Corona da 26 o 28?

Jim Fox

Biker novus
22/8/16
21
2
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Buongiorno a tutti. Recentemente ho sostituito la mia MTB passando ad una Specialized Stumpjumper FSR Comp M5 6Fattie (versione 2016).
Dopo che anche un compagno di uscite la scorsa settimana ne ha acquistata una identica, mi sono accorto che monta una corona da 28 (documentandomi ho visto che così ci esce di fabbrica) mentre la mia monta un 30.
Che c'era qualcosa che non andava me ne sono accorto subito dopo un paio di uscire perché uno dei cavi passanti mi era andato stranamente a toccare con la corona danneggiandosi leggermente, ma ora andrò sicuramente dal mio rivenditore per porgli il quesito.

Detto questo, faccio montare il 28 oppure metto direttamente il 26? Faccio principalmente Enduro ed alterno spesso salite impegnative dove con la configurazione attuale, avrebbe fatto comodo essere un po' più agili. Come pacco pignoni ho un 10-42.

Grazie mille.

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Buongiorno a tutti. Recentemente ho sostituito la mia MTB passando ad una Specialized Stumpjumper FSR Comp M5 6Fattie (versione 2016).
Dopo che anche un compagno di uscite la scorsa settimana ne ha acquistata una identica, mi sono accorto che monta una corona da 28 (documentandomi ho visto che così ci esce di fabbrica) mentre la mia monta un 30.
Che c'era qualcosa che non andava me ne sono accorto subito dopo un paio di uscire perché uno dei cavi passanti mi era andato stranamente a toccare con la corona danneggiandosi leggermente, ma ora andrò sicuramente dal mio rivenditore per porgli il quesito.

Detto questo, faccio montare il 28 oppure metto direttamente il 26? Faccio principalmente Enduro ed alterno spesso salite impegnative dove con la configurazione attuale, avrebbe fatto comodo essere un po' più agili. Come pacco pignoni ho un 10-42.

Grazie mille.

che hai doppia o singola?

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Grazie mille.

Penso sia difficile darti una risposta sensata e obiettiva, è una cosa talmente soggettiva in base ai percorsi e come li si affronta che cambia radicalmente, solo tu puoi sapere cosa montare.

Io ad esempio monterei senza il minimo dubbio il 26, ma questo vale per me, per i percorsi che faccio e per come li faccio.

:celopiùg:

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
102
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
considera anche che il diametro della ruota plus equivale a quello di una 29" (lo so perché mia moglie ha una turbo levo con le stesse ruote), quindi puoi simualare lo sviluppo metrico considerando un diametro ruota di circa 2200 mm. Poi sta a te decidere in base anche alla tue caratteristiche

Jim Fox

Biker novus
22/8/16
21
2
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Scrivo a titolo informativo, magari potrà servire a qualcuno. Sulla mia Stumpjumper non si può montare la corona da 26 perché con la velocità 10 la catena tocca il carro. Il minimo possibile è la 28, con la quale si è al limite.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.772
3.709
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
attenzione anche che le full moderne sono progettate per lavorare con corone di una certa misura (di solito 30t o addirittura 32t), allontanandosi da quella misura può cambiare parecchio l'influenza del tiro catena sulla sospensione.

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
da possessore di Stumpjumper (non plus)
una 26 mi sembra troppo esagerata su questa ma su qualsiasi bici considerando un 10-42 dietro
secondo me per un uso trail/enduro la combinazione migliore sarebbe un 30 con un 9-46
solo che ancora non è disponibile il pacco pignone.... a gennaio je tocca però!
ora come ora vado tranquillamente dappertutto col 30 e il 10-42 ma sinceramente ogni tanto il 9 e il 46 ne sento il bisogno

senza offesa, ma se si sente il bisogno di un 26 allora più che aver sbagliato corona pernso che abbiate sbagliato bici... più che una Stumpjumper opterei per una Turbo Levo :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo