corona che va a vuoto quando giro i pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
50
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
Buongiorno,
vorrei smontare le pedivelle e la corona in quanto i pedali si muovono a vuoto e non sono solidali alla corona.
sono riuscito a smontare il pedale opposto alla corona con legno e martello.
Immagino che anche la pedivella lato corona sia a pressione ma non viene e vi chiedo conferma.


IMG_7067.JPG IMG_7068.JPG
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Buongiorno,
vorrei smontare le pedivelle e la corona in quanto i pedali si muovono a vuoto e non sono solidali alla corona.
sono riuscito a smontare il pedale opposto alla corona con legno e martello.
Immagino che anche la pedivella lato corona sia a pressione ma non viene e vi chiedo conferma.


Vedi l'allegato 375955 Vedi l'allegato 375954
Ciao , ti serve l'apposito estrattore per pedivelle/guarniture a perno quadro come quello che usa qua nel video
...senza è molto difficile toglierla
 

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito
No non è a pressione è a Perno Quadro come si vede nelle foto ..è quadrato :) , serve il suo estrattore ,lo trovi anche su amazon o alla Decthlon ad esempio..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Puoi spiegarti meglio? Con il perno quadro è quasi impossibile che i pedali girino e la corona rimanga ferma...
Vedo che mancano tutte le viti della corona, le hai svitate tu, vero?
 

zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
50
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
Poi nel video noto che l'estrattore viene avvitato nel foro apposito ma nel mio caso c'e' un alberino filettato sporgente dove era presente un dado che ho rimosso e pensavo tenesse fermo la pedivella, perchè a sinistra dovrebbe essere diverso ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
certo che gira a vuoto....mancan tutti i dadi di bloccaggio...basta rimontarli.
immagino che hai rimosso un antiestetico carter e da li son iniziati i problemi....
 

zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
50
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
certo che gira a vuoto....mancan tutti i dadi di bloccaggio...basta rimontarli.
immagino che hai rimosso un antiestetico carter e da li son iniziati i problemi....
Sbagliato! Questo accadeva già prima dello smontaggio del carter. Il motivo per cui ho deciso di smontare la corona è perchè volevo capire perchè va a vuoto? Se mi dite che la corona è solidale alla pedivella allora significa che è rotta
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Tengo ferma la corona con una mano e giro la pedivella tranquillamente con forza molto molto leggera, vedo che è proprio staccata l'estremità della pedivella dalla corona. Dovrebbe essere un pezzo unico ?
Si, nelle guarniture economiche sono rivettate, in quelle migliori avvitate con quattro o addirittura le vecchie cinque viti.
Nel tuo caso la pedivella è un pezzo unico con la corona da 44 denti. Se gira si è dissaldata.
 

zio_mangrovia

Biker novus
8/8/20
22
0
0
50
PISA
Visita sito
Bike
K2 revolution
Si, nelle guarniture economiche sono rivettate, in quelle migliori avvitate con quattro o addirittura le vecchie cinque viti.
Nel tuo caso la pedivella è un pezzo unico con la corona da 44 denti. Se gira si è dissaldata.

grazie, domani mi procuro questo estrattore.
Mi sa che conviene comprare un kit con corona e pedivella sinistra giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo