corona da 36, come la monto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sì, io l'ho accorciata.
Quanto non mi ricordo, ma in pratica ho usato lo stesso sistema che si usa per trovare la corretta lunghezza della catena con la tripla: corona grande + pignone grande, il bilancere del cambio deve stare pressochè teso al massimo.
Mi viene il dubbio di aver aggiunto una maglia, ma nn sono sicuro.
quando sono a casa faccio una foto così ti rendi conto.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
sì, io l'ho accorciata.
Quanto non mi ricordo, ma in pratica ho usato lo stesso sistema che si usa per trovare la corretta lunghezza della catena con la tripla: corona grande + pignone grande, il bilancere del cambio deve stare pressochè teso al massimo.
Mi viene il dubbio di aver aggiunto una maglia, ma nn sono sicuro.
quando sono a casa faccio una foto così ti rendi conto.

Idem, Corona grande + Pignone grande e ho aggiunto una maglia xchè il blancere teso al massimo è un po' troppo stressato.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Oppure aspetto che sia disponibile l'SLX per doppia... :spetteguless:


...oppure soluzione drastica: via del tutto i comandi classici per deragliatori a tre posizioni e metti un lock-out rs per forche e con quello comandi il deragliatore sulle due corone: quando spingi in su (posizione forca bloccata) sei sulla corona esterna, quando rilasci (posizione forca libera) sei sulla corona piccola:cucù:

così lasci il deragliatore originale a tre posizioni ed il comando forca ne permette l'uso solo su due...

PS: non è farina del mio sacco, ma qui dalle mie parti c'è un meccanico (si vende) che ha fatto questa modifica a parecchi che fanno gare..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...oppure soluzione drastica: via del tutto i comandi classici per deragliatori a tre posizioni e metti un lock-out rs per forche e con quello comandi il deragliatore sulle due corone: quando spingi in su (posizione forca bloccata) sei sulla corona esterna, quando rilasci (posizione forca libera) sei sulla corona piccola:cucù:

così lasci il deragliatore originale a tre posizioni ed il comando forca ne permette l'uso solo su due...

PS: non è farina del mio sacco, ma qui dalle mie parti c'è un meccanico (si vende) che ha fatto questa modifica a parecchi che fanno gare..

Il problema però è un altro, vale a dire che col deragliatore lontano dalla corona più grande a volte la catena tende a "scavallare". Ora l'ho scorciata, può darsi che una maggiore tensione aiuti.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Il problema però è un altro, vale a dire che col deragliatore lontano dalla corona più grande a volte la catena tende a "scavallare". Ora l'ho scorciata, può darsi che una maggiore tensione aiuti.


..già potrebbe aiutare...e potresti abbassare la posizione del deragliatore
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche io ho fatto un upgrade alla trasmissione della mia RIP9:
-Pedivelle XT e cambio XO gabbia corta.
-Corona 36 e nuova "piccola" da 21 ActionTech in titanio.
-Bash Shimano derivazione Saint.

Dovendo sostituire il 22 ho messo il 21 perchè ci sta comodo senza dover limare le pedivelle.
Un dente in meno è sempre un dente in meno e può sempre essere di aiuto, anche solo psicologicamente... :mrgreen:

36-21-A.JPG


36-21-B.JPG


Il bash effettivamente non mi piace tanto, un po' troppo massiccio.
Inoltre, appena trovo un paracatena migliore lo sostituisco !
Qualcuno sa dove reperire quelli in silicone trasparente ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
20 montato e perfettamente funzionante. Secondo me la limatura degli attacchi non era necessaria, la catena sembrava scorrere bene, ma visto che c'ero l'ho fatta lo stesso. Piuttosto ho dovuto cambiare la catena con una nuova, come sottolineato nelle istruzioni la corona è piuttosto sensibile alle catena già allungate, e la mia aveva già 1700 km sul groppone.
 

Classifica mensile dislivello positivo