• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Corona Anticaduta attrito e scorrevolezza

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.940
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
prima di quelle "anticaduta"si usavano quelle "normali".Unica differenza è che puoi levare,con le prime,il guidacatena
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Qualcuno ha provato ad usare una corona normale con un guidacatena al posto di quella Anticaduta per verificare se c'è minore attrito quindi una maggiore scorrevolezza della catena?
e come faresti a dire se l'attrito è minore o maggiore? e poi cosa vuol dire "scorrevolezza della catena"?
 
Reactions: fitzcarraldo358
30/10/06
26
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
BMC teamelite 01
e come faresti a dire se l'attrito è minore o maggiore? e poi cosa vuol dire "scorrevolezza della catena"?
Le corone
e come faresti a dire se l'attrito è minore o maggiore? e poi cosa vuol dire "scorrevolezza della catena"?
Ho fatto una domanda e mi rispondi con una domanda la corona Anticaduta ha i denti maggiorati per tenere in sede la catena a mio avviso ne consegue un maggior attrito sulla stessa che potrebbe comportare una minore scorrevolezza per cui mi chiedo se qualcuno avesse provato una corona classica unitamente ad un guida catena per verificare quindi ho posto la domanda come farei a dirlo non lo so altrimenti non lo chiederei inoltre cosa significa scorrevolezza dovrebbe saperlo chiunque va in bici ad esempio i copertoni tacchettati hanno una minore scorrevolezza lo stesso dovrebbe valere per corona con denti maggiorati
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
nei copertoni conta la scorrevolezza perchè c'è sempre un certo attrito tra asfalto e gomma ma la catena non lavora per attrito quindi credo che faccia ben poca differenza una corona anticaduta o una corona classica, non essendoci nessun tipo di movimento relativo tra le due parti. La catena si accoppia alla corona tramite i rulli sui perni quindi se i denti si "incastrano" dentro alle maglie non credo cambi niente sull'attrito che senti durante la pedalata.
La catena una volta che ha ingaggiato i denti della corona resta fissa in posizione tramite l'accoppiamento tra i vari rullini e le gole nei denti della corona, che poi stia in posizione ancora più stabilmente grazie ai denti più larghi lo vedo come un fattore ininfluente ai fini della scorrevolezza (scorrevolezza/attrito che al massimo potrebbe incidere sul primo dente in alto della corona dove, con la pedalata, devi fare "incastrare" la maglia sul dente o sul primo in basso dove la catena esce dal dente, sempre restando una cosa impercettibile).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
Per mia esperienza conta di più la linea* catena del tipo di.corona.
*più é dritta da corona, pignone e migliore é la scorrevolezza.
Mi viene da pensare che contino entrambe le cose, ma che per la velocità a cui gira una corona la differenze siano minime nell'insieme del lavoro da fare (portare su bici, ciclista, spingere contro il vento etc).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi viene da pensare che contino entrambe le cose, ma che per la velocità a cui gira una corona la differenze siano minime nell'insieme del lavoro da fare (portare su bici, ciclista, spingere contro il vento etc).
Per quello che ricordo, una catena con una buona linea catena, correttamente lubricata, trasmette la forza con minime dispersioni, (forse un 3% ma comunque minori d'una semplice coppia d'ingranaggi) che aumentano al diminuire del numero di denti ingaggiati, la forma della corona (se) ha una rilevanza è sicuramente minima, tant'è che è stata proposta anche in ambito bdc/gravel

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fattore maggiore che influenza leggermente è il numero dei denti, maggiore il diametro della corona minore la resistenza. Per ovvie ragioni, più la corona è grande meno le maglie devono piegarsi e fanno quindi meno attrito.
 
Reactions: MagicTartaruga

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
esattamente, l'attrito si ha maggiormente a livello dei rulli e, al netto dell’attrito legato alla linea catena, l’utilizzo di ingranaggi con diametro maggiore genera meno attrito. Ciò è dovuto ad una inferiore tensione della catena e alla minore rotazione di ogni singola maglia della catena stessa che lavora con una curvatura più ampia. Pedalare un 36-36 sviluppa meno attrito ed è più efficiente che pedalare un 32-32 pur essendo rapporti equivalenti.
 
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo