato regolare la sella, i comandi sul manubrio etc etc. Poi ho fatto un giro di prova, e mi sono accorto di un rumore proveniente dal deragliatore, solo in un determinato punto della pedalata. Girando i pedali "a mano", mi sono accorto che il deragliatore quasi sfiora la corona grande, credo sia montato troppo in basso. Fin qui poco male, quello si regola.

La cosa che non mi convince è che il rumore che sento è provocato dal contato di alcuni denti della corona grande con il deragliatore. Non da tutti denti, ma solo alcuni! Sono un esordiente totale, lo riconosco, ma in teoria, se il deragliatore è montato troppo in basso io mi aspetto che tutta la corona tocchi, non soltanto una parte di essa. Da qui il mio dubbio: il difetto potrebbe essere dovuto alla corona difettosa (magari è storta per qualche motivo, che ne so)? Oppure qualche diefetto di assemblaggio (allineamento delle corone, non saprei....)?

E' un dubbio fondato? Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte!!!

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
dovresti averli vicino i due deca.
prima di riportarla e farla controllare accertati che guardando le corone dall' alto come quando sei seduto in sella e girando i pedali, non girino storte.(che non sbandino destra-sinistra)
poi guardandole di fianco con lo sguardo all'altezza del movimento centrale, guarda se hanno forma circolare o sono ovalizzate.
questi due controlli ti permettono di andare al deca piu' tranquillo, se non rilevi nulla tanto meglio devono solo regolartela.......
se sono in grado fatti controllare la linea catena che deve essere 50mm, non credo siamo arrivati cosi in la' col problema ma come controllo e' ben accetto non si sa' mai!!!............

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Riportagliela immediatamente. Tra l'altro, non sei il primo ke lamenta problemi con il deragliatore anteriore su una RR appena acquistata.
Vai e fatti sistemare il tutto!

Spyker

Biker novus
16/2/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.

Ho guardato bene la corona in movimento e non mi è sembrato di vedere nulla di storto o deformato. Senza toccare nulla, l'ho portata da Decathlon e me l'hanno sistemata subito: era il deragliatore troppo basso, e lo hanno sistemato.

Poi gli ho chiesto di quel fatto che il contatto tra corona e deragliatore avveniva solo per alcuni denti, e mi hanno detto che è normale perché in tutte le corone alcuni denti sono diversi dagli altri e sono leggermente più pronunciati: servono per "prendere" la catena durante il cambio di corona.

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.655
56
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

Denti diversi e piu pronunciati? forse serve un apparecchio per riaddrizzarli !?!
Ma da quale Deca sei andato?
Che io sappia esistono delle guide chiamate dog e pin ( vedi qui ) che servono a far salire la catena tra una corona e l'altra.
Sapevo, su alcune guarniture, di alcuni denti leggermente piu bassi ( se non erro 1 ogni 4 per facilitare sempre la salita e discesa della catena ) ma da questo... a quello che descrivi tu non vedo come possa esserci un contatto con il deragliatore.

Falla controllare bene e provala con i vari incroci possibili.

p.s. Ma di che zona sei di Roma ( risp in pm. se vuoi )

Spyker

Biker novus
16/2/10
9
0
0
Roma
Visita sito

Non saprei, riportavo solo quello che mi hanno detto. Allora, ripeto tutto con più calma. In sostanza avevo il deragliatore troppo basso, ed è stato tirato un po' più in su rispetto alle corone.

Il fatto che prima fosse troppo basso comportava il contatto del deragliatore con alcuni denti della corona, durante il movimento della pedalata. Cioè, girando, la corona grande toccava il deragliatore, ma solo in corrispondenza di alcuni denti. Mi è stato detto che il motivo è proprio dovuto al fatto che la corona ha alcuni denti più alti (o forse sono tutti gli altri ad essere più bassi....la cosa è relativa hahahahahaha), quindi con il deragliatore troppo basso i denti più alti toccavano. Mi hanno detto poi che questa differenza tra i denti serve a facilitare il passaggio della catena da una corona all'altra.

Ora, non sono un esperto, e mi sono fidato di quello che mi hanno detto. Il decathlon è quello a Tor Vergata. Il difetto potrebbe essere un altro? Perché avrebbero dovuto dirmi una cavolata di proposito? Per incompetenza? Dai, non credo. Ci sono andato spesso a parlare prima di prendere la bici, e tutti quelli che ho trovato si sono sempre dimostrati competenti, appassionati e gentili.

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.655
56
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

Non dico assolutamente che ti abbiano preso in giro, ma so' per certo che molti "tecnici" che lavorano nel laboratorio, specie se neo assunti, non sono affatto tecnici della bicicletta... Non mi dilungo oltre.
L'importante è che hai risolto...

Spyker

Biker novus
16/2/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Non dico assolutamente che ti abbiano preso in giro, ma so' per certo che molti "tecnici" che lavorano nel laboratorio, specie se neo assunti, non sono affatto tecnici della bicicletta... Non mi dilungo oltre.
L'importante è che hai risolto...

Capisco perfettamente quello che dici. Boh, per ora mi sembra tutto ok con la bici . Magari, per togliermi ogni dubbio, consulto anche qualche negozio più specializzato.

Grazie per i consigli!!!!

TRICARLO

Biker serius
Mi hanno detto poi che questa differenza tra i denti serve a facilitare il passaggio della catena da una corona all'altra.

E vero tutte le corone hanno alcuni denti + corti proprio x favorire la salita e la discesa della catena. Questa in foto e una corona nuova:

Allegati

• c_shim_fc-m770_1[1].jpg
    53,6 KB · Visite: 5

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo