Corona da sostituire?

theshark03

Biker popularis
13/2/20
50
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Ciao a tutti,

ho una Scale del 2020. In questi quattro anni ho fatto l'ordinaria manutenzione, ma mai sostituito catena. Adesso stavo sostituendo la catena quando mi sono chiesto se sia il caso di cambiare anche la corona. I denti sono come in foto. La bici avrà fatto circa 7.000km.
Attendo consigli.
Grazie.
 

Allegati

  • 1716930144193.jpg
    11,2 MB · Visite: 109

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
7k km,corona d acciaio..ci sta!s'accoppia meglio alla catena nuova..ma..nn mi dire che e il primo cambio catena..stenterei a crederci..se hai scritto giusto,per curiosita:che allungamento ha?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.628
2.983
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sì, primo cambio, la "dima" a 0,75 entra per metà...

Ma la corona è da sostituire?
mi lasci a bocca aperta!se la dima ti misura giusto..le catene ti durano dae 4 alle 7 volte tanto rispetto a molte persone che scrivono qua.Con quei km sarei andato a presupporre una misurazione minima di 133.5(ben oltre l' 1 della dima) con conseguente usura di corona e pacco pignoni.Prenditi una catena nuova e mettila su:se c e altro da sostituire lo noterai subito alle prime pedalate.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.333
410
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Si, la corona è da sostituire. I denti sono belli consumati. Poi bisognerà vedere anche le condizioni del pp
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.328
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La corona si è da cambiare , ama se la catena ha fatto 7000 km sarà finito anche il pacco pignoni…
Di sicuro qualche problema te lo darà una catena nuova
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, la corona è da sostituire. I denti sono belli consumati. Poi bisognerà vedere anche le condizioni del pp
Ma dai, è solo saltata la vernice, cosa che succede dopo pochi km.

Quel tipo di corona ha i denti appuntiti di suo. Devi vedere la parte con gli intagli per misurare il consumo e se vedi ci sono tutti.

Poi comunque una corona uguale costa 12/13 euro, se la vuole cambiare tanto per non diventa povero.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.938
1.554
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per me NON è da sostituire. Sicuramente non dopo una sola catena nemmeno troppo allungata
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A me sembra consumata, comunque quando cambierà catena di vedrà se risucchia o meno
Le corone sram ingannano chi è abituato ad altre marche, nascono a punta, di proposito e per progetto..non a caso si chiamano eagle perché i denti sono fatti come gli artigli.

Basta confrontare la foto della corona nuova che ho messo con quella vecchia del primo post...

Poi ripeto, per 12 euro di corona ne stiamo a parlare pure troppo..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.938
1.554
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma infatti mi chiedo come si faccia a dire che quella è consumata quanto confrontandola con la foto di una nuova sembrano quasi uguali. Le corone sram sono consumate quanto non hanno più la "gobba" da una parte e l'incavo dall'altra ma sono a triangolo isoscele a punta.
Quella di questo 3d è buona.
 
Reactions: fear_factory84

theshark03

Biker popularis
13/2/20
50
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Grazie a tutti per le risposte.

Ho cambiato al momento solo la catena e purtroppo mi "scatta/salta" quando è sul primo pignone (il più piccolo) quando spingo molto sul pedale. Suggerimenti?
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
587
711
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Grazie a tutti per le risposte.

Ho cambiato al momento solo la catena e purtroppo mi "scatta/salta" quando è sul primo pignone (il più piccolo) quando spingo molto sul pedale. Suggerimenti?
Se hai il pacco con pignone più piccolo da 11 puoi trovare il ricambio che comprende i soli 3 pignoni più piccoli se invece è da 10 bisogna cambiare tutto il pacco
 
Reactions: fear_factory84

theshark03

Biker popularis
13/2/20
50
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Ho il pacco pignoni da 12, il gruppo è uno Sram SX. Si trova solo il pignone più piccolo?

Edit: credo di averlo trovato, sta sui 25€.

Ora ho questa indecisione:

1) tirare avanti con la catena vecchia e tra un pò cambiare tutto (catena, corona e pacco pignoni). che succede se vado avanti con la catena vecchia?
2) provare ad acquistare solo il kit dei pignoni piccoli... (e la corona...)??
 
Ultima modifica:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
587
711
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io ho trovato il ricambio che ho indicato in precedenza comprendente i primi tre pignoni per il pacco NX,non so dirti se sono uguali,mi spiace
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho trovato il ricambio che ho indicato in precedenza comprendente i primi tre pignoni per il pacco NX,non so dirti se sono uguali,mi spiace
a spanne dovrebbero esserlo.. ma la certezza non ce l'ho...

1) tirare avanti con la catena vecchia e tra un pò cambiare tutto (catena, corona e pacco pignoni). che succede se vado avanti con la catena vecchia?
se poi cambi tutto, non succede nulla... il massimo che rischi e' che funzioni male nell'uso o che nel caso peggiore ti si spacca la catena in giro.. portati uno smagliacatene, qualche falsa maglia e un pezzo di catena di ricambio e stai a posto..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo