corona da 36, come la monto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me il 36 è in arrivo. Ho una vecchia corona da 44 con i denti limati dai sassi, taglio via le parti con i fori e uso quelle...
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
brutti i bashring.

io l'ho montato e subito dopo l'ho levato, tanto con la 36 nn tocchi mai, e la corona "nuda" è molto più aggressiva.

io ho limato le bussole filettate, giusto perchè le bussole corte da singlespeed o pista qua non riescivo a trovarle, altrimenti vai di rondelle.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io ho tornito via i denti ad una vecchia 44 e l'ho trasformata in bash. Degustibus, ma non trovo faccia brutta figura. Inoltre può sempre essere utile a salvare la catena da eventuali cadute o ripararla ... insomma il classico lavoro del bash ... ;-)

SIR9-B2.jpg
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
appena rientrato dall'uscita, la doppia e' fantastica, 36-22 davanticon cassetta 12-34 posteriore, super, manca l'11 solo in discesa asfaltata ma in fuoristrada ci fai e vai ovunque!!! grazie a Sembola di non avermi fatto mettere il 38......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Arrivata in mattinata e montata stasera: i distanziali in ottone sono effettivamente l'ideale...danno un tocco gradevolmente "vintage"...;-)

Domani in notturna provvedo a collaudarla sul campo. Ho l'impressione, va confermare o smentire, che un deragliatore specifico o un bash, pur se non necessari, farebbero comodo: il deragliatore è per forza di cose molto lontano dalla corona, e non lo si può avvicinare che di poco (se no la gabbia tocca il fodero basso) e comunque rimane disassato.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Arrivata in mattinata e montata stasera: i distanziali in ottone sono effettivamente l'ideale...danno un tocco gradevolmente "vintage"...;-)

Domani in notturna provvedo a collaudarla sul campo. Ho l'impressione, va confermare o smentire, che un deragliatore specifico o un bash, pur se non necessari, farebbero comodo: il deragliatore è per forza di cose molto lontano dalla corona, e non lo si può avvicinare che di poco (se no la gabbia tocca il fodero basso) e comunque rimane disassato.

no, nessun deragliatore specifico, io non l'ho nemmeno toccato perche' ho solo tolto il 44 e tutto funziona ovviamente bene, cosi' se dovessi fare una uscita lunga su strada con gli amanti del bitume 3 minuti e ci metto il 44 e con 2 slick li vado a massacrare!!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, nessun deragliatore specifico, io non l'ho nemmeno toccato perche' ho solo tolto il 44 e tutto funziona ovviamente bene, cosi' se dovessi fare una uscita lunga su strada con gli amanti del bitume 3 minuti e ci metto il 44 e con 2 slick li vado a massacrare!!!!!!!!

Se regolo la battuta in maniera che col 36/11 catena e deragliatore non si tocchino, ogni tanto nella risalita sul 36 la catena tende a "scavallare": se regolo la battuta più stretta la catena tocca...
Forse la mia è solo una pignoleria. Quando rientro ve lo so dire ;-)
 
io ho deragliatore Sram X-Gen con doppia 36-24 e non ho nessun problema.
il deragliatore l'ho abbassato finchè quando è sul padellino praticamente appoggia sul fodero basso, non uso il primo scatto del comando ma solo il 2 e il 3, in pratica quelli che di norma fanno tenere la catena sul 34 e 44.
con l'11 nessun sfregamento e nessun deragliamento strano.
Se fossi stato più attento, invece di non fare altro che parlare, avresti potuto notare la mia soluzione gia lo scorso anno alla Stronkaciui. eheheheheh :-)

(due anni fa invece avevo l'1x9 con 34+bash)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il deragliatore l'ho abbassato finchè quando è sul padellino praticamente appoggia sul fodero basso...
Proverò, anche se già ora tra gabbia e fodero ci corre poco, un cm a dire tanto...

.. non uso il primo scatto del comando ma solo il 2 e il 3, in pratica quelli che di norma fanno tenere la catena sul 34 e 44....
Io ho fatto diversamente, ho regolato la battuta esterna in maniera da non far fare al comando lo scatto "esterno", quindi uso la prima e la seconda posizione. Non capisco come hai fatto per usare le due posizioni esterne... ma è una doppia nativa o una tripla modificata?


Un bel deragliatore ultegra e passa la paura.
Ci avevo pensato. Ma a tiro dall' alto esiste? :nunsacci:
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Proverò, anche se già ora tra gabbia e fodero ci corre poco, un cm a dire tanto...

io lo ho abbassato fino proprio a farlo poggiare, ci sarà un mm.
non se se sulla 29 rischi interferenze con la ruota.
Sulla Full dipende invece da quanto si muove il carro... forse un cm di spazio ci vuole tutto...

Io ho fatto diversamente, ho regolato la battuta esterna in maniera da non far fare al comando lo scatto "esterno", quindi uso la prima e la seconda posizione. Non capisco come hai fatto per usare le due posizioni esterne... ma è una doppia nativa o una tripla modificata?

quando monti cavo+dareglaitore, fai fare il primo scatto a vuoto, poi fissi il cavo al deragliatore (che sarà sul padellino) come si fa normalmente.

la guarnitura è una truvativ stylo gxp
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io lo ho abbassato fino proprio a farlo poggiare, ci sarà un mm.
non se se sulla 29 rischi interferenze con la ruota.
Non credo, specie con le Karma...

Sulla Full dipende invece da quanto si muove il carro... forse un cm di spazio ci vuole tutto...
Già, a questo non avevo pensato... Sulla Stumpjumper dovrò valutare questa cosa, magari facendo delle prove ad ammo scarico.

quando monti cavo+dareglaitore, fai fare il primo scatto a vuoto, poi fissi il cavo al deragliatore (che sarà sul padellino) come si fa normalmente.
Quindi in questo modo teoricamente non c'è bisogno di regolare la battuta esterna, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo