Corona da cambiare? Come procedere alla sostituzione? (Neofita)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovannipiovan

Biker novus
22/3/21
12
1
0
24
Schio
Visita sito
Bike
Trek Super Fly
Ciao a tutti,
recentemente ho notato che sforzando sui pedali la catena saltava. Ho controllato la corona e mi sembra abbastanza usurata. Siccome mi piacerebbe riparare le cose per conto mio come mi consigliereste di procedere? Nel senso...dove comprare componenti, di che tipo e consigli per svolgere la riparazione.
corona FSA 36/22 denti
Grazie mille!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,
recentemente ho notato che sforzando sui pedali la catena saltava. Ho controllato la corona e mi sembra abbastanza usurata. Siccome mi piacerebbe riparare le cose per conto mio come mi consigliereste di procedere? Nel senso...dove comprare componenti, di che tipo e consigli per svolgere la riparazione.
corona FSA 36/22 denti
Grazie mille!!
inizia postando delle foto

sicuramente, se non lo hai gia fatto, dovrai cambiare anche catena e pacco pignoni
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'hai usata tutta, complimenti!
La guarnitura dovrebbe essere autoestraente, devi svitare il dado centrale con la brugola, dovrebbe portarsi fuori la pedivella.
Po sfili la guarnitura e cambi la corona, devi trovare l'originale o una compatibile.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Hahah penso sia da record... i pignoni mi sembrano ok, devo sostituire anche quelli?
Non possono essere OK, la catena si è allungata tritando anche loro.
Se sostituisci solo corone e catena, in pochi Km te li giochi (ammesso e non concesso che non ti salti sui pignoni).

Non so cosa hai dietro, ma un pacco pignoni 10 velocità ad esempio costa una trentina di Euro:
 
  • Mi piace
Reactions: giovannipiovan

giovannipiovan

Biker novus
22/3/21
12
1
0
24
Schio
Visita sito
Bike
Trek Super Fly
Non possono essere OK, la catena si è allungata tritando anche loro.
Se sostituisci solo corone e catena, in pochi Km te li giochi (ammesso e non concesso che non ti salti sui pignoni).

Non so cosa hai dietro, ma un pacco pignoni 10 velocità ad esempio costa una trentina di Euro:
perfetto, per acquistare i prodotti consigli online o negozio fisico?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
perfetto, per acquistare i prodotti consigli online o negozio fisico?
Boh... se hai un negozio fisico che ti fa anche il lavoro ad un prezzo onesto, perchè no? Altrimenti devi procurarti anche gli attrezzi, ovvero bussola e chiave a frusta.

Ovviamente il link sopra era solo di esempio, devi montare qualcosa di compatibile con quello che già hai
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Boh... se hai un negozio fisico che ti fa anche il lavoro ad un prezzo onesto, perchè no? Altrimenti devi procurarti anche gli attrezzi, ovvero bussola e chiave a frusta.

Ovviamente il link sopra era solo di esempio, devi montare qualcosa di compatibile con quello che già hai
gli serve un buon mecc per forza.
conci cosi, non immagino cavi e guaine in che stato sono.
serve un check globale della situazione (anche mc ad esempio)
FORTEMENTE SCONSIGLIATO il fai da te in queste situazioni
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,
recentemente ho notato che sforzando sui pedali la catena saltava. Ho controllato la corona e mi sembra abbastanza usurata. Siccome mi piacerebbe riparare le cose per conto mio come mi consigliereste di procedere? Nel senso...dove comprare componenti, di che tipo e consigli per svolgere la riparazione.
corona FSA 36/22 denti
Grazie mille!!

Nel massimo del rispetto per tutti ma posso farti una domanda..
a quale pro metterti a sostituire parti della bici se non hai esperienze e addirittura non sai che pezzi prendere?

personalmente queste cose non le capisco..
ci sono i negozi.. porta la bici e lascia fare a quelli che sono del mestiere! Devi sapere dove e come mettere le mani, spesso servono attrezzi appositi ecc.. non è come cambiare na lampadina alla macchina che ti arrangi..
Ok, paghi la mano d'opera e i pezzi.. ma se compri te i pezzi, e per mille motivi sbagli qualcosa (cosa molto probabile visto che non sei del mestiere e non ne capisci) devi comunque portare la bici al negozio a sistemare e alla fine spendi 2 volte!

Senza alcuna vergogna, ammetto di essere di quei biker che pedala e tranne le riparazioni proprio di base non so fare altro.. ma non mi ci metto neppure! Se mi serve qualcosa vado dal mio negoziante o meccanico "di fiducia" e via..

poi per carità, tutti fanno quello che vogliono..
 

giovannipiovan

Biker novus
22/3/21
12
1
0
24
Schio
Visita sito
Bike
Trek Super Fly
Nel massimo del rispetto per tutti ma posso farti una domanda..
a quale pro metterti a sostituire parti della bici se non hai esperienze e addirittura non sai che pezzi prendere?

personalmente queste cose non le capisco..
ci sono i negozi.. porta la bici e lascia fare a quelli che sono del mestiere! Devi sapere dove e come mettere le mani, spesso servono attrezzi appositi ecc.. non è come cambiare na lampadina alla macchina che ti arrangi..
Ok, paghi la mano d'opera e i pezzi.. ma se compri te i pezzi, e per mille motivi sbagli qualcosa (cosa molto probabile visto che non sei del mestiere e non ne capisci) devi comunque portare la bici al negozio a sistemare e alla fine spendi 2 volte!

Senza alcuna vergogna, ammetto di essere di quei biker che pedala e tranne le riparazioni proprio di base non so fare altro.. ma non mi ci metto neppure! Se mi serve qualcosa vado dal mio negoziante o meccanico "di fiducia" e via..

poi per carità, tutti fanno quello che vogliono..
Ciao, a me piace imparare...anche dai miei errori eventualmente... semplicemente la pensiamo diversamente. Siamo cosi fortunati al giorno d'oggi che quando non si conosce una cosa basta fare una ricerca su internet (o scrivere su un forum) per trovare la risposta. E infatti cosi è stato anche questa volta, oggi ho montato la corona nuova e funziona tutto alla perfezione. tutto nel giro di 4gg quando avrei dovuto aspettare 2 sett per far arrivare i pezzi dal meccanico. onestamente è stato davvero un gioco da ragazzi e di certo non serve una laurea in ingegneria...serve solo la voglia

PS ovviamente prossimo step sostituire catena e pignoni ;)
 

Allegati

  • IMG_5209.JPG
    IMG_5209.JPG
    63,2 KB · Visite: 7

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Hai fatto bene a fare da te, hai imparato a fare una cosa nuova. Però avresti dovuto ascoltare chi ti ha detto di cambiare contemporaneamente corona, catena e pignoni, sono componenti di usura che durante la loro vita si adattano gli uni agli altri e vanno sostituiti insieme se arrivati alla frutta come nel tuo caso. Altrimenti la catena vecchia, allungata, non ha lo stesso passo dei denti della corona nuova e ti mangia precocemente la corona (e potrebbe non ingranare bene causando rumorosità e scatti)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, a me piace imparare...anche dai miei errori eventualmente... semplicemente la pensiamo diversamente. Siamo cosi fortunati al giorno d'oggi che quando non si conosce una cosa basta fare una ricerca su internet (o scrivere su un forum) per trovare la risposta. E infatti cosi è stato anche questa volta, oggi ho montato la corona nuova e funziona tutto alla perfezione. tutto nel giro di 4gg quando avrei dovuto aspettare 2 sett per far arrivare i pezzi dal meccanico. onestamente è stato davvero un gioco da ragazzi e di certo non serve una laurea in ingegneria...serve solo la voglia

PS ovviamente prossimo step sostituire catena e pignoni ;)
ottimo !!
buone pedalate!!
 

Classifica mensile dislivello positivo