Corona con dente piegato.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
Ciao a tutti. sabato scorso nel giro settimanale ho avuto un problema....mi usciva di continuo la catena dal 44....cavolo che sarà successo?
mi fermo e vedo un dente piegato della corona....e la corona completamente allentata...
risolvo il problema col set di brugole, ma il dente come faccio?
il giro è stato completato e tutto bene ma il dubbio resta...che faccio devo cambiare la corona? rischio di rovinare anche la catena?
dove trovo (oltre che dal sivende) una corona da 44 per la guarnitura FSA della mia DOSS 2008?
indicativamente quanto costano?
ciao a tutti e grazie in anticipo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti. sabato scorso nel giro settimanale ho avuto un problema....mi usciva di continuo la catena dal 44....cavolo che sarà successo?
mi fermo e vedo un dente piegato della corona....e la corona completamente allentata...
risolvo il problema col set di brugole, ma il dente come faccio?
il giro è stato completato e tutto bene ma il dubbio resta...che faccio devo cambiare la corona? rischio di rovinare anche la catena?
dove trovo (oltre che dal sivende) una corona da 44 per la guarnitura FSA della mia DOSS 2008?
indicativamente quanto costano?
ciao a tutti e grazie in anticipo!

Prima di cambiarla, visto anche quanto costano, io proverei a raddrizzarla, smontandola corona ed usando una morsa. Nel peggiore dei casi il dente si rompe ma lacorona continua ad esser utilizzabile.
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Prima di cambiarla, visto anche quanto costano, io proverei a raddrizzarla, smontandola corona ed usando una morsa. Nel peggiore dei casi il dente si rompe ma lacorona continua ad esser utilizzabile.


Non c'è due senza tre: quoto anch'io. E ammetto che sembola è molto più preciso e tecnico, io a volte le raddrizzo con la chiave a pappagallo senza neanche smontarle... :omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non c'è due senza tre: quoto anch'io. E ammetto che sembola è molto più preciso e tecnico, io a volte le raddrizzo con la chiave a pappagallo senza neanche smontarle... :omertà:

Beh, se il dente è snervato si rompe comunque, sia che usi la morsa che una pinza, per cui...;-)

C'è comunque una soluzione definitiva, che ho collaudato sulla Stumpjumper e che adotterò anche sulla RIP9: togliere il 44 ;-)
 

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
0
44
Pistoia
Visita sito
bhè il fatto di raddrizzarlo l'avevo pensato ma non avendo mai avuto problemi del genre avevo paura di fare più danni che altro magari alla catena. cmq allora appena posso provvedo subito.
per il togliere il 44.....bhè per quanto lo uso....magari in discesa....ma si...lo tengo!!!!
grazie a tutti per i preziosi consigli....!!!!!
sembola the best!!!!
Ciao.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per il togliere il 44.....bhè per quanto lo uso....magari in discesa....ma si...lo tengo!!!!
Io l'ho levato perchè era un continuo addrizzare denti e ricomprare corone; con un 36 al posto del 44 alla fin fine si perde un solo rapporto: il 36/11 equivale più o meno al 44/13...
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Non mi sono spiegato bene, avevo capito che ci si riferiva alla guarnitura (anche perche' una corona posteriore da 44 francamente mi piacerebbe averla per arrampicarmisui muri! Ah, ah, ah! :smile:).

Continuo a sostenere che io la cambierei (la guarnitura).

Volevo solo porre l'accento che il consiglio vale se non ha troppi Km sulle spalle, perche' altrimenti va cambiata anche la catena e la cassetta.
Altimenti lo stato di consumo differente causerebbe l' insorgere di altri inconvenienti. :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Volevo solo porre l'accento che il consiglio vale se non ha troppi Km sulle spalle, perche' altrimenti va cambiata anche la catena e la cassetta.
Altimenti lo stato di consumo differente causerebbe l' insorgere di altri inconvenienti. :medita:

In linea di teoria il consiglio è valido: usare una corona nuova con una catena molto consumata dà dei problemi (la catena salta), idem una corona molto consumata con una catena nuova.
In pratica però il 44 è la corona che si consuma meno: sia perchè è la meno usata sia perchè avendo più denti la forza del ciclista si distribuisce meglio rispetto ad una corona più piccola.
Tanto per dare un'idea, una corona di 32 in alluminio a me dura intorno a 5000 km; un 44 non sono mai riuscito a finirlo (ma sull'ultima bici ho avuto dei buoni motivi...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo